|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bandolero utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008 Messaggi: 2869 Località: Lucca
|
Inviato: Gio 20 Dic, 2012 7:32 am Oggetto: Lightroom vs aperture |
|
|
Quale dei due programmi preferite? Pare che aperture gestisca meglio i raw della nikon ma che lightroom sia più professionale e con una gestione del rumore migliore. Inoltre per il software Adobe esistono pure i profili per la correzione delle lenti.
Per creare fotolibri direttamente dal software di sviluppo quale dei due è preferibile? Si possono creare presentazioni da esportare su DVD utilizzando questi programmi? _________________ Nikom D300s/ Olympus Epl-1 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Sab 29 Dic, 2012 6:34 am Oggetto: |
|
|
Aperture è molto più semplice nella gestione delle esportazioni dei file e dei relativi profili colore.
Che intendi per "più professionale"? Forse "più complicato"? Allora ci sei in pieno! L'interfaccia di Aperture è estremamente più semplice e i risultati sono assolutamente di primo livello. Personalmente non ho trovato softwer migliore per fare i miei bianco e nero. Manco Photoshop stesso!
Su Apple store ci sono vari plugs-in, tra i quali anche quello per la correzione dei difetti delle lenti. E' a pagamento. Su lightroom non credo: dovrebbe già essere corredato di un suo database. La cosa sarebbe assolutamente giustificata dalla differenza di costo. Personalmente, preferisco una lente un po' migliore, piuttosto che strapazzare troppo il mio file, ma questo è un'altro discorso. Rimane comunque la possibilità di una correzione manuale delle distorzioni.
Unica pecca di Aperture è che non dialoga con gli altri softwer di Adobe, come Illustrator e In Designe, ma 'nsomma, non credo che ci sia la volontà da parte di nessuno a riguardo, purtroppo... Personalmente auspico in un prossimo softwer professionale di impaginazione da parte di Apple, semplice e rivoluzionario come fu a suo tempo Aperture. L'alternativa di Pages, è sicuramente efficiente, ma piuttosto "amatoriale". _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|