photo4u.it


File raw - elaborazione e salvataggio in jpg

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ep
nuovo utente


Iscritto: 22 Mgg 2004
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Sab 12 Giu, 2004 11:34 pm    Oggetto: File raw - elaborazione e salvataggio in jpg Rispondi con citazione

Ho corretto luminosità e colore di alcuni file jpeg ed ho notato che la loro dimensione si è notevolmente ridotta (uso photoshop).

Utilizzando dei file raw, intervenendo su questi e poi salvando in jpg ciò non accade. Anzi, la dimensione aumenta.

Mi sembra anche che il risultato sia migliore, ma forse mi sbaglio.

Qualcuno mi può dare qualche delucidazione in merito.

Se può essere utile, uso una canon 300d.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edoardopost
utente


Iscritto: 20 Apr 2004
Messaggi: 151
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 14 Giu, 2004 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Jpeg non è un formato lossless (senza perdita di informazioni, al contrario del raw, del tiff, del psd etc etc), e quindi ogni volta che ci salvi su, (anche alla massima compressione) il file decade perchè viene ricompresso... (anche se non fai modifiche) pesa di meno perchè viene compresso ogni volta che salvi...
Non è cosi' con il raw, dove non c'e' compressione... Il risultato non è migliore... ma moltissimo migliore ! Very Happy Ed il file pesa di piu'... ti consiglio di salvare in tiff o lasciare in psd...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ep
nuovo utente


Iscritto: 22 Mgg 2004
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Lun 14 Giu, 2004 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho scattato alcune foto in raw. Le ho aperte con photoshop e le ho salvate in psd (senza alcuna modifica).

Risultato : 58 mb per ogni foto!!!!

Risoluzione 6144 x 4096!!!!!!!!!

Francamente non ho capito.

Non ho fatto alcuna modifica eppure la risoluzione è raddoppiata (ovviamente con interpolazione).

Qualcuno mi sa dare una spiegazione
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ep
nuovo utente


Iscritto: 22 Mgg 2004
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Lun 14 Giu, 2004 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo. Ad ogni apertura del file con photoshop c' è un pannelo che dice che lo spazio colore incorporato non corrisponde a quello di lavoro e che verrà usato quello incorporato.
Ho provato a settare Adobe RGB sulla fotocamera ma senza alcun risultato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Lun 14 Giu, 2004 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ep... e che attrezzatura hai? Surprised
Dalla ris e dal formato 2/3 pare un banco ottico digitale 6x9 da 25Mpixel!! Grat Grat

_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Lun 14 Giu, 2004 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cmq.. probabilmente è una impostazione nel filtro di importazione raw.
Se non trovi da nessuna parte l'opzione per importare la foto alla risoluzione nativa forse è addirittura un bug.

Per quanto riguarda lo spazio colore è più che normale.
Semplicemente hai photoshop impostato per lavorare con uno spazio colore diverso da quello impostato sulla cam.
Hai due possibilità.. anzi tre:
- o cambi l'impostazione in photoshop adeguandola a quella della fotocamera;
- o cambi quella della fotocamera (mi pare settabile o su sRGB o su AdobeRGB) adeguandola a photoshop;
- terza possibilità... continui così e scegli cosa fare ogni volta che apri una foto dalla camera. Wink

_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Lun 14 Giu, 2004 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infine.. il formato PSD di photoshop effettua comunque una compressione NON distruttiva sulle immagini al momento del salvataggio.
Lo spazio occupato da un file PSD in effetti cambia in base alle informazioni presenti nella foto, può essere diverso anke per foto composte da uno stesso numero di pixel.
Tant'è che un'immagine RGB da 6144x4096 pixel dovrebbe occupare in ram (o in un TIF senza compressione) circa 72MB e non 58. Smile

_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ep
nuovo utente


Iscritto: 22 Mgg 2004
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Lun 14 Giu, 2004 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1pixel ha scritto:
Cmq.. probabilmente è una impostazione nel filtro di importazione raw.
Se non trovi da nessuna parte l'opzione per importare la foto alla risoluzione nativa forse è addirittura un bug.

Per quanto riguarda lo spazio colore è più che normale.
Semplicemente hai photoshop impostato per lavorare con uno spazio colore diverso da quello impostato sulla cam.
Hai due possibilità.. anzi tre:
- o cambi l'impostazione in photoshop adeguandola a quella della fotocamera;
- o cambi quella della fotocamera (mi pare settabile o su sRGB o su AdobeRGB) adeguandola a photoshop;
- terza possibilità... continui così e scegli cosa fare ogni volta che apri una foto dalla camera. Wink


Infatti.....

La dimensione dell' immagine era settata al massimo. L' ho riportata al formato nativo della eos 300d (3000 x 2000 più o meno) ed il salvataggio in PSD occupa "solo" 17 mb.

Dopo aver "lavorato" l' immagine, per un' eventuale stampa c' è differenza tra jpeg e psd?


Un' altra domanda. Non ho ancora capito cosa fare per il colore.
Io uso profili che utilizzano sRGB. Ma Photoshop mi dice che trova ilcorporato Adobe RGB 1998.

Mah?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dindo
utente


Iscritto: 12 Gen 2004
Messaggi: 481

MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2004 9:21 pm    Oggetto: Re: Rispondi con citazione

Infatti iol sRGB è lo spazio colore del monitor che non è la stessa cosa dell'Adobe RGB 1998 prestampa Europa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi