|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Giuanniello utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 1565 Località: Capri
|
Inviato: Mar 27 Nov, 2012 1:04 pm Oggetto: Nikon 85f1.4D vs 85f1.8D |
|
|
Salve,
non potendomi permettere il Nikon 85f1.4D (che provai a suo tempo e mi piacque molto) pensavo alla versione 1.8D che anche usato si trova a prezzi decenti, leggo su photozone che ha un diaframma a 9 lamelle, costruzione robusta e un bel bokeh, tra l'altro manco troppo ingombrante.
Io ho il 50f1.4D ed il bighiera 80-200, il mio ideale sarebbe il 105 o 135DC ma sono inavvicinabili come costi, che mi dite, rispetto al bighiera come si comporta lo 85f1.8 e invece rispetto alla versione 1.4 e' davvero tanto male quanto la differenza di prezzo implica?
A me piace fotografare visi e persone, spesso prediligo le lunghe focali del bighiera ma questi diventa anche pesante da portare appresso, con lo 85 guadagno abbastanza in resa da giustificare la spesa (la rima e' voluta!)?
grazie
_________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
|
|
 |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Mar 27 Nov, 2012 2:56 pm Oggetto: |
|
|
Io ce l'ho, te lo consiglio. La focale mi piace di più su formato Leica, ma anche su APS-C ha un angolo perfetto per i ritratti, forse un po' lungo per muoversi agilmente al chiuso.
La resa alle maggiori aperture è morbida senza perdere dettaglio, diaframmando diventa tagliente. Il boke è cremoso, come è giusto che sia su un mediotele da ritratto. In AF è molto veloce per essere un passivo, si sposta solo l'elemento posteriore; forse trovo un po' troppo "lasca" la ghiera del fuoco lavorando in MF. In controluce soffre, come quasi tutti i Nikkor che ho usato (tranne il 35 f/1.8 DX), ma in dotazione c'è un bellissimo paraluce in metallo a vite.
Per me è un prezioso strumento per un ritrattista.
croc
|
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 27 Nov, 2012 4:14 pm Oggetto: Re: Nikon 85f1.4D vs 85f1.8D |
|
|
Giuanniello ha scritto: | Salve,
non potendomi permettere il Nikon 85f1.4D (che provai a suo tempo e mi piacque molto) pensavo alla versione 1.8D che anche usato si trova a prezzi decenti, leggo su photozone che ha un diaframma a 9 lamelle, costruzione robusta e un bel bokeh, tra l'altro manco troppo ingombrante.
Io ho il 50f1.4D ed il bighiera 80-200, il mio ideale sarebbe il 105 o 135DC ma sono inavvicinabili come costi, che mi dite, rispetto al bighiera come si comporta lo 85f1.8 e invece rispetto alla versione 1.4 e' davvero tanto male quanto la differenza di prezzo implica?
A me piace fotografare visi e persone, spesso prediligo le lunghe focali del bighiera ma questi diventa anche pesante da portare appresso, con lo 85 guadagno abbastanza in resa da giustificare la spesa (la rima e' voluta!)?
grazie |
ho avuto l'85 1,8 e non era affatto male. L'ho cambiato per il 105 DC e anch'io ho l'80/200. devo dire che per motivi di peso spesso lascio a casa l'80/200 e mi porto il 105 e un duplicatore. Questo per dirti che se hai anche tu quest'idea l'85 potrebbe risultare un po' corto (però niente da dire sulla qualità, anche se non sarà al livello dell'1,4)
_________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5335
|
Inviato: Mar 27 Nov, 2012 6:14 pm Oggetto: |
|
|
Io ho la versione non D.
Solitamente si legge in giro che lo schema ottico è lo stesso del D, cambia solo l'antiriflesso, ma c'è una leggenda metropolitana che dice che lo sfocato del non D sia più bello.
Tutto quello che puoi trovare, però, è il test Mtf di photodo che restituisce risultati visibilmente differenti tra i due modelli.
A parte queste considerazioni il mio mi soddisfa parecchio sotto tutti i punti di vista, risolvenza anche a tutta apertura, sfocato, distorsione, uniformità di resa su tutto il campo, ombre aperte e contrasti delicati, come si addice ad un'ottica da ritratto, ma se la cava alla grande anche nel paesaggio.
Non è tutto di metallo, ma è ben costruito ed il passo da 62mm, come il 60 micro ed il 20 ais, rendono pratico ed economico acquistare i filtri per il mio corredo.
Un paio di esempi sciuè sciuè, la chiesa a Firenze su Sensia 100 e Fm2, mia sorella su D50, la foto a Pisa su Fuji Xtra 400 (che schifo di pellicola, le scansioni erano irrimediabilmente rovinate dal pepper grain).
Descrizione: |
|
Dimensione: |
98.1 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 745 volta(e) |

|
|
95.94 KB |

|
|
80.62 KB |

|

|
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Mar 27 Nov, 2012 6:51 pm Oggetto: Re: Nikon 85f1.4D vs 85f1.8D |
|
|
Giuanniello ha scritto: | Salve,
Io ho il 50f1.4D ed il bighiera 80-200, il mio ideale sarebbe il 105 o 135DC ma sono inavvicinabili come costi, che mi dite, rispetto al bighiera come si comporta lo 85f1.8 e invece rispetto alla versione 1.4 e' davvero tanto male quanto la differenza di prezzo implica? |
bel bokeh, insomma...diciamo che si avvicina molto a quello del 50 f1.4D ed è molto meno "interessante" rispetto al fratello maggiore f1.4D.
Diverso il discorso se prendi il modello motorizzato, l'afs 85 f1.8, con questo si che il discorso si fa interessante
_________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|