photo4u.it

Nikon 85f1.4D vs 85f1.8D

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2012 1:04 pm    Oggetto: Nikon 85f1.4D vs 85f1.8D Rispondi con citazione

Salve,

non potendomi permettere il Nikon 85f1.4D (che provai a suo tempo e mi piacque molto) pensavo alla versione 1.8D che anche usato si trova a prezzi decenti, leggo su photozone che ha un diaframma a 9 lamelle, costruzione robusta e un bel bokeh, tra l'altro manco troppo ingombrante.

Io ho il 50f1.4D ed il bighiera 80-200, il mio ideale sarebbe il 105 o 135DC ma sono inavvicinabili come costi, che mi dite, rispetto al bighiera come si comporta lo 85f1.8 e invece rispetto alla versione 1.4 e' davvero tanto male quanto la differenza di prezzo implica?

A me piace fotografare visi e persone, spesso prediligo le lunghe focali del bighiera ma questi diventa anche pesante da portare appresso, con lo 85 guadagno abbastanza in resa da giustificare la spesa (la rima e' voluta!)?

grazie

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2012 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non conosco il bighiera per fare paragoni, ma dire che il bokeh dell'1.8D e' bello mi sembra azzardata come cosa. e' accettabile nella misura in cui ti piace uno sfocato a poligoni

magari ti puo' aiutare questo thread:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=321675&highlight=85mm

e questo
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=433936&highlight=85mm

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2012 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ce l'ho, te lo consiglio. La focale mi piace di più su formato Leica, ma anche su APS-C ha un angolo perfetto per i ritratti, forse un po' lungo per muoversi agilmente al chiuso.

La resa alle maggiori aperture è morbida senza perdere dettaglio, diaframmando diventa tagliente. Il boke è cremoso, come è giusto che sia su un mediotele da ritratto. In AF è molto veloce per essere un passivo, si sposta solo l'elemento posteriore; forse trovo un po' troppo "lasca" la ghiera del fuoco lavorando in MF. In controluce soffre, come quasi tutti i Nikkor che ho usato (tranne il 35 f/1.8 DX), ma in dotazione c'è un bellissimo paraluce in metallo a vite.

Per me è un prezioso strumento per un ritrattista.

croc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2012 4:14 pm    Oggetto: Re: Nikon 85f1.4D vs 85f1.8D Rispondi con citazione

Giuanniello ha scritto:
Salve,

non potendomi permettere il Nikon 85f1.4D (che provai a suo tempo e mi piacque molto) pensavo alla versione 1.8D che anche usato si trova a prezzi decenti, leggo su photozone che ha un diaframma a 9 lamelle, costruzione robusta e un bel bokeh, tra l'altro manco troppo ingombrante.

Io ho il 50f1.4D ed il bighiera 80-200, il mio ideale sarebbe il 105 o 135DC ma sono inavvicinabili come costi, che mi dite, rispetto al bighiera come si comporta lo 85f1.8 e invece rispetto alla versione 1.4 e' davvero tanto male quanto la differenza di prezzo implica?

A me piace fotografare visi e persone, spesso prediligo le lunghe focali del bighiera ma questi diventa anche pesante da portare appresso, con lo 85 guadagno abbastanza in resa da giustificare la spesa (la rima e' voluta!)?

grazie

ho avuto l'85 1,8 e non era affatto male. L'ho cambiato per il 105 DC e anch'io ho l'80/200. devo dire che per motivi di peso spesso lascio a casa l'80/200 e mi porto il 105 e un duplicatore. Questo per dirti che se hai anche tu quest'idea l'85 potrebbe risultare un po' corto (però niente da dire sulla qualità, anche se non sarà al livello dell'1,4)

_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2012 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho la versione non D.

Solitamente si legge in giro che lo schema ottico è lo stesso del D, cambia solo l'antiriflesso, ma c'è una leggenda metropolitana che dice che lo sfocato del non D sia più bello.

Tutto quello che puoi trovare, però, è il test Mtf di photodo che restituisce risultati visibilmente differenti tra i due modelli.

A parte queste considerazioni il mio mi soddisfa parecchio sotto tutti i punti di vista, risolvenza anche a tutta apertura, sfocato, distorsione, uniformità di resa su tutto il campo, ombre aperte e contrasti delicati, come si addice ad un'ottica da ritratto, ma se la cava alla grande anche nel paesaggio.

Non è tutto di metallo, ma è ben costruito ed il passo da 62mm, come il 60 micro ed il 20 ais, rendono pratico ed economico acquistare i filtri per il mio corredo.

Un paio di esempi sciuè sciuè, la chiesa a Firenze su Sensia 100 e Fm2, mia sorella su D50, la foto a Pisa su Fuji Xtra 400 (che schifo di pellicola, le scansioni erano irrimediabilmente rovinate dal pepper grain).

Sensia 100 06.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  98.1 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 744 volta(e)

Sensia 100 06.jpg

Pisa e Cerreto -17 Fuji X-tra 400.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  95.94 KB

Pisa e Cerreto -17 Fuji X-tra 400.jpg

DSC_0010.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  80.62 KB

DSC_0010.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2012 6:51 pm    Oggetto: Re: Nikon 85f1.4D vs 85f1.8D Rispondi con citazione

Giuanniello ha scritto:
Salve,

bel bokeh, insomma...diciamo che si avvicina molto a quello del 50 f1.4D ed è molto meno "interessante" rispetto al fratello maggiore f1.4D.
Diverso il discorso se prendi il modello motorizzato, l'afs 85 f1.8, con questo si che il discorso si fa interessante Wink

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: