photo4u.it

Ritocco RAW in Photoshop

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fungo
nuovo utente

Iscritto: 06 Dic 2008

MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2012 10:01 am    Oggetto: Ritocco RAW in Photoshop Rispondi con citazione

Il mio problema è questo.
Con l'Adobe Camera RAW 6.0 inserito nel mio photoshop CS 5 Extended non riesco ad aprire i miei file raw, perchè mi dicono che con la mia fotocamera ci vuole la versione 6.7.

Ho provato sia a scaricare Camera Raw 6.7 sia a farlo da photoshop con l'help ed aggiornamenti, ma ogni volta mi dà errore e mi dice che è "in esecuzione un'altra istanza di aggiornamento", dandomi quindi errore.

L'ho provato tantissime volte ma è sempre la stessa cosa.

Tenete conto che internet lo uso con la chiavetta ed andarmi a rinstallare 1,5 G di programma, non so se ce la fa e quanti anni impiega.

Voi che siete così bravi, quale consiglio mi date.

In particolare prima avevo una D 90 nikon e tutto funzionava, adesso ho una D 7000 e si è verificato il problema

Grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2012 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Disinstalla Photoshop e Camera Raw e fai una passata di Ccleaner, sia per le chiavi di registro che per la pulizia del disco.

Spegni e riaccendi (NON riavviare, il pc va disalimentato completamente per cancellare bene il contenuto della Ram).

Ora reinstalla Photoshop e rifai l'aggiornamento di Camera Raw.

In alternativa puoi scaricare ViewNx che è gratis e fa un eccellente lavoro con la tua D7000.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fungo
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2012 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si grazie

il problema è che con la chiavetta è un bel casotto per il CS 5, infatti non ho il CD, ma a suo tempo l'ho scaricato da Internet.

Ho anche il View 2 e mi trovo bene, però ad esempio il parametro:
Vividezza in View non c'è

_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2012 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovrebbe far riferimento alla saturazione dei colori.

Ad ogni modo, per come concepisco io il workflow dopo lo scatto, preferirei ViewNx, perché farei una conversione da Raw a Tiff con parametri neutri, giusto per aggirare l'algoritomo macelladettagli della fotocamera, passarei al denoiser e poi farei tutto il resto con Photoshop/Gimp/Paint Shop Pro o quel che sia.

Comunque non andare in giro a dire che scarichi le copie 'pezzotte' dei software, è illegale Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fungo
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2012 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Alex

Posso chiederti cortesemente, visto che sono un profano, con maggior precisione i passi da fare.

1. come faccio a passare da RAW a Tiff con View

2. cosa significa passare poi al denoiser

3. cosa significa fare tutto il resto con Photoshop

grazie ancora.

E' vero i sw devono essere solo quelli ufficiali

_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Lun 10 Dic, 2012 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per fare la conversione a Tiff devi solo andare nelle Impostazioni e comunicare al software che il tipo di file standard da salvare è Tiff, da ViewNx puoi anche lavorare sulle curve e sul bilanciamento del bianco, oltre che sull'esposizione, ma null'altro.

Passare al denoiser significa usare un software di riduzione del rumore (noise in inglese) per eliminare eventuali disturbi sull'immagine, poiché non lavorano sui Raw bisogna dargli in pasto un Tiff o un Jpg, meglio il primo perché conserva tutta la qualità.

Non puliscono tutto alla perfezione, ma migliorano parecchio la situazione.

Tutto il resto significa regolare la saturazione, correggere la distorsione geometrica, gli orizzonti pendenti, occhi rossi, inquadratura, maschera di contrasto ecc....

Praticamente tutto quello che si può fare con un software di fotoritocco generico.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: