|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
guildmaster utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2007 Messaggi: 710
|
Inviato: Lun 19 Nov, 2012 3:20 pm Oggetto: Scopro un mio grosso limite: gamma dinamica, Jpg Vs Raw |
|
|
Da 10 anni mi considero un buon hobbysta della fotografia, capace di buoni risultati senza eccellenze, e riesco ancora ad emozionarmi fortemente di fronte ad uno scatto (di fotografi più bravi di me ovviamente). Tirando le somme mi scopro un grosso limite di cui vi chiedo aiuto.
Gamma dinamica, questa sconosciuta. Vedo foto delle dolomiti dei paesaggisti (e non solo le dolomiti) e rimango rapito, oltre che per l'indubbio soggetto, per l'estesa gamma dinamica (sono grafico, conosco a menadito o quasi il PS) e mi chiedo: ma come diavolo? Non scatto spesso in RAW, non per limiti particolari ma perchè collaboro come fotogiornalista, cerco di scattare di rapina e ho bisogno di massima velocità. la pigrizia mentale fa il resto e il RAW è spesso lì, come semplice voce di menù. Considerate radicale un cambiamento da Jpg a 8bit (e spesso PP), a Raw, PP, 16-bit ecc. ecc.? Ostico anche il Lightroom, imprescindibile per quello di cui sto chiedendo? Paesaggi a parte, anche un ritratto rapinato tipo questo gioverebbe con il Raw e tutto quello che ne consegue? o per meglio dire, scattare il raw è l'unico spartiacque tra "tentativo di professionismo (o di risultato di professionismo che calza meglio)" e "buon hobbysmo"?
Spero che mi diate tanti buoni consigli. _________________ Non ci credi? Io sto cercando una 5D scambiando con una BESTIA DA GUERRA:) Esattamente qui http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=1816556#1816556 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Zen lento utente

Iscritto: 16 Gen 2006 Messaggi: 320 Località: Brescia
|
Inviato: Lun 19 Nov, 2012 10:01 pm Oggetto: Re: Scopro un mio grosso limite: gamma dinamica, Jpg Vs Raw |
|
|