Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Libero78 utente

Iscritto: 08 Ott 2006 Messaggi: 54
|
Inviato: Ven 26 Ott, 2012 9:46 pm Oggetto: Ma un buon treppiedi ? |
|
|
Ciao ragazzi,
volevo un consiglio su un treppiedi, vorrei che avesse le seguenti caratteristiche : leggero, in kit con testa a sfera, stabile e dal costo umano.
Ne presi uno anni addietro (del tipo di quello che vendono i cinesi per strada...) esperienza traumatizzante! Vorrei qualcosa di piu' serio ma senza dissanguarmi.
Qualche modello da suggerirmi ?
Grazie !  _________________ Canon Eos 550D + 18-55II + 17-85
Canon Eos 30D
Miranda Dx-3 + 50mm 1.8f
Vuoi il 3D senza Tv e occhialini ? Comprati uno ZEISS !!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Sab 27 Ott, 2012 6:32 am Oggetto: |
|
|
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=563369
in questo th, poco sotto, trovi qualche suggerimento generale per la scelta.
come vedi dipende dal budget, dal genere di fotografia, dall'attrezzatura.
Per un consiglio serio ci devi dare qualche info in più _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
Libero78 utente

|
Inviato: Sab 27 Ott, 2012 8:01 am Oggetto: |
|
|
Salve,
Dunque il treppiedi deve reggere agevolmente la mia attrezzatura ovvero :
550D + 17-85 ; 30D (di mio padre ma tant'è) ; 6D (e varie lenti) in arrivo.
Generi fotografici : paesaggi, ritratti, macro. Altro francamente non mi interessa..
Avrei trovato questo: http://www.manfrotto.it/product/79413.27699.83550.0.0/MK293C4-A0RC2/_/%26%23160%3BKit_293_carbonio_4_sez._%2B_testa_a_sfera_e_Quick_Release_RC2
Mi pare sia costruito bene, agevole per il trasporto e presenta una testa che è proprio cio' che cerco.
Qualcuno lo conosce? Suggerimenti ?
Grazie ! _________________ Canon Eos 550D + 18-55II + 17-85
Canon Eos 30D
Miranda Dx-3 + 50mm 1.8f
|
|
 |
Libero78 utente

|
Inviato: Sab 27 Ott, 2012 8:11 am Oggetto: |
|
|
Oppure ci sarebbe quest'altro http://www.manfrotto.it/kit-293-alluminio-corto-testa-a-sfera-e-quick-release-rc2 . Ancora piu' interessante visto il prezzo. L'unica cosa che mi lascia perplesso di entrambi i modelli è che sono a 4 sezioni  _________________ Canon Eos 550D + 18-55II + 17-85
Canon Eos 30D
Miranda Dx-3 + 50mm 1.8f
|
|
 |
Willy utente

Iscritto: 03 Ott 2006 Messaggi: 354 Località: Casale Monferrato (AL)
|
Inviato: Sab 27 Ott, 2012 3:46 pm Oggetto: |
|
|
Manfrotto è una garanzia di qualità.
Se sei perplesso sul 4 sezioni, puoi andare su questo, che oltretutto da specifiche pare un poco più robusto (è dato per 5 kg di carico contro 4 dei 4 sezioni): http://www.manfrotto.it/kit-294-alluminio-testa-a-sfera-con-quick-release-rc2
I 4 sezioni li prenderei solo se hai particolari esigenze di portabilita, ad es. trasporto in aereo - visto che diventano più corti.
I modelli in carbonio a pari qualità costano decisamente di più, e pesano qualcosa in meno. A mio parere vale la pena andare sul carbonio solo se si pensa di portarsi spesso il treppiede in giro tutta la giornata attaccato allo zaino. _________________ EOS 7D e qualche ottica... |
|
|
 |
Giuseppe Di Capua utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004 Messaggi: 2501 Località: Castellammare di Stabia
|
Inviato: Gio 15 Nov, 2012 11:31 am Oggetto: |
|
|
Per una D600 che nel 70% dei casi avrà montato un 105vr micro lo vedete bene un 293 manfrotto con testa a 3 movimenti?
Grazie. _________________ "dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
Nikon D600 + Nikkor 105micro VR
Nikon D70 + Nikkor 18/70 |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Gio 15 Nov, 2012 11:44 am Oggetto: |
|
|
Direi di sì _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 15 Nov, 2012 11:53 am Oggetto: |
|
|
ciao Francesco, grazie per la tua disponibilità
perdonami se approfitto: sarebbe meglio una testa a sfera? avevo pensato che essendo quella a 3 movimenti più precisa fosse più adeguata. tu che ne pensi? _________________ "dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
|
|
 |
Navar.h utente

Iscritto: 05 Giu 2009 Messaggi: 322 Località: Calcinaia (PI)
|
Inviato: Gio 15 Nov, 2012 12:02 pm Oggetto: |
|
|
Giuseppe Di Capua ha scritto: | ciao Francesco, grazie per la tua disponibilità
perdonami se approfitto: sarebbe meglio una testa a sfera? avevo pensato che essendo quella a 3 movimenti più precisa fosse più adeguata. tu che ne pensi? |
Ciao, se intendi fare foto macro forse la testa migliore in assoluto per quel tipo di foto è la testa a cremagliera (tipo la testa a cremagliera Manfrotto 410), dato che ha la possibilità di effettuare spostamenti precisi sui tre assi e che una volta serrate le manopole di blocco non cambia la posizione dell'inquadratura (le altre teste si spostano anche di pochi mm dopo il serraggio delle manopole e in macrofotografia è un po' noioso). Certo è meno versatile delle altre teste...
Per versatilità e leggerezza/ingombro credo comunque che la testa a sfera sia la migliore in assoluto. _________________ Fuji Finepix S100 FS + Filtro polarizzatore Hoya + Raynox DCR-250 + Raynox DCR-150
Canon 70D + 10-18 IS STM + 17-55 IS USM + Filtro Polarizzatore Hoya HD + 18-55 IS + Zenit MC Helios-44M-7 (58mm F2) + Canon EF 100 L IS USM + Canon EF 100-400 L IS UMS + Canon Speedlite 430 EX II + Manfrotto 190XB + Testa 496 RC2 |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Gio 15 Nov, 2012 12:02 pm Oggetto: |
|
|
Manfrotto è una sicurezza, ma sui treppiedi seri... le serie compatte a 4 sezioni non le ho trovate all'altezza dei prodotti più classici, purtroppo però se uno ha bisogno di occupare poco spazio, è costretto a orientarsi verso quel segmento di prodotti.
Ho un manfrotto 190b con testa in magnesio da 10 anni, ha visto di tutto, e funziona ancora perfettamente...
Di serie compatte ne ho avuti tre, ho rotto una minitesta a sfera, un clamp, e uno l'ho perso... dopo ho optato per treppiedi compatti mediamente economici, tanto non c'è una grande differenza, ho un giottos da due anni che fa il suo mestiere per scatti di fortuna, ho un joby gorillapod per le emergenze sempre dietro, e il manfrottone per quando ho bisogno di grande stabilità... _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 15 Nov, 2012 12:11 pm Oggetto: |
|
|
@navar: la testa a cremagliera per il momento è fuori budget per me, quindi dovrò "accontentarmi". mi pare di capire che quindi quella a sfera sarebbe preferibile.
@matteoganora: il mio budget massimo è 180€ se vado sul 190 mi sembra di capire che compresa la testa non riesco a starci dentro. _________________ "dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
|
|
 |
Navar.h utente

Iscritto: 05 Giu 2009 Messaggi: 322 Località: Calcinaia (PI)
|
Inviato: Gio 15 Nov, 2012 12:31 pm Oggetto: |
|
|
[quote="Giuseppe Di Capua"]@navar: la testa a cremagliera per il momento è fuori budget per me, quindi dovrò "accontentarmi". mi pare di capire che quindi quella a sfera sarebbe preferibile.
Per un uso generico è senz'altro preferibile, è più leggera e meno ingombrante, è più veloce nei movimenti, ma meno precisa per la composizione della foto... ad esempio per i paesaggi la testa a tre movimenti è più indicata, ma non è che se hai la testa a sfera non ci fai paesaggi o alro...
QUando poi uno si specializza in un certo tipo di foto e vuole alzare il proprio livello il più possibile, si devono prendere gli strumenti adeguati per poter raggiungere il massimo. Ma secondo me vai tranquillo con la testa a sfera...
al limite se in futuro senti esigenze diverse la rivendi e ti compri un altra testa, oppure la tieni e la sfrutti per altre cose. Se compri roba di qualità stai comunque al sicuro. _________________ Fuji Finepix S100 FS + Filtro polarizzatore Hoya + Raynox DCR-250 + Raynox DCR-150
Canon 70D + 10-18 IS STM + 17-55 IS USM + Filtro Polarizzatore Hoya HD + 18-55 IS + Zenit MC Helios-44M-7 (58mm F2) + Canon EF 100 L IS USM + Canon EF 100-400 L IS UMS + Canon Speedlite 430 EX II + Manfrotto 190XB + Testa 496 RC2 |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 15 Nov, 2012 12:38 pm Oggetto: |
|
|
beh si certo, è tutta questione di budget. _________________ "dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
|
|
 |
|