|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Sun utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 605 Località: Torino
|
Inviato: Mer 14 Dic, 2005 9:48 am Oggetto: Autofocus e pressione tasto di scatto - S7000 |
|
|
Finora, quando scatto una foto im modalità completamente automatica, premo il tasto di scatto fino a meta, aspetto che la cam faccia l'autofocus e setti l'esposizione, dopo di che verifico che non compaiono le segnalazioni di AF! e manina (che segnala tempi al di sotto di 1/60) e premo fino in fondo il tasto.
Un altro modo di operare è premere direttamente fino in fondo il tasto di scatto.
Mi nasce un dubbio : nel secondo caso se la cam fallisse l'autofocus, la foto verrebbe scattata ugualmente oppure no?
Qualcuno si è già trovato in un caso simile?
Elio _________________ Sun
Fujifilm S7000 - Pentax K-x + 18-55 + 55-300
Il mio album http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=277 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mariolino320 utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 3292 Località: Salerno Prov.
|
Inviato: Mer 14 Dic, 2005 10:43 am Oggetto: |
|
|
Ciao Elio, è un piacere risponderti... Per me è un onore dato che quando ho acquistato la S7000 sei stato tu a consigliarmi, ti ricordio?
Cmq, quello che hai scritto è giusto e premendo il bottone fino in fondo, senza aspettare i dati di scatto e di autofocus a display, la macchina scatterà ugualmente anche se l'autofocus non è riuscito a mettere a fuoco. Di conseguenza non si ha la certezza che lo scatto sia venuto bene... In genere quando serve la "rapidità" nello scatto, se si può, io preferiosco impostare la macchina in fuoco manuale, con il fuoco sull'iperfocale, chiudo abbastanza il diaframma e scatto premendo fino in fondo senza aspettare. In questo modo la macchina non deve focheggiare ma calcola solo l'esposizione con un risparmio di tempo notevole.
Non so se ho interpretato bene la tua domanda... Cmq se fai una ricerca qualche tempo fa Mike ha spiegato questa cosa davvero bene... Ora non ho molto tempo...
Ciao e a presto!  _________________ [Album dei Fujisti ] [LOGO IN FIRMA] [Sorrento] [Paestum] [Letino] |
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Mer 14 Dic, 2005 11:02 am Oggetto: |
|
|
quoto per intero il discorso di mariolino! altre macchine invece come la konicaminolta z5 se non mette a fuoco non ti fa scattare e la cosa sinceramente non mi piace molto.... |
|
|
 |
Sun utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 605 Località: Torino
|
Inviato: Mer 14 Dic, 2005 11:19 am Oggetto: |
|
|
Grazie
Mariolino, sinceramente non mi ricordo, so comunque che rispondevo a quelli che chiedevano info sulla S7000 in modo più oggettivo possibile, al fine che il mio entusiasmo ad avere una cam digitale e le info di novizio non andassero a creare giudizi errati. Mi fa piacere che della "nostra" S7000 sei ancora molto entusiasta ... e colgo l'occasione per puntualizzare una nota che hai lasciato in un'altro post (che faceva più o meno così) : "... le cam migliori aiutano ... ma a volte è il fotografo a dover migliorare ....", sono daccordo con te e mi sembra di aver anche letto in qualche libro di fotografia, che a volte i più grnadi fotografi hanno ottenuto dei capolavori con delle "macchine semplici".
Scusa l'OT. hai capito la mia domanda perfettamente ..... anch'io adopero in casi in cui necessito di velocità il fuoco manuale oppure "preparo" lo scatto premendo fino a metà e terminando lo scatto all'istante ideale.
Ma come faccio a impostare la cam in iperfocale?
Proverò a cercare nel forum, se qualcuno ha indicazioni per ottenerlo sulla S7000 .... mi aiuta. Grazie
Elio _________________ Sun
Fujifilm S7000 - Pentax K-x + 18-55 + 55-300
Il mio album http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=277 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|