Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
matteo-prato nuovo utente
Iscritto: 12 Nov 2012 Messaggi: 35 Località: savona
|
Inviato: Mer 05 Dic, 2012 10:07 am Oggetto: Olympus epl1, epl3, epm1 un confronto |
|
|
Apro questa discussione per togliermi una curiosità.
Ho visto girando sui vari shop online queste tre evil, e ho notato una differenza di prezzo.
Ho guardato sulle prove fatte da dpreview e ho letto un po le varie differenze.
http://www.dpreview.com/reviews/olympusepl1
prezzo attuale da 260€
http://www.dpreview.com/reviews/olympusepl3
prezzo attuale da 344€
http://www.dpreview.com/reviews/olympusepm1
prezzo attuale da 256€
Volevo sapere, la differenze di prezzo giustifica la scelta tra la più vecchia epl1 e la epl3? E la epm1, che come fascia di prezzo sta tra le due precendenti è il compromesso tra le due evoluzioni di epl1/3 oppure è dovuto al fatto che ha un corpo macchina più piccolo e più simile ad una compattina?
Mi trovo a valutare se vale la pensa spendere i soldi per una o per l'altra e se queste differenze di prezzo sono giustificate da una migliore resa fotografica.
Quello che mi dispiace un po è che non abbiano un mirino, e che il flash integrato ce l'abbia solo la epl1. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
roger.brg utente
Iscritto: 09 Dic 2011 Messaggi: 88
|
Inviato: Mer 05 Dic, 2012 12:09 pm Oggetto: |
|
|
io ho la epl1, che se non sbaglio ha il lo stesso identico sensore della epl3 pm1, il sensore cambia dalla generazione della omd in poi.
Mi trovo molto bene, mi piacciono le foto che vengono fuori.
Pregi:
- flash
- corpo che esteticamente mi piace di più con buona presa e ben costruito.
- costo
Contro
- display con scarsa risoluzione a volte ne vorrei uno migliore.
- mancanza di ghiera, cosa che hanno sia la pm1 e pl3, quando da diaframma tutto aperto devi passare al quasi chiuso si deve pigiare 100 volte il tastino, stessa cosa per i tempi.
Altre differenze non penso ci siano. |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Mer 05 Dic, 2012 2:34 pm Oggetto: |
|
|
roger.brg ha scritto: | Altre differenze non penso ci siano. |
Cambia l'autofocus che nella seconda generazione (E-PM1, E-PL3) è decisamente migliorato rispetto alla prima (E-PL1). _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
abbate utente
Iscritto: 02 Mar 2007 Messaggi: 206
|
Inviato: Mer 05 Dic, 2012 3:55 pm Oggetto: |
|
|
roger.brg ha scritto: | io ho la epl1, che se non sbaglio ha il lo stesso identico sensore della epl3 pm1, il sensore cambia dalla generazione della omd in poi.
Mi trovo molto bene, mi piacciono le foto che vengono fuori.
Pregi:
- flash
- corpo che esteticamente mi piace di più con buona presa e ben costruito.
- costo
Contro
- display con scarsa risoluzione a volte ne vorrei uno migliore.
- mancanza di ghiera, cosa che hanno sia la pm1 e pl3, quando da diaframma tutto aperto devi passare al quasi chiuso si deve pigiare 100 volte il tastino, stessa cosa per i tempi.
Altre differenze non penso ci siano. |
sono tutte uguali i display alla luce del sole è difficile inquadrare ? _________________ OM-D E-M5 12-50 /40-150 /17 pancake : E-1 14-54 50 OM : Canon G6. : Monitor Asus PA246Q |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 05 Dic, 2012 4:17 pm Oggetto: |
|
|
si, sul fatto del display ho letto alcuni che si lamentavano e altri che dicevano che tutti i display alla fine hanno quel problema e che non è una cosa solo di epl1.
Esteticamente mi piace molto di più la epl1 rispetto alle altre 2, in più quel flash integrato mi sembra una buona cosa. |
|
|
 |
abbate utente
Iscritto: 02 Mar 2007 Messaggi: 206
|
Inviato: Mer 05 Dic, 2012 4:25 pm Oggetto: |
|
|
matteo-prato ha scritto: | si, sul fatto del display ho letto alcuni che si lamentavano e altri che dicevano che tutti i display alla fine hanno quel problema e che non è una cosa solo di epl1.
Esteticamente mi piace molto di più la epl1 rispetto alle altre 2, in più quel flash integrato mi sembra una buona cosa. |
Un usato in ottimo stato solo corpo , quanto si potrebbe pagare ? _________________ OM-D E-M5 12-50 /40-150 /17 pancake : E-1 14-54 50 OM : Canon G6. : Monitor Asus PA246Q |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 05 Dic, 2012 4:40 pm Oggetto: |
|
|
è bo.. non lo so, io però la devo comprare nuova, e devo decidere se prendere la epl3 o la epl1.
Ho guardato su un venditore di ebay, nella confezione non è specificato che il flash a slitta sia presente nella scatola. |
|
|
 |
clipper54 utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2008 Messaggi: 763 Località: Parma
|
Inviato: Mer 05 Dic, 2012 5:18 pm Oggetto: |
|
|
abbate ha scritto: | sono tutte uguali i display alla luce del sole è difficile inquadrare ? |
La EPL3 ha il display basculante che può aiutare in tante situazioni.
CLipper _________________ Olympus E-M10 |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 05 Dic, 2012 5:32 pm Oggetto: |
|
|
ma come qualità finale della foto, tra la epl1 e la epl3 ci sono grosse differenze? O le differense sono visibili e importanti per l'occhio di un professionista? |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Mer 05 Dic, 2012 6:53 pm Oggetto: |
|
|
ho la e-p1 , e come file e' molto simile alla e-pl1 , pare che in quest'ultima abbiano messo un filtro AA meno invasivo, quindi le foto hanno un aspetto ancora più pronto, cmq c'e' davvero poco .
Le ultime Oly nonostante montino sempre il 12megapixel hanno una resa almeno ai miei occhi un po' differente .
In definitiva io sceglierei la e-pl1 , perché ha un'ergonomia soprattutto a livello impugnatura nettamente superiore alle altre 2 .
Il flash integrato poi completa l' opera . _________________ Massimo |
|
|
 |
roger.brg utente
|
Inviato: Mer 05 Dic, 2012 9:21 pm Oggetto: |
|
|
Quando parlavo del display non intendevo che alla luce è poco leggibile, ma che ha veramente una scarsa risoluzione ed è più piccolo delle altre.
Fossi in te taglierei la testa al toro e prenderei la e pl2, stesse caratteristiche della 1 ma con display migliorato. |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 05 Dic, 2012 10:22 pm Oggetto: |
|
|
non si trova la epl2, non so perchè! |
|
|
 |
Pelide nuovo utente
Iscritto: 14 Set 2012 Messaggi: 20 Località: Italia
|
Inviato: Mer 05 Dic, 2012 11:41 pm Oggetto: |
|
|
tempo fa ho messo nei preferiti questo file di confronto fra le varie E-PLx perchè ero (e ora lo sono forse anche di più ) indeciso su cosa acquistare...ma poi non l'ho mai letto quindi non so se contiene inesattezze
http://homepages.tig.com.au/~parsog/olyepl1/21-epl1-vs-epl2.html
Dagli un occhio, magari in qualcosa può tornarti utile  |
|
|
 |
hobbit utente

Iscritto: 01 Mar 2006 Messaggi: 95
|
Inviato: Gio 06 Dic, 2012 12:59 am Oggetto: |
|
|
Ho avuto la epl1. Di questa mi piaceva molto la resa, il jpeg fantastico, i filtri molto carini. Non mi piaceva il display alla luce del sole, i tasti un po' gommosi, la mancanza di rotelle e l'AF incerto.
La epl2 si trova solo nell'usato. Corregge molti dei problemi della epl1 tranne l'AF.
La epl3 e la epm1 correggono anche l'AF ma perdono un po' di ergonomia.
La epl5 e la epm2 recuperano l'ergonomia, migliorano le prestazioni con l'abbandono del sensore Pana in favore del Sony.
Ora ho la gf2 che è meglio delle Oly per quanto riguarda l'AF e l'ergonomia, ma la resa nel jpeg è peggiore (nel raw è identica visto che ha lo stesso sensore) e i menu meno comodi.
Tutto imho! |
|
|
 |
Pelide nuovo utente
Iscritto: 14 Set 2012 Messaggi: 20 Località: Italia
|
Inviato: Gio 06 Dic, 2012 9:35 am Oggetto: |
|
|
hobbit ha scritto: | Ho avuto la epl1. Di questa mi piaceva molto la resa, il jpeg fantastico, i filtri molto carini. Non mi piaceva il display alla luce del sole, i tasti un po' gommosi, la mancanza di rotelle e l'AF incerto.
La epl2 si trova solo nell'usato. Corregge molti dei problemi della epl1 tranne l'AF.
La epl3 e la epm1 correggono anche l'AF ma perdono un po' di ergonomia.
La epl5 e la epm2 recuperano l'ergonomia, migliorano le prestazioni con l'abbandono del sensore Pana in favore del Sony.
Ora ho la gf2 che è meglio delle Oly per quanto riguarda l'AF e l'ergonomia, ma la resa nel jpeg è peggiore (nel raw è identica visto che ha lo stesso sensore) e i menu meno comodi.
Tutto imho! |
Intendi meglio rispetto ai modelli precedenti a PL5 e PM2 giusto?
(certo che un flashettino popup sulla pl5...) |
|
|
 |
roger.brg utente
|
Inviato: Gio 06 Dic, 2012 9:41 am Oggetto: |
|
|
error |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 06 Dic, 2012 11:00 am Oggetto: |
|
|
Grazie per le informazioni. Sono parecchio indeciso.. Devo fare qjuesto regalo per natale quindi non ho pensarci ancora per molto. All inizio ero indeciso addirittura se optare sulla fiji x10 che ha lo stesso prezzo considerando che sono cose diverse sia chiaro. Mah.. Che indecisione |
|
|
 |
Déjà Vu utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007 Messaggi: 944 Località: Lucca
|
Inviato: Gio 06 Dic, 2012 11:25 am Oggetto: |
|
|
la epl2? nessuno a considera?
cmq la differenza tra e-pl1 e epl3 o epm1 c'è sul sensore, uno è un livemos panasonic l'altro è un cmos panasonic, e la densita di pixel è differente. _________________ http://www.flickr.com/photos/dejavmaker/
Mirrorless kills the Dslr stars. |
|
|
 |
Déjà Vu utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007 Messaggi: 944 Località: Lucca
|
|
|
 |
|
Inviato: Gio 06 Dic, 2012 12:43 pm Oggetto: |
|
|
grazie anche a te per la risposta. la epl2 nuova è introvabile, non so perchè! |
|
|
 |
|