|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
isivisivi utente
Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 111
|
Inviato: Mer 07 Dic, 2005 11:02 am Oggetto: PER CAPIRE: OBBIETTIVI COMPATTONE Vs OBBIETTIVI REFLEX |
|
|
Nelle interessanti sulla qualità degli obbiettivi si giudicano questi ultimi in senso assoluto; per chi non ha grande esperienza e non riesce ancora a notare le spesso piccole differenze credo sia utile rapportare il tutto a quello che danno come resa gli obbiettivi delle cosiddete compattone. Io ho una KM Dimage A1, con obbiettivo 7.2-50.8 equivalente a 28-200 f2.8-3.5. Qual'è la differenza tra questa ottica ed, per esempio, 18-70 f3.5-5.6 del kit della KM Dinax 5D?
Una discussione sul tema credo sia interessante e utile a molti, me compreso.
Isi |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Danielsann utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004 Messaggi: 2944 Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!
|
Inviato: Mer 07 Dic, 2005 2:23 pm Oggetto: |
|
|
Beh...
non c'e' confronto dal punto di vista costruttivo e nemmeno sulla qualita'.
Secondo me il confronto non si puo' fare, sono due cose diverse, come paragonare il motore della '500 col motore della ferrari.
Le ottiche delle compattone, sono semplici, non hanno veri e propri gruppi ottici se non per la semplice agguinta di un piccolissimo zoom ottico, combinazione di lenti concave e convesse.
Sugli obiettivi reflex, a parte la differenza numerica di lenti e purezza dei vetri, esistono veri e propri gruppi di lenti che si muovono per la messa a fuoco, lenti apocromatiche, vetri a bassa dispersione, dimensioni delle lenti con conseguente differenza di luminosita', motori dedicati a ultrasuoni per la messa a fuoco, cpu sugli obiettivi per il calcolo della distanza dei soggetti, etc...etc...
Quindi il paragone non e' ad armi pari !! Basta pensare che esistono obiettivi che per comparli, 4 compattone non bastano .....
Daniele ....# _________________
D700 - Nikkor 20/f2.8 - Nikkor 24-120 f4 - Nikkor 70-300/4.5-5.6 VR
VISITATE IL MIO SITO WEB
I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!! |
|
|
 |
maloxplay bannato

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 2385
|
Inviato: Mer 07 Dic, 2005 3:35 pm Oggetto: |
|
|
Danielsann ha scritto: | Beh...
Secondo me il confronto non si puo' fare, sono due cose diverse, come paragonare il motore della '500 col motore della ferrari.
Le ottiche delle compattone, sono semplici, non hanno veri e propri gruppi ottici se non per la semplice agguinta di un piccolissimo zoom ottico, combinazione di lenti concave e convesse.
Sugli obiettivi reflex, a parte la differenza numerica di lenti e purezza dei vetri, esistono veri e propri gruppi di lenti che si muovono per la messa a fuoco, lenti apocromatiche, vetri a bassa dispersione, dimensioni delle lenti con conseguente differenza di luminosita', motori dedicati a ultrasuoni per la messa a fuoco, cpu sugli obiettivi per il calcolo della distanza dei soggetti, etc...etc...
Quindi il paragone non e' ad armi pari !! Basta pensare che esistono obiettivi che per comparli, 4 compattone non bastano .....
Daniele ....# |
non è proprio questa la differenza che stravolge i risultati...
ma sta nelle misure... è lungo da spiegare... ma in realtà un 5-50 sulle compatte non è come un 50-500 sulle reflex!!!... anche se l'infgrandimento è sempre 10X... lo spazio di lavoro dei zoom è molto diversa... sia x PDF con conseguente effetti sullo sfuocato ECC...
altra cosa è l'apertura, che rimane efficace x entrambi!!! _________________ (Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN" |
|
|
 |
Danielsann utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004 Messaggi: 2944 Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!
|
Inviato: Mer 07 Dic, 2005 4:24 pm Oggetto: |
|
|
maloxplay ha scritto: | Danielsann ha scritto: | Beh...
Daniele ....# |
non è proprio questa la differenza che stravolge i risultati...
ma sta nelle misure... è lungo da spiegare... ma in realtà un 5-50 sulle compatte non è come un 50-500 sulle reflex!!!... anche se l'infgrandimento è sempre 10X... lo spazio di lavoro dei zoom è molto diversa... sia x PDF con conseguente effetti sullo sfuocato ECC...
altra cosa è l'apertura, che rimane efficace x entrambi!!! |
Malox, non stai ggiungendo assolutamente nulla a quello che ho detto io, e se proprio vuoi saperlo, la sfocatura che ottengo col 18-70 3.5 non ha nulla a che vedere col 2.8 della S5000 che anke tu hai....
Stesso dicesi per la messa a fuoco, come dire la notte col giorno...
....# _________________
D700 - Nikkor 20/f2.8 - Nikkor 24-120 f4 - Nikkor 70-300/4.5-5.6 VR
VISITATE IL MIO SITO WEB
I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!! |
|
|
 |
papalagi nuovo utente
Iscritto: 01 Ott 2005 Messaggi: 21
|
Inviato: Gio 08 Dic, 2005 9:17 am Oggetto: |
|
|
Premessa: non sono certo un esperto in materia, ma un'idea me la sono fatta.
Le reflex hanno montano obiettivi di dimensione standard, studiati cioè per illuminare adeguatamente la pellicola tradizionale. Le compatte, sia economiche che prosumer, montano invece ottiche fisse studiate ad hoc per la dimensione di quel particolare sensore, normalmente molto più piccolo della pellicola tradizionale. Di fatto le ottiche per le compatte hanno obiettivi "in miniatura" e questo semplifica molto le cose, aiutando a contenere i costi. In pratica le compatte economiche utilizzano obiettivi scarsi ma molto economici, mentre le prosumer più costose montano obiettivi di qualità elevata a prezzi ragionevoli. Le dimensioni però contano e comportano vantaggi e svantaggi: con un obiettivo piccolo è facile raggiungere luminosità elevate ma è impossibile sfocare lo sfondo rispetto ad un soggetto in primo piano.
Concludendo, a parità di spesa puoi prendere una compattona con un'ottica di qualità elevata o una reflex con un fondo di bottiglia. Questo però non ti tragga in inganno, la qualità di ciò che sta a monte dell'ottica compensa abbondantemente tali differenze. E poi con il passare del tempo si può sempre cambiare ottica...
 |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 08 Dic, 2005 12:47 pm Oggetto: |
|
|
papalagi l'ha spiegata bene  _________________
 |
|
|
 |
isivisivi utente
Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 111
|
Inviato: Ven 09 Dic, 2005 12:04 pm Oggetto: |
|
|
In effetti l'intento di aprire questa discussione era proprio quello di capire se e quali vantaggi poteva avere un'ottica 2.8 di una compattona rispetto ad un 3.5 di una Reflex. Questo anche per aiutare chi come me sta valutando il passaggio dall'una all'altra e si rende conto che acquistare un obiettivo 2.8 per reflex non sia una spesa da poco, soprattutto se non destinata ad uso quantomeno semiprofessionale. Infatti mi veniva da chiedermi: ma perchè devo acquistare una reflex dotata di vetro con luminosità 3.5 (perchè un 2.8 non me lo posso permettere nella maggior parte dei casi) quando ho una compattona con lente 2.8?
Grazie per aver aiutato me e tutti gli altri nell'avere una risposta. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 09 Dic, 2005 2:12 pm Oggetto: |
|
|
isivisivi ha scritto: | In effetti l'intento di aprire questa discussione era proprio quello di capire se e quali vantaggi poteva avere un'ottica 2.8 di una compattona rispetto ad un 3.5 di una Reflex. Questo anche per aiutare chi come me sta valutando il passaggio dall'una all'altra e si rende conto che acquistare un obiettivo 2.8 per reflex non sia una spesa da poco, soprattutto se non destinata ad uso quantomeno semiprofessionale. Infatti mi veniva da chiedermi: ma perchè devo acquistare una reflex dotata di vetro con luminosità 3.5 (perchè un 2.8 non me lo posso permettere nella maggior parte dei casi) quando ho una compattona con lente 2.8?
Grazie per aver aiutato me e tutti gli altri nell'avere una risposta. |
Le dimensioni di un obiettivo, a parità di angolo coperto (non di lunghezza focale) sono strettamente legate al formato coperto e alla luminosità.
Guarda infatti quanto è grande un 80mm f2,8 per 6x6 rispetto a un 50mm f1,8 per 35mm, tenendo conto che il 50mm è pure più luminoso di un diaframma.
Ora, le compatte sono avvantaggiate, avendo un sensore piccolo è possibile realizzare obiettivi più piccoli, e avendo lunghezze focali "corte" è più facile fare obiettivi più luminosi.
Però, il sensore piccolo fa anche più rumore, 100iso di una compatta assomigliano molto a 200 se non 400 iso di una reflex, per ciò con le reflex ci si può permettere anche obiettivi un po meno luminosi.
Altra cosa, sulle reflex non FF, a meno che non si acquistino obiettivi dedicati, parte della copertura va sperecata, cioè un 28 f2,8 fatto per APS-C sarebbe un po più piccolo o più luminoso se fosse progettato apposta per APS-C (vedi obiettivi Oly E-System) |
|
|
 |
oversim utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 1427 Località: "casalacc"
|
Inviato: Sab 10 Dic, 2005 11:39 am Oggetto: |
|
|
Le compattone, per quanto buone e pratiche (a volte rubo la Pro1 di mio padre per qualche scatto quando non mi va di portarmi dietro la 1D mk2 e tutto quel che ne consegue..) montano ottiche che, per forza di cosa, sono comunque e sempre grandangoli spinti. Che poi su un sensore grande come un unghia siano equivalenti ai vari zoom 28-200 o simili su 35mm e' un altro discorso, l'ottica e' e rimane di una focale cortissima, e tutto cio' che ne consegue (AC, distorsione, flare, ecc...) anche se usa elementi a dispersione anomala (i vari "APO", "L", "ED", ecc....). Inoltre vale sempre il solito discorso sulla PDC (le prime volte che usavo la Pro1, in AV per controllarla meglio, finivo per avere sempre tutto a fuoco abituato al mondo 35mm....).
Altra considerazione sul sensore a dimensione di francobollo e' il rumore. Ok, si toglie tranquillamente dopo anche con solo jpg, ma a 400 iso c'e' ed e' comparabile a quello che le moderne DSLR sfornano ma ISO 1600... (due stop non sono pochi...).
Pero' sono comode, pratiche, forse un po' assetate di batterie per il mirino elettronico (CCD sempre operativo), specie se non hai troppe pretese.
La reflex vale quel che costa? Un'ottica "L" o "ED" che dir si voglia da F2.8 vale quel che costa? Impossibile rispondere, e' tutto relativo dipende da cosa vuoi... Se una compatta ti va stretta, sai gia' cosa fare. E la prima cosa e' rompere il salvadanaio  _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Sab 10 Dic, 2005 4:41 pm Oggetto: |
|
|
oversim ha scritto: | Le compattone, per quanto buone e pratiche (a volte rubo la Pro1 di mio padre per qualche scatto quando non mi va di portarmi dietro la 1D mk2 e tutto quel che ne consegue..) montano ottiche che, per forza di cosa, sono comunque e sempre grandangoli spinti. Che poi su un sensore grande come un unghia siano equivalenti ai vari zoom 28-200 o simili su 35mm e' un altro discorso, l'ottica e' e rimane di una focale cortissima, e tutto cio' che ne consegue (AC, distorsione, flare, ecc...) anche se usa elementi a dispersione anomala (i vari "APO", "L", "ED", ecc....). Inoltre vale sempre il solito discorso sulla PDC (le prime volte che usavo la Pro1, in AV per controllarla meglio, finivo per avere sempre tutto a fuoco abituato al mondo 35mm....).
|
No, il tuo ragionamento non fila, un ottica cortissima che deve coprire un piccolissimo formato non ha i problemi che avrebbe a parità di lunghezza focale se dovesse coprire un formato maggiore.
Anche le ottiche per reflex 35mm sono cortissime, paragonate a quelle per grande formato.
L'unica punto in cui sono d'accordo con te è quello sulla profondità di campo, quella è strettamente legata alla lunghezza focale assoluta, a prescindere dal formato coperto, un 10mm ha la stessa profondità di campo sia su un sensore da 1/1,8 di pollice che su un APS-C o un FF. |
|
|
 |
silvan utente attivo
Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2873
|
Inviato: Sab 10 Dic, 2005 6:16 pm Oggetto: |
|
|
Più semplicemente, io, direi:
- anche le ottiche delle compattine sono, alla fine, buone !
- però, le ottiche intercambiabili delle reflex, hanno, DIETRO,
un CCD con dimensioni molto più grandi ... e questo,
SOLO questo, fa la differenza
Greetings ... |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Sab 10 Dic, 2005 8:41 pm Oggetto: |
|
|
silvan ha scritto: |
Più semplicemente, io, direi:
- anche le ottiche delle compattine sono, alla fine, buone !
- però, le ottiche intercambiabili delle reflex, hanno, DIETRO,
un CCD con dimensioni molto più grandi ... e questo,
SOLO questo, fa la differenza
Greetings ... |
Ancora più semplice:
Le compatte sono destinate ad un pubblico meno esigente e più attento alle prestazioni di targa che non all'effettiva qualità, ergo gli sforzi sono più tesi a ottenere superzoom ultracompatti che non alla resa pura.
Comunque sono daccordo che le ottiche delle compatte di oggi fanno veramente i miracoli. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|