photo4u.it

parere su "la camera chiara"

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rednax
utente attivo

Iscritto: 13 Nov 2008

MessaggioInviato: Ven 02 Nov, 2012 4:46 pm    Oggetto: parere su "la camera chiara" Rispondi con citazione

salve, non so se sono nella sezione giusta, vorrei un parere su questo libro che mi è stato consigliato, si tratta di un libro di Roland Barthes, titolo come da oggetto!
Qualcuno ha avuto modo di leggerlo? Cosa ve ne pare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 02 Nov, 2012 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bé è un classico della ricerca teorica sul mezzo fotografico.
È un libro che ha più di trent'anni, ma senz'altro va letto.
Non si riassume in due righe, ma credo che ci sia anche un articolo su Wikipedia.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rednax
utente attivo

Iscritto: 13 Nov 2008

MessaggioInviato: Sab 03 Nov, 2012 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:

Non si riassume in due righe, ma credo che ci sia anche un articolo su Wikipedia.

Grazie Ale.... Appena letto "la spiegazione" si wiki, sembrerebbe cmq un libro di non facile interpretazione, non una bibbia della fotografia ma cmq con riflessioni interessanti sull'interpretazione fotografica......
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
beppe02
nuovo utente

Iscritto: 19 Giu 2009

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2012 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
vorrei un parere su questo libro che mi è stato consigliato

Mi allineo a AleZan, un libro che non si può ignorare...
un perno nel dibattito sul mistero della fotografia.
Non è un mattone, le dimensioni sono contenute, ma va affrontato con calma... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
orso59
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2007

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2012 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'ho letto diverse volte, e personalmente trovo sia un libro, come detto, da non ignorare. Ha alcuni elementi peculiari che condizionano, a mio avviso, il modo in cui il libro puo' essere interpretato: Barthes, per sua stessa dichiarazione, non e' un fotografo e parla della fotografia esclusivamente dal punto di vista dell'osservatore ignaro (il che va benissimo, una volta dichiarato, come fa). Da questo punto di vista e' interessante in quanto incanala la discussione su chi osserva la foto, e sul come la foto possa essere osservata, senza prendere in considerazione il punto di vista di chi produce la foto. A parte questo, pero', quello che rende il libro molto particolare, a mio avviso, e' il fatto che piu' che un libro sulla fotografia questo libro mi dia l'impressione di una elaborazione del lutto di Barthes per la morte della madre. Le pagine direttamente dedicate alla madre ed alla spasmodica ricerca del ricordo di lei (non del ricordo, quanto del ritrovamento della figura di lei) sono in assoluto tra le piu' intense e commoventi che mi sia capitato di leggere, indipendentemente dall'argomento fotografico.
bafman
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2012 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono andato per curiosità a leggere in wikipedia visto il cenno di Alessandro e in effetti fa capire molto poco (non mi meraviglio, alla fine).

orso59 ha scritto:
(...) e' interessante in quanto incanala la discussione su chi osserva la foto, e sul come la foto possa essere osservata, senza prendere in considerazione il punto di vista di chi produce la foto.

ecco, questo è secondo me un punto pregevolissimo nelle note di Barthes: il Punctum è a mio parere una rivelazione e un punto di rottura essenziale per una vera intelligibilità di una fotografia.

Una chiave di lettura essenziale per un approccio consapevola a una qualunque opera altrui (ad eccezione forse di certa fotografia "puramente estetica" contemporanea) ma che ritengo peraltro un valido strumento di giudizio critico anche sui propri scatti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
beppe02
nuovo utente

Iscritto: 19 Giu 2009

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2012 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Barthes nella "camera chiara" dà in più occasioni la netta impressione dell'uomo che cerca di risolvere il problema morte, ma ne esce sempre sconfitto. Non lo nasconde. In questo senso è un libro un po' triste.

La questione punctum/studium, come altre da lui affrontate, è senza dubbio affascinante. Questione oltretutto supportata dalle fotografie pubblicate nel volumetto, che la esemplificano notevolmente.

Il suo viaggio nel mistero della fotografia ha visto il suo approccio (Barthes era sostanzialmente un semiologo) modificarsi nel tempo. E le sue teorie sono tutt'ora al centro del dibattito teorico.

Un libro che a tratti sembra più facile di quello che probabilmente è... si presta a ri-letture. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Federico C
utente

Iscritto: 27 Ago 2012

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2012 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo due letture in cui mi sono annoiato (da masochista, ben mi sta) mi e` stato rubato e non l'ho piu` ripreso Smile
Si puo` anche ignorare.

daniele56
utente attivo

Iscritto: 03 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2012 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Libro non facile ma meno difficile di altri saggi sulla fotografia, da leggere sicuramente, anche solo per capire tutti i richiami e citazioni che ne vengono fatte nelle varie discussioni sulla fotografia.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
orso59
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2007

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2012 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beppe02 ha scritto:
...
La questione punctum/studium, come altre da lui affrontate, è senza dubbio affascinante. Questione oltretutto supportata dalle fotografie pubblicate nel volumetto, che la esemplificano notevolmente...

personalmente concordo sulla fascinazione creata dalla questione punctum/studium. A mio avviso, la parte piu' intrigante della cosa sta nel fatto che apparentemente spiega, mentre ho idea che crei piu' problemi di quanti sembra risolvere. Il punctum, per come e' definito da Barthes, ha almeno due caratteristiche peculiari: e' un elemento imprevedibile da chi produce la foto ed e' un elemento strettamente personale. Dal punto di vista di chi produce la foto la cosa e' (rischia di essere) spiazzante: la foto, nel momento in cui viene portata alla visione di terzi, perde (puo' perdere) parte dei significati che chi l'ha prodotta intendeva esprimere, per acquistare (o poter acquistare) significati ed interpretazioni non previste e non generalizzabili. Di tutto questo modificarsi dei contenuti e della loro interpretazione l'autore della foto non ha controllo (o se lo ha e' parziale), cosi' come la stessa produzione della foto limita o puo' limitare le possibilita' di intepretazione che chi osserva la foto puo' avere a disposizione (di una foto in bianco e nero e' automaticamente preclusa una interpretazione legata a valori cromatici). Tutto questo, dalla mia posizione di operatore (di chi produce la foto) mi porta (mi dovrebbe portare) a riconsiderare pesantemente il modo in cui scatto ed il perche' scatto. Ecco perche' a mio avviso la questione studium/punctum e' solo apparentemente semplice ma crea (meglio: porta alla luce) tutta una serie di problemi con i quali confrontarsi; forse proprio in questa necessita' di riflessione sta il maggior valore del libro (anche se la parte, diciamo, letteraria dove Barthes affronta il tema della fotografia per elaborare il lutto e la mancanza della madre ha pagine di intensita' commovente)

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: