Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
M4ur0x utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2005 Messaggi: 719 Località: Milano, Italia
|
Inviato: Sab 17 Mar, 2007 2:13 pm Oggetto: Sostituire il Canon EF 24mm f/2.8 con il 10-22 f/3,5-4,5? |
|
|
Ciao,
da qualche tempo mi sono accorto di avere una grande defezione
per tutto quello che è sotto i 24mm, e comincio a sentire la necessità
di rimodulare il mio parco ottiche.
Come potete vedere in firma, sul medio ho un 50mm, e poi il bianchino..
Sostituedo il 24mm con il 10-22mm farei bene o sarebbe comunque
una perdita?
Il 10-22 come si comporta con le foto in interno?
Grazie per io consigli _________________ Diventa mio Fans su Facebook
Mauro Marigliano, Fotografo on Facebook |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
piadina utente

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 178 Località: Romagna
|
Inviato: Sab 17 Mar, 2007 2:19 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo se ne hai 5, ti manca sempre il sesto, ad ogni modo, io ho un 10.20 sigma ex, tralasciando meglio o peggio del canon....è un ottimo formato, MOLTO corto sul 10, che praticamente fai foto dentro l' ascensore o simile...da 20 a 24 non cambia tantisimo, io ho un 28 anche.
però credo che poi da 20 a 50 sarebbe un pò tanto il salto.
Però èun' ottica che per strada e negli interni, soprattutto ti diverte. _________________ Canon 7D e 400d| Canon 18-55| Canon 50 f 1.8| Sigma 28 f1.8| Canon 70-200 L| Sigma 18-200 OS| Sigma EX 10-20|Tamron 28-75|Sigma 150-500 |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 17 Mar, 2007 3:42 pm Oggetto: |
|
|
hai valutato di tenere il tuo 24 (se ti piace) e di aggiungere un + economico sigma 10-20 o tokina 12-24? _________________
 |
|
|
 |
frankie73 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006 Messaggi: 1282 Località: Napoli
|
Inviato: Sab 17 Mar, 2007 6:17 pm Oggetto: |
|
|
straquoto il suggerimento di Marklevi
Avendo un Tokina non posso che consigliartelo.
E poi... sinceramente tra 20 e 24 io la vedo la differenza... tant'e' che spesso
uso il tokina tra 12 e 16/18 per panorami e cose simili ... e poi se mi capita
di voler fare una foto a busto intero lo uso a 24  _________________ Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
- Le mie gallery: clicca qui x Flickr e qui x Picasa ; - Comincia ad usare SHUTTERSTOCK per le tue foto! -
- Le mie recensioni sulla LEGO qui -- Realizzo Siti Intenet di facile amministrazione, clicca qui -- |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Sab 17 Mar, 2007 7:56 pm Oggetto: |
|
|
Dar via un fisso per uno zoom?
Ma sei matto?!!!
Fai come ha detto marklevi. E prendi ottiche usate! _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Sab 17 Mar, 2007 8:03 pm Oggetto: |
|
|
Il 10-22 lo usi con luce artificiale in interno a 800/1600 iso... a 10 mm però (scattando con tempi inferiori a 1/30); è più definito del 24 fisso al centro e ha una resa leggermente inferiore ai bordi a 22 mm; distorce di meno del 24! Non so in controluce come si comporti, il 10-22 va alla grande in questo.
In pratica il 24 va meglio su pieno formato dove è sfruttato come vero grandangolo.
L'unica cosa che rimpiangeresti del 24 è l'apertura del diaframma.
Personalmente non potrei fare a meno del 10-22 e gli ho affiancato un 35 f2.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
flurry operatore commerciale

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 2194 Località: Roma
|
Inviato: Sab 17 Mar, 2007 10:38 pm Oggetto: |
|
|
rembrant ha scritto: | Dar via un fisso per uno zoom?
Ma sei matto?!!!
Fai come ha detto marklevi. E prendi ottiche usate! |
Se lo zoom è il 10-22 butta pure tutti i fissi che hai... in Canon non c'è storia... _________________
|
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Sab 17 Mar, 2007 10:47 pm Oggetto: |
|
|
stupendo il 10-22 seppur con tutti i limiti di un ottica tanto spinta
io venderei il 24 per prendere un 24-70 da affiancare al 10-22 ed al resto che hai _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
M4ur0x utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2005 Messaggi: 719 Località: Milano, Italia
|
Inviato: Dom 18 Mar, 2007 2:22 am Oggetto: |
|
|
Grazie per i consigli,
ma come luminosità? Vado a perdere molto in situazioni
estreme tipo foto al chiuso? _________________ Diventa mio Fans su Facebook
Mauro Marigliano, Fotografo on Facebook |
|
|
 |
Funboy utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 2047 Località: ABRUZZO, forte e gentile!
|
Inviato: Dom 18 Mar, 2007 11:14 am Oggetto: |
|
|
Scusate ma ilo Tokina 10-17 rispetto al Canon 10-22 o al Sigma 10-20 come lo vedete?
Sono in procinto di prendere uno dei tre e son o un pò indeciso, per non dire molto!  _________________ Io sono nato piccolo e rimango piccolo, con idee piccole; non c'è bisogno di essere grandi
M. Giacomelli |
|
|
 |
Funboy utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 2047 Località: ABRUZZO, forte e gentile!
|
Inviato: Dom 18 Mar, 2007 11:15 am Oggetto: |
|
|
Scusate ma ilo Tokina 10-17 rispetto al Canon 10-22 o al Sigma 10-20 come lo vedete?
Sono in procinto di prendere uno dei tre e son o un pò indeciso, per non dire molto!
L'unica osa che mi spinge verso il 10-20 è il prezzo che ho trovato nuovo a 440 euro, cosi chè posso comprare anche il Canon 28-135 is usm. _________________ Io sono nato piccolo e rimango piccolo, con idee piccole; non c'è bisogno di essere grandi
M. Giacomelli |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Dom 18 Mar, 2007 12:07 pm Oggetto: |
|
|
Il 10-22 è il migliore dei tre come prestazioni globali (escursione focale, nitidezza e soprattutto resa cromatica e resistenza in controluce); il Tokina è comunque un buon obiettivo; se ne è discusso forse già troppo.
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Dom 18 Mar, 2007 12:08 pm Oggetto: |
|
|
M4ur0x ha scritto: | Grazie per i consigli,
ma come luminosità? Vado a perdere molto in situazioni
estreme tipo foto al chiuso? |
Sì, perderesti più di uno stop a 22 mm, ma non è che un 24 2.8 sia luminosissimo.
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Dom 18 Mar, 2007 12:24 pm Oggetto: |
|
|
flurry ha scritto: | rembrant ha scritto: | Dar via un fisso per uno zoom?
Ma sei matto?!!!
Fai come ha detto marklevi. E prendi ottiche usate! |
Se lo zoom è il 10-22 butta pure tutti i fissi che hai... in Canon non c'è storia... |
Ma il 10/22, funziona col pieno formato? Se Canon e pare anche Sony (che fornisce i ccd anche ai vari Nikon, Pentax...e basta.) sono ormai indirizzati a tornare a questi tipi di formati, fra pochi anni con queste lenti ci si fa il brodo.
Come è stato detto (e nel precedente intervento non o potuto specificare...) il 24mm è un ottimo grandangolo per 35mm. Capisco il fatto di non ptersi permettere una Eos 5D: è il motivo per cui non passo al digitale, ma se tanto mi da tanto, un fisso ha sempre meno lenti di uno zoom con le conseguenze che ne comporta, e vendere un obiettivo nobile, per uno altrettanto nobile, ma zoom ma che soprattutto è limitato per il piccolo aps-c, non lo farei.
Poi, per concludere, con poche centinaia di euro si può acquistare una bella Eos a pellicola, per avere così il risultato eccellente del 24mm sfruttato al 100% delle sue possibilità. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Dom 18 Mar, 2007 1:41 pm Oggetto: |
|
|
rembrant ha scritto: | Ma il 10/22, funziona col pieno formato? |
Ovviamente no... |
|
|
 |
piadina utente

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 178 Località: Romagna
|
Inviato: Dom 18 Mar, 2007 1:54 pm Oggetto: |
|
|
Non per polemizzare, ma tantissime prove in web o carta stampata, emerge che per le digitali, non a formato intero, il 10-20 sigma è superiore al canon 10-22....sopratutto a distorsione a 10 mm......poi che le differenze siano minimissime, ci stà anche, ma non ci stà la differenza di prezzo  _________________ Canon 7D e 400d| Canon 18-55| Canon 50 f 1.8| Sigma 28 f1.8| Canon 70-200 L| Sigma 18-200 OS| Sigma EX 10-20|Tamron 28-75|Sigma 150-500 |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Dom 18 Mar, 2007 2:31 pm Oggetto: |
|
|
funboy ha scritto: | Scusate ma ilo Tokina 10-17 ... |
il tokina è un fish eye... produce immagini con la tipica curvatura.... gli altri sono rettilinei.. devi decidere..
il tokina ti da queste prospettive :
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Dom 18 Mar, 2007 2:34 pm Oggetto: |
|
|
piadina ha scritto: | Non per polemizzare... |
è polemica se non porti esempi.. io il sigma 10-20 l'ho avuto.. sono stato soddisfatto un anno ma il canon ha alcune cose superiori: resistenza flare, resa cromatica, ecc..
per quanto riuarda la distorsione entrambi sono ottimi, meglio del 17-85is esempio..
basta mostrare 2 diagrammi di photozone:
sicuramente la distorsione mi pare l'utimo dei parametri che li differenzia.. _________________
 |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Dom 18 Mar, 2007 5:29 pm Oggetto: |
|
|
piadina ha scritto: | Non per polemizzare, ma tantissime prove in web o carta stampata, emerge che per le digitali, non a formato intero, il 10-20 sigma è superiore al canon 10-22....sopratutto a distorsione a 10 mm......poi che le differenze siano minimissime, ci stà anche, ma non ci stà la differenza di prezzo  |
Provalo in controluce e a 22 mm e poi mi dici
Il Sigma a 10 mm non è correggibile neanche via software visto che ha distorsione molto poco lineare; il Canon lo correggi al 100% in caso di necessità. Sono tante piccole cose che rendono il 10-22 migliore degli altri.
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Dom 18 Mar, 2007 5:59 pm Oggetto: |
|
|
rembrant ha scritto: |
Ma il 10/22, funziona col pieno formato? Se Canon e pare anche Sony (che fornisce i ccd anche ai vari Nikon, Pentax...e basta.) sono ormai indirizzati a tornare a questi tipi di formati, fra pochi anni con queste lenti ci si fa il brodo.
|
Non stanno proprio così le cose... l'APS-C sembra duro a morire e il 10-22, assime al 17-55 2.8is di Canon sonbo due tra le lenti migliori dedicate a questo formato di sensore.
In ogni caso, anche se i prezzi del FF dovessero abbassarsi entro un paio d'anni, cosa fai? Non scatti foto ultrawide perché non hai la macchina o giri sempre con 2 corpi di cui uno a pellicola per soddisfare le tue esigenze?
Mi sembra un po' una cosa assurda... senza contare poi che scattare ad alti iso su pellicola non è proprio la cosa ideale!
Come è stato detto (e nel precedente intervento non o potuto specificare...) il 24mm è un ottimo grandangolo per 35mm. Capisco il fatto di non ptersi permettere una Eos 5D: è il motivo per cui non passo al digitale, ma se tanto mi da tanto, un fisso ha sempre meno lenti di uno zoom con le conseguenze che ne comporta, e vendere un obiettivo nobile, per uno altrettanto nobile, ma zoom ma che soprattutto è limitato per il piccolo aps-c, non lo farei.
|
Purtroppo ti devo deludere... i fissi su APS-C rendono meno che sul pieno formato (praticamente tutti!) e in alcuni casi, come per il 10-22 e il 70-200 f4, gli zoom rendono meglio dei fissi! (provare per credere!).
Sta di fatto che per Canon, al di sotto dei 35 mm reali, non c'è nulla che possa competere con il 10-22 quanto a nitidezza, completezza e resistenza in controluce, almeno al di sotto dei 1000€... ci sono sì il 24 1.4 e il 14 2.8... ma a che prezzo???? L'unico obiettivo che ha una resa in controluce paragonabile, se non superiore nella stessa fascia di prezzo, è il 17-40L, ma è secondo me sprecatissimo su una macchina APS-C e ha un range focale "strano".
Il 24, da questi punti di vista, è meno nobile del 10-22.
Poi, per concludere, con poche centinaia di euro si può acquistare una bella Eos a pellicola, per avere così il risultato eccellente del 24mm sfruttato al 100% delle sue possibilità. |
Questa è un'ottima idea
|
|
 |
|