Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gianlutennismen utente
Iscritto: 21 Dic 2011 Messaggi: 160 Località: Roma
|
Inviato: Ven 14 Dic, 2012 4:49 pm Oggetto: Ma.. l'obiettivo di conversione grandangolare WCL-X100? |
|
|
E' una spesa sensata? costa un patrimonio, non che me ne stupisca. La focale 28mm mi piacerebbe, ma la qualità è all'altezza del 35mm ? Perchè se fosse così saprei cosa farmi regalare a Natale. Qualcuno di voi l'ha mai provato? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Marco Bozzato utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2009 Messaggi: 1742 Località: Roma
|
Inviato: Ven 14 Dic, 2012 5:27 pm Oggetto: Re: Ma.. l'obiettivo di conversione grandangolare WCL-X100? |
|
|
gianlutennismen ha scritto: | E' una spesa sensata? costa un patrimonio, non che me ne stupisca. La focale 28mm mi piacerebbe, ma la qualità è all'altezza del 35mm ? Perchè se fosse così saprei cosa farmi regalare a Natale. Qualcuno di voi l'ha mai provato? |
... da quello che ho letto in giro la qualità è la stessa dell'ottica di base!  _________________ X100T
My Fiickr + Fuji X Series Club Italia - Facebook + Fuji X Series Club Italia - Gallery + Be X Users |
|
|
 |
gianlutennismen utente
|
Inviato: Ven 14 Dic, 2012 6:28 pm Oggetto: Re: Ma.. l'obiettivo di conversione grandangolare WCL-X100? |
|
|
Marco Bozzato ha scritto: | ... da quello che ho letto in giro la qualità è la stessa dell'ottica di base!  |
grazie Marco! |
|
|
 |

|
|
|
 |
dab63 utente

Iscritto: 18 Nov 2005 Messaggi: 310 Località: robbiate - lc
|
Inviato: Ven 14 Dic, 2012 9:31 pm Oggetto: |
|
|
Io ce l'ho .. da quando l'ho montato non lo tolgo più  _________________ Panasonic S1 e Olympus E-M1m2 con qualche ottica |
|
|
 |

|
|
|
 |
gianlutennismen utente
|
Inviato: Sab 15 Dic, 2012 4:01 pm Oggetto: |
|
|
Marco Bozzato ha scritto: | ... e allora parlaci un po' di lui!  |
Si raccontaci, e che custodia usi per tenerlo montato? |
|
|
 |
dab63 utente

|
Inviato: Sab 15 Dic, 2012 5:02 pm Oggetto: |
|
|
Questa è la X100 con montato il 28mm:
e questa è la "borsetta" che uso per il trasporto:
Nessuna custodia, non ne sento l'esigenza in quanto preferisco tenere la fotocamera sempre in mano, tenendola per l'obiettivo (col 28mm è la misura giusta).
Non ho fatto confronti diretti col 35mm se non una prova al volo in condizioni di scarsa luce, ma non affidabile per valutare in dettaglio se migliora o peggiora la qualità ottica.
La mia impressione come resa è che a f/2 sia abbastanza morbida (il mio confronto è col 35L di canon), mentre già da f/2.8 diventa decisamente nitido.
Molto molto bello lo sfocato.
E' praticamente necessario usarlo con EVF (ma già era la mia modalità di scatto preferita), perchè in OVF entra parecchio nel campo visivo del mirino, ancor di più con il paraluce montato.
Ora recupero qualche scatto che ho fatto di recente, giusto x dare un'idea di come si comporta _________________ Panasonic S1 e Olympus E-M1m2 con qualche ottica |
|
|
 |
capellimario utente attivo
Iscritto: 18 Feb 2010 Messaggi: 950
|
Inviato: Sab 15 Dic, 2012 5:28 pm Oggetto: |
|
|
bene bene... |
|
|
 |
dab63 utente

|
Inviato: Sab 15 Dic, 2012 6:15 pm Oggetto: |
|
|
Qualche scatto a f/2.8
ISO 400
ISO 800
ISO 400
ISO 1600
Qui invece a f/2
ISO 800
ISO 400
ISO 400
Qui chiudiamo a f/5.6 .. il massimo della nitidezza e del contrasto!
ISO 500
La distorsione viene corretta in macchina quando si generano i jpg.
Gli scatti qui sopra sono invece ricavati dai raw utilizzando Capture One 7; purtroppo c'è la correzione per il 35mm ma non il supporto per il 28mm. _________________ Panasonic S1 e Olympus E-M1m2 con qualche ottica |
|
|
 |
gianlutennismen utente
|
Inviato: Sab 15 Dic, 2012 6:37 pm Oggetto: |
|
|
Beh direi niente male affatto, il fatto che abbiano scelto un 28mm vicino al 35mm va a favore della qualità e aumenta anche se non drammaticamente l versatilità della x100. La resa è superba.Grazie per la testimonianza. |
|
|
 |
|