photo4u.it

Altezza fotografo e cavalletto/treppiede ...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
shrike
utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2012 11:01 am    Oggetto: Altezza fotografo e cavalletto/treppiede ... Rispondi con citazione

Mi stò facendo l'idea di regalarmi un cavalletto per Natale e, pur avendo individuato i 2 modelli che mi interessano, mi chiedo quanto è importante l'altezza del fotografo rispetto alle altezze massime del cavalletto, ripettivamente con la colonna centrale abbassata o tutta in estensione?

Io sono alto 1,93 e (ad es. il manfrotto 190 prox è alto 122/146 cm, a cui vanno aggiunti altri 20 cm circa di macchina e testa), mi chiedo quindi se devo scegliere un modello Long per guadagnare altri cm (nel caso del manfrotto versione long l'altezza passa a 140/164), oppure mi abbasso sulle ginocchia e vivo felice lo stesso senza farmi tante pippe, risparmiando anche qualche hg nel peso complessivo.

ciao

francesco

[...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2012 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende, come sempre.

Io non sono alto come te (1,80) ma se sto due ore a fotografare uno spettacolo in teatro, avere la fotocamera ad altezza d'occhio mi risparmia un sacco di cure dal fisioterapista....

Se invece l'uso non è così intenso in poco tempo, anche un modello che ti costringa a piegarti un po' va bene lo stesso

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
shrike
utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2012 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, grazie Francesco, é che leggendo i vari suggerimenti sul web sembrava che dovevo prenderne uno alto 2mt Very Happy (magari in carbonio, portata 5 tonnellate, peso 650gr con la testa e lungo da chiuso come una scatola di "minerva" Wink )

Ciao

Francesco

[...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: