photo4u.it

ricambi per obiettivi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ser
utente

Iscritto: 29 Ago 2005

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2012 12:47 pm    Oggetto: ricambi per obiettivi Rispondi con citazione

Salve a tutti
chiedo aiuto per reperire ricambi per obiettivi nikon in italia e non, visto che non è possibile prenderli più in america dove li prendevo abitudinalmente.
in particolare avrei bisogno di una lente interna (il terzo gruppo di lenti)del mitico nikon 24-70 2.8.
E inutile dirmi che è meglio rivolgersi ad un centro assistenza, come leggo di solito, perchè io di obiettivi ormai ne smonto diversi e l'unico problema è relativo solo alla pulizia e nient'altro, per il resto funziona tutto a dovere anche come nitidezza e velocità af.
Purtroppo in italia non c'è un "club del fai da te" quindi devo sempre vedere oltralpe su internet cosa c'è. Dico purtroppo perchè sarebbe bello scambiare con altri le preoprie esperienze cosicchè ci si possa divertire e migliorare non solo dal di dietro di un mirino ma anche in un piccolo laboratorio.
Ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmi e chi vorrà partecipare a qualche discussione.

Buone foto sempre!!!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2012 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente sarebbe interessante scambiare informazioni ed esperienze per imparare a mettere le mani dentro ai nostri obiettivi... Magari anche solo quelli di tanto tempo fa il cui valore è inferiore al costo di una eventuale riparazione o pulizia...
Detto questo, purtroppo, non so aiutarti per quel che riguarda i pezzi di ricambio del 24-70...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2012 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Immagino tu abbai a già provato con LTR.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ser
utente

MessaggioInviato: Ven 30 Nov, 2012 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nada ltr non vende pezzi particolari perchè... mettere le mani cosi a fondo negli obiettivi potrebbe provocare cortocircuiti...manco fosse il loro. si vabbè tutte scuse
comunque ho risolto tagliando il gruppo ottico e incollandolo successivamente

Merimange
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 30 Nov, 2012 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo questo ti sei bruciato qualsiasi possibilità di vendere alcunchè sul mercatino Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ser
utente

MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2012 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

O facevo così o lo inviavo a loro che tra smontaggio, ricambio montaggio e taratura mi avrebbero chiesto 800 euro( e lo so per certo)
Comunque lo terró per me e se dovessi venderlo lo farei senza tralasciare nessuna informazione

Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2012 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E se ti mando un 18-70? Ce li hai dei ricambi per quel bicchiere? Se lo potessi mettere a posto non mi dispiacerebbe...

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ser
utente

MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2012 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi ricordo del tuo obiettivo...ti contattai per comprarlo e poi non mi feci più vivo
secondo me ha preso un po di umidità
ci vorrebbe solo una pulita (almeno credo )
se invece si è rotto qualcosa...allora benvenuto nel girone dantesco dei nikonisti sfortunati. quelli cioè che per far riparare un obiettivo devono per forza rivolgersi alla nikon(quando conviene) e non più come prima a qualsiasi riparatore.
questo perchè nikon non vende più i ricambi ai privati

Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2012 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Topic molto interessante! Ciao ser. Ho un Tamron 18-200mm, che usavo su canon eos 400d. Da un pò di tempo è in un cassetto perchè quando lo monto sulla 400d, compare sempre la scritta err99. Non mi sono perso d'animo ed ho cercato in rete il cavo flex di ricambio che dovrebbe farlo funzionare di nuovo. Il cavo è nuovo ed è della 3M. Il problema è che di obiettivi ne ho diversi, ma il tuttofare è davvero molto comodo. Quindi un pò per mancanza di tempo e per altro, ancora devo ripararlo. Vorrei sapere da te, se hai uno schema della lente oppure un tutorial di come smontarlo. In rete, ho trovato diversi video su youtube di obiettivi simili, ma sai com'è, ho un pò di timore.....

Puoi dare un'occhiata qui , grazie. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2012 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ser ha scritto:
mi ricordo del tuo obiettivo...ti contattai per comprarlo e poi non mi feci più vivo
secondo me ha preso un po di umidità
ci vorrebbe solo una pulita (almeno credo )
se invece si è rotto qualcosa...allora benvenuto nel girone dantesco dei nikonisti sfortunati. quelli cioè che per far riparare un obiettivo devono per forza rivolgersi alla nikon(quando conviene) e non più come prima a qualsiasi riparatore.
questo perchè nikon non vende più i ricambi ai privati

Il mio 18-70 ha problemi di lock del modulo AF, e' un obiettivo non malvagio, tra l'altro mia sorella ha preso una D5000 e glielo potrei dare se funzionasse, secondo te cosa bisognerebbe controllare per capire di che guasto si tratta?

Di metterci le mani non mi spaventa, tanto rotto per rotto se non riesco lo butto...

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ser
utente

MessaggioInviato: Dom 02 Dic, 2012 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ern Archè ha scritto:
Topic molto interessante! Ciao ser. Ho un Tamron 18-200mm, che usavo su canon eos 400d. Da un pò di tempo è in un cassetto perchè quando lo monto sulla 400d, compare sempre la scritta err99. Non mi sono perso d'animo ed ho cercato in rete il cavo flex di ricambio che dovrebbe farlo funzionare di nuovo. Il cavo è nuovo ed è della 3M. Il problema è che di obiettivi ne ho diversi, ma il tuttofare è davvero molto comodo. Quindi un pò per mancanza di tempo e per altro, ancora devo ripararlo. Vorrei sapere da te, se hai uno schema della lente oppure un tutorial di come smontarlo. In rete, ho trovato diversi video su youtube di obiettivi simili, ma sai com'è, ho un pò di timore.....

Puoi dare un'occhiata qui , grazie. Wink

Mi spiace ma nan ho nessuno schema di montaggio per il tuo obiettivo.
Comunque si dovrebbe essere il filo stampato che hai già acquistato.
Che dire, se fossi in te non vedrei l'ora di smontarlo, però devo consigliarti di andarci cauto e con le mani di velluto, di non toccare le lenti senza guanti e di ricordare sempre, magari aiutandoti con delle foto, le varie fasi dello smontaggio. Questo però solo le prime volte perchè quando ci prendi gusto lo fai a memoria e ad esperienza. Il tutto sempre se riconosci in te una certa manualità altrimenti...lascia perdere perchè non è facile come sembra.

Se puoi, per far crescere il topic inserisci qualche foto Wink

ser
utente

MessaggioInviato: Dom 02 Dic, 2012 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giuanniello ha scritto:
Il mio 18-70 ha problemi di lock del modulo AF, e' un obiettivo non malvagio, tra l'altro mia sorella ha preso una D5000 e glielo potrei dare se funzionasse, secondo te cosa bisognerebbe controllare per capire di che guasto si tratta?

Di metterci le mani non mi spaventa, tanto rotto per rotto se non riesco lo butto...

Ho gli schemi per il tuo obiettivo!!!
Vedrai come lo apprezzerai smontandolo.
Prova a pulire i contatti ed il motore con uno sprai pulisci contatti A SECCO!!! non usare porcherie tipo svitol.
Pulisci bene anche i contatti dell'obiettivo al corpo macchina smontandoli pezzo pezzo.

Buon divertimento

Ern Archè
moderatore

MessaggioInviato: Dom 02 Dic, 2012 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Thanks. Ma , avrei una mezza intenzione di inviartelo! Mandrillo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ser
utente

MessaggioInviato: Dom 02 Dic, 2012 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono molto avvezzo con ottiche pentax
Potrei eseguire la sostituzione ma non avendo un corpo pentax non potrei verificare il funzionamento
Se vuoi comunque posso provarci e poi lo provi

lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Lun 03 Dic, 2012 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per curiosità, di dove sei? Sarebbe carino poter assistere mentre operi... Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ern Archè
moderatore

MessaggioInviato: Lun 03 Dic, 2012 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ser, l'ottica è tamron, il corpo canon eos 400d. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ser
utente

MessaggioInviato: Lun 03 Dic, 2012 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lamb ha scritto:
Per curiosità, di dove sei? Sarebbe carino poter assistere mentre operi... Mandrillo

Sono di Napoli...la cittá di chi si arrangia e s'inventa sempre qualcosa

ser
utente

MessaggioInviato: Lun 03 Dic, 2012 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ern Archè ha scritto:
Ser, l'ottica è tamron, il corpo canon eos 400d. Wink

Chiedo venia, non ho riletto i tuoi messaggi
Ma poi come mi é venuto di pensare che fosse Pentax? Bo

Ern Archè
moderatore

MessaggioInviato: Mar 04 Dic, 2012 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene ser, bene! Allora ho qualche speranza dato che sei di Napoli! Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: