photo4u.it

Zoom + Macro per Nikon D90

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ippo 2001
nuovo utente

Iscritto: 06 Lug 2012

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2012 12:41 am    Oggetto: Zoom + Macro per Nikon D90 Rispondi con citazione

Salve a tutti, avvicinandosi il mio compleanno mi volevo fare un regalino ... volevo prendere un Macro per la mia D90 e stavo vagliando sia il nikkor 105 che il tammy 90 o al limite il tokina 100.
Ora però andavo pensando, e se prenderssi uno zoom per macro e usarlo anche come tele nei pochi casi di necessità? Ma sono indeciso il tammy 70-300 sembra il candidato ideale ma ho letto bene anche del Nikon 70-300 ma è un f4 minimo e lo vedo un pò buio sia per l'uso in notturna (magari per fotografare la luna) sia per l'uso al chiuso. Come si comporterebbe poi questo con le macro? lo sfocato com'è ?
Help meeeeee

p.s. sono accetti tutti i suggerimenti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
CuorerouC
utente

Iscritto: 08 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2012 1:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah dipende se vuoi fare macro o close up e dipende da quanto puoi spendere........ come zoom per la d90 puoi trovare anche usati a pochi caffè l af 70-210 il vecchio ad 70-300 o af 80-200 molto più nitido ma con qualche problema di back focus. Per le macro ho letto un gran bene del tammy 90 e del sigma 105 ma del secondo causa scarso controllo qualità non vorrei poi prendessi quello ciofechina. Fossi in te mi prenderei il tamron 90 per le macro ed un tele made in japan vecchio stile usato a poco.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2012 6:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Macro con gli zoom non specifici te la puoi scordare sia per il rapporto di riproduzione che per la qualità. Detto questo se vuoi macro la via qualitativamente migliore è il Nikon parlano comunque bene del Tamron, i 15mm in più sul nikkor potrebbero essere utili per soggetti vivi come insetti e simili
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ippo 2001
nuovo utente

Iscritto: 06 Lug 2012

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2012 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

CuorerouC ha scritto:
Mah dipende se vuoi fare macro o close up e dipende da quanto puoi spendere........ come zoom per la d90 puoi trovare anche usati a pochi caffè l af 70-210 il vecchio ad 70-300 o af 80-200 molto più nitido ma con qualche problema di back focus. Per le macro ho letto un gran bene del tammy 90 e del sigma 105 ma del secondo causa scarso controllo qualità non vorrei poi prendessi quello ciofechina. Fossi in te mi prenderei il tamron 90 per le macro ed un tele made in japan vecchio stile usato a poco.

Il mio budget è sui 500€, l'uso che ne farei è foto di origami fatti dalla mia consorte e dettagli di campioni che usiamo in laboratorio in modo da unire l'utile al dilettevole Very Happy

il signor mario ha scritto:
Macro con gli zoom non specifici te la puoi scordare sia per il rapporto di riproduzione che per la qualità. Detto questo se vuoi macro la via qualitativamente migliore è il Nikon parlano comunque bene del Tamron, i 15mm in più sul nikkor potrebbero essere utili per soggetti vivi come insetti e simili

Mi confermi quello che pensavo. Quindi per andare bene di macro dovrei prendere il 70-300 macro della tamron, ma come si comporterebbe questo come tele ? mi accorgo ora che il 70-300 è un pò buio f4, sarebbe molto penalizzante per le macro di cui parlavo sopra?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2012 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che Mario intendesse che è difficile ottenere delle macro vere con gli obiettivi zoom. L'ideale, anche in base al tuo budget, dovrebbe essere uno dei vari fissi tra 90 e 105 citati (Tamron, Tokina, Sigma o Nikon), magari usato...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2012 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uffa, doppio... Ma sono sicuro di non aver schiacciato due volte...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: