Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
peters8 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2007 Messaggi: 1107
|
Inviato: Dom 30 Dic, 2012 10:02 am Oggetto: Manutenzione vecchie macchine fotografiche... |
|
|
salve da un po' di tempo mi faccio una domanda pero' non ne conosco la risposta...vediamo se qualcuno mi aiuta!...quali sono gli accorgimenti che bisogna avere con le nostre vecchie macchine per garantirgli "una vecchiaia serena"...in altre parole:quali sono le cose da evitare e quelle che bisogna fare perchè duri il massimo possibile...
Mi chiedo sempre...dopo circa 30-40 anni non necessiteranno di una lubrificazione?...se si potreste dirmi in che parte e come procedere?
Grazie mille |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5324
|
Inviato: Dom 30 Dic, 2012 11:49 am Oggetto: |
|
|
Dipende dai modelli, la mia Fm2 non ha bisogno di lubrificazione (è specificato nel manuale d'uso).
A parte un giro ogni tanto in assistenza per i tempi (ma io non l'ho ancora fatto perché la mia va benissimo) il resto sono normali precauzioni e cura di qualsiasi oggetto.
Tieni presente che ci sono parti meccaniche in movimento, quindi evita la polvere/sabbia, tieni presente quali sono i limiti di temperatura in cui la tua fotocamera può lavorare e puliscila con un pennello ogni tanto. _________________
 
   |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
biancpier utente attivo
Iscritto: 30 Dic 2007 Messaggi: 582 Località: Provincia Alessandria
|
Inviato: Dom 30 Dic, 2012 7:30 pm Oggetto: |
|
|
Salve, giusto quello che dice Alex , per le mie le faccio scattare su tutti i tempi almeno una volta al mese sopratutto i tempi lenti .
Quello che bisogna tenere d' occhio sono le tendine in tela gommata che con il tempo si screpolano facendo passare luce.
Per la cronaca uso una Exakta varex II dei primi anni 60 e una Nikon Ftn del 1968 entrambe in buone condizioni di uso.
Per quelle tipo folding attenzione alle screpolature del soffietto .
bancpier |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ainokaarina utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 1024 Località: Napoli......in origine
|
Inviato: Mar 01 Gen, 2013 9:06 am Oggetto: |
|
|
buon anno
credo che la cosa peggiore siano gli ambienti umidi.
Io le metto nelle buste di plastica per refrigeratore.
E' un pò scocciante "scartocciarle", tutte le volte che si vuole prenderle,
ma siccome il mio ambiente è abbastanza umido, preferisco così
. _________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
Non Si Smette Mai Di Giocare: e' come avere ancora i trenini elettrici o le autopiste di macchinine |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
S.S.C. utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005 Messaggi: 672 Località: Torino
|
Inviato: Mer 02 Gen, 2013 10:25 am Oggetto: |
|
|
Ai consigli già postati aggiungerei controllo e sostituzione delle guarnizioni dello sportello pellicola e -se presente- del battispecchio in gommapiuma o materiale simile. Col tempo tendono a sfaldarsi e esiste il rischio che le "briciole" si infilino nella meccanica dell'otturatore o dello specchio. Resta comunque sempre valida la raccomandazione di "farle girare" come una vecchia automobile cioè in pratica di far scattare l'otturatore ciclicamente. _________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Gio 03 Gen, 2013 10:56 am Oggetto: |
|
|
Farle lavorare un po' anche a vuoto è il modo migliore per conservarle, ovviamente lontano da luoghi umidi ; sono invece un po' perplesso sul chiuderle nei sacchetti, la mia esperienza è che un ambiente aerato impedisca la formazione di muffe e il proliferare di microorganismi, particolarmente dannosi su ottiche e parti molli (tendine, guarnizioni) delle fotocamere.
Io tengo il materiale nelle borse fotografiche, ma con le cerniere aperte e arieggiando spesso, inoltre nell'armadio ci sono due vaschette da gelato piene di sale grosso da cucina, che con il tempo si riempiono di acqua a causa dell'igroscopicità; sono in pratica dei grossi, ed efficaci, sostituti del silicagel, quando sono pieni d'acqua cambio il sale _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|