photo4u.it

consiglio valutazione elinchrom usati

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
silverfox
utente

Iscritto: 06 Nov 2007

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2012 10:59 am    Oggetto: consiglio valutazione elinchrom usati Rispondi con citazione

Allora, è da diversi mesi che pensavo di prendere un piccolo kit flash per improvvisare uno studio casalingo.
E Per natale potrei regalarmelo (sempre se alla fine non decido per gli armadi, il letto o un proiettore Ops ) , premetto che ho le manine pesanti, un cavalletto cinese in alluminio mi è durato due settimane, quindi mai più cinesate (o almeno cinesate di buona qualità) , ma ovviamente il mio budget 500euro NONUNEURODIPIU' non mi permette di andare sul nuovo, ho trovato in un'annuncio di una città vicino alla mia un kit usato elinchrom d-lite 4

• 2 flash
• 2 stativi
• due softbox
• sacche e cavetteria

il venditore dice che un flash presenta un piccolo difetto trascurabile sull'attacco (e qui devo capire bene cos'è), il materiale ha 5 ANNI ma a quanto dice è stato usato poco da fotoamatore.

il prezzo richiesto è 530... credete ci possa stare?
a me sembra un pò caro, in negozio online nuovo sta a 650 volevo vedere se riuscivo a trattare di almeno un centinaio di euro per scendere a 400/430 o dite che quei soldi li vale?

grazie a tutti Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vfdesign
utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2012 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bisognerebbe capire la reale usura, se puoi cerca di vedere il tutto dal vivo prima di acquistare. Sincerità per sincerità, con un centone in più, compra il nuovo e stai tranquillo Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
silverfox
utente

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2012 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per la risposta e l'interessamento, ma 650 sono proprio fuori budget, la cosa che mi preme sapere è più la seguente: elinchrom non sarà il top gamma ma a quanto ho avuto modo di leggere è assolutamente dignitoso per quanto riguarda la qualità costruttiva. pensate che un kit utilizzato in maniera saltuaria (il venditore scrive "pochissimo") anche se con 5 anni di vita possa ancora dire la sua? eventualmente le lampade di ricambio sarebbero facilmente reperibili? Visto che avrei la possibilità di visionare di persona il materiale, c'è qualche test che posso eseguire? se riuscissi a scendere a 400/430 potrebbe essere un buon affare?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vfdesign
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2012 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le lampade sono generalmente reperibili (vedi APROMAstore ad esempio, dove hanno tutti i ricambi necessari ed originali, prova già a contattarli per chiedere disponibilità e prezzi per renderti conto del budget di spesa), ed è un kit validissimo, scritto da chi ce l'ha (non io, ma ho avuto modo di recente di informarmi abbastanza, dato che sono stato a lungo seriamente interessato all'acquisto). VERIFICA ESATTAMENTE LA SERIE prima ancora di muoverti.
SE realmente è stato poco utilizzato, e SE e solo SE si presenta come nuovo, il prezzo è accettabile, SE riesci a spuntarla alla TUA offerta, altrimenti come già scritto, aspetta e compra il nuovo, non avere mai fretta negli acquisti, se non hai urgenti e reali necessità. Ti consiglio comunque di effettuare qualche scatto, dato che ne avresti modo, così da notare oltre al corretto funzionamento del tutto, anche eventuali graffi ed ammaccature che possano indicare cadute accidentali o uso sbadato, scuciture e segni d'usura lungo i softbox, muffe, polveri, abrasioni e gomiti lungo i cavi, non lineare scorrevolezza degli stativi, ecc.
Chiedi l'eventuale ricevuta d'acquisto, anche se abbondantemente scaduta, oppure accertati dove è stato comprato, così da verificare l'autenticità del prodotto. Monta e smonta il tutto almeno un paio di volte, così da capire anzitutto l'assemblaggio, e verificare eventuali "difetti" non notati in prima analisi.
Prendi tempo nelle verifiche di rito, ultimo ma non ultimo calcola lo spazio che hai a disposizione, del resto l'usato è piaciuto ed acquistato, dopo è difficile, se non quasi impossibile, rivendicare il "diritto" di recesso.

ATTENZIONE:

L'attuale kit "D-Lite IT 4 To Go Set", contiene:

2 Monotorcia D-Lite 4 IT / 400ws CON RICEVITORE SKYPORT INTEGRATO
2 Softbox 65x65cm con relative custodie di protezione
1 Parabola 16 cm / 90°
1 Cappuccio di protezione
1 DVD guida all'illuminazione (inglese)
1 Cavo sincro 5 mt
Borsa pre-formata a spalla per il trasporto di 2 Monotorcia D-Lite
Sacca imbottita contenente 2 Stativi Elinchrom 85 - 235 cm con manicotti "Quick Lock"
2 Lampade Pilota Survoltate
1 Manuale di Istruzioni Multilingua
Trasmettitore Skyport ECO compreso nel prezzo.

Ultima modifica effettuata da vfdesign il Gio 29 Nov, 2012 1:00 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2012 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MI sembra che la differenza di prezzo tra il nuovo e l'usato di 5 anni dovrebbe essere maggiore, io non pagherei più di 400 (l'idea è quella del 50% del prezzo deivato), dopo tutte le verifiche che ti sono state suggerite

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
silverfox
utente

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2012 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per spazio a disposizione intendi che potrebbero starmi stretti o essere sovradimensionati, calcola che lo spazio utile al momento in casa è di circa 4x3 metri... spostando un paio di mobili arriverei forse a 4x5... perchè se dici che sono sovradimensionati potrei prendere in considerazione un kit più economico da 200/400 magari nuovo... (anche se la differenza di prezzo non mi sembrava così marcata) è che i kit da 200/400 li fanno solo con ombrelli non softbox mannaggia (si potrei sempre comprarle a parte, ma volevo fare una spesa ed essere apposto)
vfdesign
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2012 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Condividendo quel che ti ha scritto in altre parole Francesco, e continuando a leggere il tuo ultimo messaggio, ti suggerirei di cominciare l'analisi a ritroso.
Prendi la tua reflex, monta l'obiettivo che intendi utilizzare, metti il soggetto o i soggetti che intendi fotografare alla massima distanza che puoi raggiungere, e valuta cosa riesci a fotografare: analizzando l'inquadratura, se ci stai nelle distanze che hai a disposizione, il kit sopra indicato va benissimo, altrimenti devi pensare ad esempio a qualcosa di diverso, o come sistema di illuminazione, o come lunghezza focale, o come location (potresti pensare ad esempio a qualcosa in esterna). Diverso, non per distogliere la tua attenzione, ma per necessità, e per diverso in tal caso propenderei al valutare la tecnica "strobist" (vedi link che ho in firma), ma è altra storia, ripeto, non vorrei allontanarti dal tuo interesse, per ora.
Valutare un kit più economico, significherebbe rinunciare a qualcosa, o in potenza, o in dimensione e affidibilità del marchio, e non mi pare la soluzione migliore, pur non sapendo ancora quel che intendi realizzare, e per quale fine ultimo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
silverfox
utente

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2012 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un grazie anche a francesco per la sua valutazione Smile
Per l'obiettivo da utilizzare al monento possiedo un povero 50 1.8 (su apc-s) , scatto sempre e solo ritratti, primi piani, mezzo busto, qualche figura intera, Poi mio padre possiede un capannone adibito ad officina se proprio proprio ne sentissi il bisogno ogni tanto potrei prenderlo in prestito per un paio d'ore, quando parlavo di kit più economico mi sono spiegato male forse, intendevo sempre della elinchrom che prevede un kit 200+400 (sensibilmente più economico, 530 euro nuovo) però con ombrelli al posto delle softbox. Per la tecnica strobist credo di passare, anche perchè l'dea era di iniziare così e poi un pò alla volta aumentare il numero di flash/accessori Smile
Insomma per coprire a farla grande 5x5m, credete mi basterebbe anche un 200/400?

vfdesign
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2012 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il "povero" 50mm f1.8 vedrai che farà il suo sporco e valido lavoro, l'unica cosa è che su aps-c i 4/5 metri secondo me li utilizzerai tutti, o quasi... le differenze tra softbox ed ombrelli, sono notevoli, e provo a spiegarti perchè, premesso che non sono gli unici modificatori di luce.
A farla breve, come saprai, ci sono diverse tipologie, dimensioni (esempio diametro 80, 110, 150, 180 cm ecc) e colorazioni (argentato, dorato, nero, bianco... riflettente o traslucido) di ombrelli, mentre i softbox differiscono in forme geometriche (quadrato, rettangolare, ottagonale, ecc) e dimensioni (40x40, 50x50, 60x60, 35x90, 70x100, ecc), a meno di non voler montare gelatine colorate sul flash, gelatine/carte/tessuti colorati all'interno della struttura del soft-box, o altri modificatori (come ad esempio grid esterne). Assunte le teoriche differenze per le diverse colorazioni e per le diverse dominanti, la flashata diretta contro l'ombrello (argentato ad esempio), usato in riflessione, è tendenzialmente molto più efficiente nella sua distribuzione, poichè la superficie di rimbalzo risulta libera, non chiusa e non strettamente convogliante, benchè risulti più dura nella definizione delle ombre rispetto al soft-box (pur dipendendo dalla distanza operativa). L'ombrello quindi, per via della sua struttura, consente di raggiungere un'azione più ampia rispetto al softbox, il quale, quest'ultimo, convoglia e diffonde la luce parallelamente, o meglio, in continuità alla sua parabola, tenendo conto della superficie frontale (maggiore è la superficie frontale del softbox, migliore è la diffusione): in teoria quindi, a parità di luce ed a parità di impostazioni, ovvero a parità di set, avrai bisogno di un softbox maggiore rispetto alle dimensioni di un generico ombrello, per illuminare correttamente il medesimo soggetto, non solo, ma per un corretto utilizzo di un softbox, dovresti adeguatamente "calcolare" la potenza di luce necessaria, per intenderci, ad esempio, se applicassimo uno speedlight ad un softbox 1mt x 2mt, avremmo per forza di cose vignettatura ai bordi del pannello esterno, quindi occorrerebbe un flash più potente, prestando attenzione a non sovra o sotto dimensionare. Per inciso, dato che ho accennato agli speedlight ad esempio, è sconsigliabile per questi ultimi, superare le dimensioni di 60x60cm per i softbox, dei quali è apprezzabilissima la morbidezza delle ombre. Non cito gli ombrelli cosiddetti soft-light-box, ovvero quelli chiusi anteriormente, poichè si piazzano in teoria a metà tra il funzionamento di un ombrello e la diffusione di un softbox, con illuminazione contraria rispetto a quest'ultimo, rimbalzando contro la struttura interna dell'ombrello, ma non voglio distoglierti ulteriormente, penso che se vorrai farai le dovute ricerche.
Anteposte queste brevi considerazioni, ma potrebbero nascere numerose e lunghe discussioni in merito, sulla stessa linea teorica, dovresti poter e saper scegliere la potenza dei flash, in relazione a quel che ti occorre, non dimenticando un fattore fondamentale: se hai un flash da 200W, con potenziometro, vero che potresti utilizzarlo sino al 100% della sua potenza, ma resta un 200W, non puoi andare oltre, cosa contraria, invece, se hai un 400W, dove al 50% della sua potenza hai la medesima luce del 200, ma all'occorrenza potresti aumentare, e calcolando che il budget è questo come "definitivo", le fonti di luce sono e restano 2, quindi meglio optare (parere personalissimo) per la coppia 400W+400W, non so se mi sono correttamente spiegato, e spero di non averti confuso le idee, aggiungendo di valutare la portabilità del tutto, e l'esigenza di eventuale corrente elettrica, peso e ingombro, oltre al costo (vedasi alternativa strobist, dalla più abbordabile e flessibile espandibilità, partendo dal set "minimo sindacale" di 2 flash, se non 3).
In definitiva, dato che sono solo di passaggio e non vorrei appesantir troppo il discorso, provando dal vivo il set che hai intenzione di valutare, sicuramente avrai modo di capire da solo se ti è sufficiente come tipologia e come quantità di luce o meno, molti messaggi teorici potrebbero confonderti soltanto, non vorrei far la paternale o il bacchettone di turno: DEVI VEDERLA la luce, DEVI SENTIRLA TUA, onde evitare acquisti errati o poco utilizzabili per le TUE esigenze e le TUE aspettative. In fotografia, come tutti gli hobby che si rispettino, si sa, per avere qualità occorre spender soldi, anzi investire, e sono del parere personale che è meglio spenderli bene una volta, piuttosto che sborsarne tanti altri per "rimediare", e forse rimanere anche doppiamente scontenti. Se dovessi cambiare idea, passa da "Lampisti" e ne riparliamo, ma non vorrei mai esser io ad indirizzarti verso questo o quel tipo di illuminazione, sei e sarai sempre e solo tu a decidere, ad acquistare e ad utilizzare il tutto, non di certo io o qualcun altro.

Vincenzo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2012 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se ha un problema sulla presa di corrente occhio, se si brucia ilcavo sono 150 euro...
diciamo che per un usatodi 5 anninon spenderei piú di metá prezzo di listino...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
silverfox
utente

MessaggioInviato: Ven 30 Nov, 2012 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

* Grazie ancora vfdesign, un contributo molto interessante che ho letto con attenzione (sebbene in parte fossi già a consocenza di alcuni aspetti, ho letto molto sull'argomento, solo che una cosa è leggere un libro/manuale e interpretare quanbto scritto, un'altra cosa quando ti viene spiegato con un linguaggio diciamo più semplice ma che comunque focalizza l'argomento)... ho contattato il venditore e appena mi risponde credo andrò a provare il tutto... se non dovessero essere più disponibili credo ti scolterò e farò la pazzia (spendere bene una volta ed essere apposto), vaffa al budget, resto sul 400+400, vado sul nuovo e tanti saluti Smile ; invece declino ancora l'invito a diventare un lampista, ho dato uno sguardo alla sezione e ho letto un pò , ma a pelle non è scattato l'amore ^^

* Matteo, eh grazie anche a te per avermi messo in guardia vedrò di controlalre accuratamente

vfdesign
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2012 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso di non aver scritto nulla di eclatante, sono nozioni che bene o male si conoscono, tuttavia ti consiglio di sperimentare per mano, le cose si capiscono con la pratica più che per sentito dire, o per quel che è scritto su guide e libri... per esempio se utilizzi un ombrello riflettente argentato, in posizione semi-chiusa, ti renderai facilmente conto della similitudine con un softbox, differenza di luce che avvertirai anche sperimentando diverse distanze di bloccaggio dell'ombrello rispetto al flash Wink

...poi com'è andata per l'acquisto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: