Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Xero133 utente

Iscritto: 26 Gen 2012 Messaggi: 177 Località: Torino
|
Inviato: Mer 07 Nov, 2012 5:05 pm Oggetto: Consiglio per una rangefinder |
|
|
Premetto che la mia è un'idea momentanea. Non so quando e se avrà un seguito.
Però prima o poi mi piacerebbe scattare con una fotocamera a telemetro. Voi che mi consigliate? lasciando perdere le digitali che penso non esistano all'infuori della Leica.
Mi interessa qualcosa di compatto, non troppo ingombrante.. lente fissa oppure ottiche intercambiabili, è uguale
Da spendere poco, massimo 200 euro.
Ho visto la Canonet 17 GIII ad esempio, poi non so.. qualcosa di simile  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Gio 08 Nov, 2012 8:45 am Oggetto: |
|
|
Nel memo poco sopra sulla street trovi citate praticamente tutte le macchine che fanno al caso tuo.
200€ non sono pochini per una telemetro ad ottica fissa, la canonet, le minolta spuntano spesso questi prezzi
Poco sotto le Rollei 35.
Più in basso in termini economici, non necessariamente come qualità, ci sono le Olympus XA e le Minox (la mia l'ho pagata 40 € con il flash).
Vero è che Rollei e MInox il telemetro non ce l'hanno... _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
VYX utente attivo

Iscritto: 17 Ott 2005 Messaggi: 607 Località: Roma
|
Inviato: Gio 08 Nov, 2012 4:18 pm Oggetto: |
|
|
Con un quarto di quella cifra potresti levarti lo sfizio con una bella yashica electro 35. Ha un bell, obiettivo ma funziona solo a priorità di diaframmi _________________ sensori & pellicole |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 08 Nov, 2012 4:25 pm Oggetto: |
|
|
Oppure una Werra fatta nella ex gErmania est dalla Carl Zeiss Jena, ti puoi fare un corredo completo di un paio di obiettivi alla cifra che hai stanziato, e le ottiche sono di ottima qualità su ebay ne trovi diverse.
http://www.ebay.it/sch/Vintage-/3326/i.html?_from=R40&_nkw=werra _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Lun 12 Nov, 2012 2:36 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
biancpier utente attivo
Iscritto: 30 Dic 2007 Messaggi: 582 Località: Provincia Alessandria
|
Inviato: Gio 08 Nov, 2012 5:06 pm Oggetto: |
|
|
Salve, la Werra ha l'ottica fissa .
biancpier |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 08 Nov, 2012 5:45 pm Oggetto: |
|
|
La werra non ha l'ottica fissa ma 3 obiettivi un 35 un 50 e un 100. I primi 2 f2.8 il terzo f4. L'ho avuto e so cosa dico. Ho mancato di specificare che è a lenti intercambiabili dal modello III IV V e la werramatic, la werra del primo link non è a obiettivi intercambiabili hai ragione. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
luuca utente

Iscritto: 24 Mgg 2004 Messaggi: 364 Località: Cuneo
|
Inviato: Gio 08 Nov, 2012 9:58 pm Oggetto: |
|
|
io punterei sulla macchina dotata del miglior telemetro acquistabile a 200 euro, piu' che guardare obiettivo e funzioni, poiche' unsarne uno piccolo o poco contrastato potrebbe farti subito passare la voglia di questo tipo di messa a fuoco  _________________ http://alliluca.wordpress.com |
|
|
 |
Xero133 utente

Iscritto: 26 Gen 2012 Messaggi: 177 Località: Torino
|
Inviato: Sab 10 Nov, 2012 1:35 pm Oggetto: |
|
|
luuca ha scritto: | io punterei sulla macchina dotata del miglior telemetro acquistabile a 200 euro, piu' che guardare obiettivo e funzioni, poiche' unsarne uno piccolo o poco contrastato potrebbe farti subito passare la voglia di questo tipo di messa a fuoco  |
si, allora vada per quella col telemetro migliore, con un'ottica buona però.. anche fissa va bene  |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Sab 10 Nov, 2012 3:20 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | La werra del primo link non è a obiettivi intercambiabili hai ragione. |
Non è nemmeno a telemetro  _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 12 Nov, 2012 2:35 pm Oggetto: |
|
|
Hai ragione anche tu f3hp, ma ero convinto di aver preso il link sopra alla pagina di ebay che ho postato subito sotto, dove ci sono un po' tutti i modelli. Ho avuto una werra III e mi son trovato bene non aveva un telemetro nitidissimo ma certametne usabile, le ottiche erano molto buone.
Ora ho corretto il post lasciando solo il link giusto. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
shrike utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006 Messaggi: 907 Località: Perugia
|
Inviato: Lun 12 Nov, 2012 3:13 pm Oggetto: |
|
|
Ciao se l'esigenza principale è la portabilità, la n° 1 è la Olympus XA (mi raccomando quella a telemetro, non le serie successive XA 2 e 3 con messa a fuoco a stima). Ha l'altro non trascurabile vantaggio di essere alimentata da batterie a pastiglia da 1,5V senza dover fachireggiare per trovare equivalenti a quelle al mercurio. Sarà forse una bestemmia ma l'obiettivo in dotazione fa - anche in interni - foto da paura, a livello di summicron Leica! Si trova di solito con il suo flash a meno di 100€. Io vendetti la mia qualche anno fa per finanziare un summicron e me ne sono pentito (non per il summicron, ma perché è una macchina piccola come una compattina e fa foto mooolto belle!) ....
Altra macchina - non citata - è la Ricoh 500G, molto anni '70, bella pure la Olympus 35RC. _________________ [...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467) |
|
|
 |
biancpier utente attivo
Iscritto: 30 Dic 2007 Messaggi: 582 Località: Provincia Alessandria
|
Inviato: Lun 12 Nov, 2012 3:17 pm Oggetto: |
|
|
Salve concordo sulla Olympus XA e sulla Richo 500 buone macchine maneggevoli e di buona qualità le posseggo entrambe e le uso altrnativamente.
Anche la Rollei 35 è una ottima macchinetta ma purtroppo senza telemetro.
biancpier |
|
|
 |
|