photo4u.it

Consiglio upgrade 500D

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
matteop7
nuovo utente

Iscritto: 19 Gen 2011

MessaggioInviato: Mer 26 Dic, 2012 2:32 pm    Oggetto: Consiglio upgrade 500D Rispondi con citazione

Ciao a tutti, vi scrivo per un consiglio!
Attualmente il mio corredo è composto da 500D + BG, 85mm 1.8, Sigma 30mm 1.4 e Tamron 17-50.

Prevalentemente faccio street, paesaggi e ultimamente mi sono appassionato al ritratto in studio (ho costruito due lampade con cui ottengo risultati discreti).
Solo che da un pò a questa parte inizio a sentir stretta la 500D: sia per l'ergonomia in quanto troppo piccola (col BG ovviamente migliora, ma non me lo posso sempre portare dietro), sia perchè spesso e volentieri l'AF con i punti laterali canna (specie in studio), sia perchè sento l'esigenza di avere qualità migliore a 800\1600 ISO.

Avevo pensato di prendere la 60D ma un poco mi frena la mancanza della microregolazione AF e le critiche, non sempre positive, che leggo nei forum. Verso la 7D non sono molto propenso perchè non è propriamente adatta al genere che farei (in tre anni di possesso 500D non ho mai usato la raffica). Per qualche minuto mi è balzato in testa di pensare pure alla 5D Old ma, sia perchè dovrei cambiare due ottiche su tre sia perchè più passa il tempo più è difficile trovarne una in buono stato, ho desistito quasi subito dal pensiero.

Voi, al posto mio, cosa fareste?

Ps: Budget 350\500€ + ricavato della vendita della 500D quindi totali 650\800€
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Willy
utente

Iscritto: 03 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 27 Dic, 2012 12:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stai scartando tutto tu... verrebbe da dirti, non cambiare, quello che cerchi non c'è Smile

La 7D ha un buon AF anche sui punti laterali, a 800 ISO a mio parere va abbastanza bene (e a 1600 è usabile ma non è più al top). Come ergonomia guadagni molto rispetto alla 500D. Oggi come oggi a 800 € usata cominci a trovarla. La raffica non sei obbligato a usarla Wink

E' vero però che se fai street, paesaggi e ritratti in studio, non necessariamente ti serve la 7D...
La 60D non la conosco per uso personale, quindi non ti so dire come vada l'autofocus e se effettivamente coi punti laterali tu abbia un miglioramento netto.
La microregolazione AF per la verità sulla 7D non ho mai avuto bisogno di usarla.
Le critiche sui forum le troverai, se vuoi, su qualsiasi macchina perché qualcuno che si lamenta di qualcosa, per "fisse" personali o perché ha avuto la sfortuna di imbattersi in un esemplare non perfetto, lo troverai sempre... Che cosa in particolare non ti convince della 60D?

Per i generi di tuo interesse il passaggio a FF potrebbe essere una buona scelta, ma - posto che comunque dovresti cambiare 2 obiettivi su 3 - considererei che la 5D Old aveva una resa ad alti ISO stupefacente quando è uscita, ma ovviamente non al livello delle successive; che il suo modulo AF non è un fulmine; e che la microregolazione AF (se ci tieni ad averla) non ce l'ha.
La 5DII potrebbe essere una buona scelta, ma va sopra il tuo budget - a meno di una discesa significativa delle quotazioni dell'usato dopo le ultime uscite (e in più, non sarei così certo sulla precisione dei punti AF laterali).

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
matteop7
nuovo utente

Iscritto: 19 Gen 2011

MessaggioInviato: Gio 27 Dic, 2012 1:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti, sentendo più campane, sembra che non mi convenga cambiare il corpo per migliorare la qualità dell'immagine se non per passare a FF. E se allora facessi così: cambio il tamron con il 24-105, più avanti cambio il 30 1.4 con il 50 1.4 e tra due anni (come regalo di laurea, essere studente di medicina ha i suoi vantaggi :fcool: ) prendo la 6d o la 5DMKIII, nel frattempo (per ovviare agli iso) cerco di migliorare lo studio casalingo. La domanda è: come lo vedete il 24-105 (magari usato) su una 500D? so che perderei il grandangolo ma il 70% delle grandangolari le faccio a 20-25mm, potrei fare un passo indietro quando compongo! :fgreen:
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 27 Dic, 2012 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quest'ultima opzione che hai descritto mi sembra molto aderente alle tue necessità. Il 24-105 va bene sia su ff che apsc e si inserisce bene nel tuo corredo.

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Willy
utente

Iscritto: 03 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 27 Dic, 2012 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 24-105 è una buona scelta, personalmente però, potendo farlo, mi terrei anche il 17-50: il 24 non è più un grandangolo su APS-C...
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: