photo4u.it

Della serie: primi passi senza pp.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cicci@
utente

Iscritto: 06 Nov 2012

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2012 8:47 pm    Oggetto: Della serie: primi passi senza pp. Rispondi con citazione

Ciao a tutti!
innanzitutto scusatemi ma non so se questa è la sezione giusta per questo post, nel caso chiedo venia.
Apro questo post per fare una richiesta a chiunque voglia aiutarmi:
Potreste inserire delle fotografie, scattate con la vostra reflex prima di essere intervenuti in post produzione (e specificando
parametri di scatto ed attrezzatura in uso)?
So che la pp è piu che utile, ma per il momento, vorrei capire come si ricavano taluni scatti avendo a disposizione solo la reflex in dotazione e l'abilità del fotografo.
Credo che questo possa essere di aiuto a tutti coloro che si trovano ai primi passi!!

Grazie a tutti coloro che risponderanno a questa stramba richiesta di una pivellina!! =) Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
twinsouls
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2008

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2012 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao! Smile

Visto che sei al corrente dell'importanza della post produzione, comincio io con le risposte alla ta richiesta. Smile

Questa è una foto che ho scattato alle Valli di Comacchio anni fa...

Nikon D70s
Nikkor 18-70 AF-S a 31mm
1/250" f/13, ISO 200
WB: sunlight, SC: Adobe RGB

Prima di qualsiasi intervento in post si presentava così:

Altro scatto della stessa serie, ma ad un altro orario...

Nikon D70s
Nikkor 80-200 f/2.8 "bighiera" a 80mm
1/125" f/14, ISO 200
WB: sunlight, SC: Adobe RGB

Prima della post:

Va detto che scatto solo in RAW, con TUTTI i parametri al minimo... Visto che uso Photoshop per la post, e non il programma proprietario di Nikon (Capture NX2), i parametri di macchina sarebbero comunque ignorati dal software, quindi... Tanto vale, per me, metterli direttamente in post. Very Happy
Ah, no, però, aspetta... a quei tempi stavo usando NX2. Ma i parametri erano al minimo lo stesso. Smile

Se hai altre domande da fare, chiedi liberamente. Non ho alcun problema a rispondere ad alcuna domanda. Sempre che ti interessi chiedere qualcosa... Very Happy

Ciao,
Davide

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cicci@
utente

MessaggioInviato: Mer 07 Nov, 2012 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Davide, intanto grazie per aver risposto!
Nel chiedere di poter vedere le foto prima di esser trattate in pp, il mio intento era quello di capire a che tipo di scatti deve tendere un principiante alle prese con una reflex.
Detto questo, credi sia possibile ottenere la medesima resa dei colori che tu hai ottenuto in pp, in uno scatto originario senza quindi effettuare ritocchi?
Se la risposta è affermativa, quali parametri di scatto avresti dovuto usare?

Grazie ancora per l'aiuto!! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
twinsouls
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Nov, 2012 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cicci@ ha scritto:
ciao Davide, intanto grazie per aver risposto!
Nel chiedere di poter vedere le foto prima di esser trattate in pp, il mio intento era quello di capire a che tipo di scatti deve tendere un principiante alle prese con una reflex.
Detto questo, credi sia possibile ottenere la medesima resa dei colori che tu hai ottenuto in pp, in uno scatto originario senza quindi effettuare ritocchi?
Se la risposta è affermativa, quali parametri di scatto avresti dovuto usare?

Grazie ancora per l'aiuto!! Smile

Onestamente? Non ne ho idea... Ma non credo. Smile
Il fatto è che magari potresti andarci molto vicina, ma, se scatti in RAW, questo va "sviluppato", come si faceva con la pellicola, per ottenere una "ottimizzazione" del risultato. Nelle foto che ti ho postato, la post produzione è stata piuttosto ridotta (non passo quasi mai più di 3-4 minuti su una foto...), ma in ogni caso il colore è stato bilanciato via "curve" per ogni singolo canale colore... Una cosa che oggi non faccio più, ma che comunque è un lavoro sul colore che non credo si possa riprodurre esattamente con i soli parametri in macchina. Smile
Da quando scatto in RAW h dovuto reimparare tutto sulla post produzione (prima cercavo di fare come dici tu, avere i files già a posto da subito), ma questo, venendo da tanti anni di pellicola in cui mi sviluppavo e stampavo tutto da solo, comprese le diapositive, è stato come "tornare a casa". L'ottimizzazione della resa che puoi ottenere con una post produzione anche "sintetica" è, IMHO, difficilmente eguagliabile con i soli settaggi della fotocamera. Per dire, ormai faccio quasi tutta la post in ColorLAB, che la macchina non gestisce... Smile
Bisognerebbe che intervenisse qualcuno che scatta direttamente in jpg, o che comunque fa poca o punta post-produzione, per poterti rispondere. Io non so come fare a ottenere "gli stessi risultati" solo con i settaggi in macchina.
In ogni caso, la base di partenza dev'essere la migliore possibile, quindi massima attenzione all'esposizione e alla composizione, curare l'accoppiata tempo/diaframma in modo da avere da subito la PdC che ti serve e la resa "giusta", ad esempio, del "mosso controllato" e simili, insomma, migliore è lo scatto di partenza, minore sarà la post produzione di cui necessiterà, e più simile sarà il risultato rispetto allo scatto "grezzo". Smile
Questo, almeno, è il modo in cui la vedo io. Very Happy
Ti auguro che ti rispondano altri, più esperti di me in questo campo, che possano darti le informazioni che cerchi.
Posso chiederti una cosa soltanto? Come mai questa tua domanda? Smile
Ciao,
Davide

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cicci@
utente

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2012 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, scusa riesco a rispondere solo adesso.
la mia domanda è sorta per due motivi:
1-il primo è cercare di capire dove si può arrivare(ossia quali scatti si possono fare in termini di qualità) con l'esperienza ed è esattamente dove vorrei arrivare io quando finalmente avrò una reflex!! =)

2- il secondo motivo è che credevo che, nella resa dei colori(e di questi in particolare), centrasse qualcosa il bilanciamento del bianco automatico.. Purtroppo non avendo ancora una reflex non posso fare esperimenti dunque chiedo a voi!!

La cosa può sembrare sciocca, ma sinceramente credo che, avendo già qualche conoscenza sia teorica sia relativa alle diverse tecniche fotografiche, sarà poi piu facile e veloce la realizzazione di scatti accettabili.

Purtroppo, pur sapendo dell'importanza della post produzione, non riesco a comprenderne l'uso: mi è piaciuto il paragone che hai fatto circa la pp e lo sviluppo delle pellicole e ci sto un po riflettendo su, tuttavia, fino ad ora mi è sempre sembrato che l'uso della pp fosse come barare..
Ecco perchè, almeno in principio, cercherò di concentrarmi sulla realizzazione di belle foto senza che queste, per esser tali, debbano esser modificate in pp.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
twinsouls
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2012 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cicci@ ha scritto:
Ciao, scusa riesco a rispondere solo adesso.
la mia domanda è sorta per due motivi:
1-il primo è cercare di capire dove si può arrivare(ossia quali scatti si possono fare in termini di qualità) con l'esperienza ed è esattamente dove vorrei arrivare io quando finalmente avrò una reflex!! =)

2- il secondo motivo è che credevo che, nella resa dei colori(e di questi in particolare), centrasse qualcosa il bilanciamento del bianco automatico.. Purtroppo non avendo ancora una reflex non posso fare esperimenti dunque chiedo a voi!!

La cosa può sembrare sciocca, ma sinceramente credo che, avendo già qualche conoscenza sia teorica sia relativa alle diverse tecniche fotografiche, sarà poi piu facile e veloce la realizzazione di scatti accettabili.

Purtroppo, pur sapendo dell'importanza della post produzione, non riesco a comprenderne l'uso: mi è piaciuto il paragone che hai fatto circa la pp e lo sviluppo delle pellicole e ci sto un po riflettendo su, tuttavia, fino ad ora mi è sempre sembrato che l'uso della pp fosse come barare..
Ecco perchè, almeno in principio, cercherò di concentrarmi sulla realizzazione di belle foto senza che queste, per esser tali, debbano esser modificate in pp.

Non sembra affatto sciocca, anzi. Smile
Qualche dettaglio in più, almeno per quella che è la mia esperienza.
Il "bilanciamento del bianco automatico" è, spesso, una cavolata, almeno per queste foto. Un tramonto vermiglio con un bilanciamento del bianco automatico perde il suo colore. Devi scoprire come funziona... è un po' come un esposimetro, ma per la temperatura colore. Smile
Dipende da cosa stai fotografando e cosa vuoi ottenere... D'altra parte, anche con la pellicola (specialmente con le diapositive) c'erano quelle "tarate" per la luce solare e quelle per la luce artificiale, e c'era il termocolorimetro per "bilanciare il bianco" mediante appositi filtri che, appunto, "bilanciavano" le dominanti dovute all'illuminazione. Il termocolorimetro ti dava la reale temperatura colore della luce che colpiva il soggetto, la quale, con adeguati filtri, veniva riportata a quella per cui erano tarate le pellicole (se ricordo bene, 5500°K per le "sunlight" e 3200°K per quelle da luce artificiale), in modo da ridurre il più possibile le dominanti di colore indesiderate. D'altra parte, per particolari risultati, si poteva usare una pellicola da luce artificiale in pieno giorno (ottenendo una cromia più fredda, con una dominante bluastra) o viceversa (ottenendo colori molto più "caldi", giallo-rossastri). Anche contrasto e saturazione venivano gestiti rispettivamente in sviluppo o in ripresa, agendo rispettivamente su agitazione/temperatura e sull'esposizione. E tante altre cose ancora... quello che si fa in post oggi lo si faceva anche, con molta più incertezza, fatica, costi e imprecisione, con la pellicola. Smile
Una cosa che mi preme dire è che, sia quando scatti in RAW che in jpeg, la foto che ottieni sul monitor della macchina o del computer NON E' "la foto pura". E' il RAW elaborato dal software della macchina secondo i parametri che hai impostato, quindi, DI FATTO, è la foto GIA' post-prodotta... ma non ottimizzata al meglio. Wink
In un certo senso è come se tu avessi portato la foto a sviluppare al laboratorio sotto casa, come facevano tanti con la pellicola, e poiché non "vedi" il processo di post produzione (sì, anche lo sviluppo della pellicola era post produzione) pensi che non ci sia. Ma non è così. E se hai mai fatto stampare lo stesso negativo, magari in BN, da DUE diversi stampatori, uno così così e uno bravo (o uno che stampava "in automatico" a macchina, e l'altro a mano), sai che il risultato, pur partendo dallo stesso negativo, può essere distante anni luce... Col colore è anche più evidente. Ho avuto la fortuna di stare in camera oscura con Arrigo Ghi quando stampava per Franco Fontana, e ho visto l'impatto che una buona gestione della stampa può avere sulla riuscita finale di una foto. Smile
Il RAW è soltanto una sequenza di zeri e uno, e la post produzione comincia con la scelta e l'impostazione dei parametri in macchina. Il jpeg... pure, solo che, oltre che post prodotto via parametri di macchina, è anche convertito in un formato compresso che, ogni volta che apri e chiudi il file, PERDE qualità, perché perde dati. E allora perché non prendere in mano l'intero processo, dallo scatto alla foto finale? E magari lavorando in RAW, così da salvaguardare i dati "grezzi" e mantenere la qualità al di là di tutte le ottimizzazioni che vengono fatte? Smile
Io sviluppavo e stampavo il mio BN, e sviluppavo le mie diapositive a colori. Mi aiuta molto, oggi, nel fare la post produzione. Anche se, come hai visto, non è che faccia chissà che stravolgimenti, sulle mie foto... Se accetti un consiglio, di cui poi farai quel che vuoi, "studia" cosa significa fare post produzione, cosa succede ai files e alle caratterisriche della foto su cui stai lavorando, su cosa agisce ogni possibile operazione e come, in che modo è simile (per non dire, in termini di processo, la stessa cosa) a quello che si fa in camera oscura... E studiati Ansel Adams, e i suoi metodi di post produzione sui negativi di grande formato, e le sue interviste in cui ne parla. LUI sarebbe stato ENTUSIASTA delle possibilità offerte dal digitale... Wink
Ciao,
Davide

cicci@
utente

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2012 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si in effetti questo tuo discorso ha un senso! sicuramente mi informerò anche su come gestire la post produzione ed un giorno proverò ad usarla.
Per il bilanciamento del bianco: se tu imposti il bianco in una zona di colore che appare gialla(x es durante un tramonto), per esempio, cosa succede alla foto? con quali colori apparirà?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
twinsouls
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2012 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cicci@ ha scritto:
si in effetti questo tuo discorso ha un senso! sicuramente mi informerò anche su come gestire la post produzione ed un giorno proverò ad usarla.
Per il bilanciamento del bianco: se tu imposti il bianco in una zona di colore che appare gialla(x es durante un tramonto), per esempio, cosa succede alla foto? con quali colori apparirà?

Diciamo, per semplificare, che il bilanciamento del bianco renderà "bianco" quel "giallo" applicando un "filtro" pari a una certa quantità del colore complementare, o forse più precisamente "bilancia" la temperatra colore estrapolata dalla scena.
QUI trovi una "lezione" sul bilanciamento del bianco, e QUI un'altra più "tecnica". Smile

cicci@
utente

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2012 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille, leggo subito!! =)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BiJeiTi
utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2012 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cicci@ ha scritto:

twinsouls ha scritto:

...Una cosa che mi preme dire è che, sia quando scatti in RAW che in jpeg, la foto che ottieni sul monitor della macchina o del computer NON E' "la foto pura". E' il RAW elaborato dal software della macchina secondo i parametri che hai impostato, quindi, DI FATTO, è la foto GIA' post-prodotta... ma non ottimizzata al meglio. Wink

Ciao!
mi permetto di sottolineare proprio quello che ha scritto "twinsouls" riguardo alla post produzione perché credo sia una cosa importante e per dare dignità alla pp.
Sarà un discorso un po' filosofico, ma spesso ci si imbatte in strane considerazioni e sembra che fare post-produzione sia una cosa da evitare.
Oltre al parallelo appena riportato fra post-produzione e sviluppo, io farei un parallelo fra l'occhio umano ed il sensore... mi piace ricordare che il nostro sistema di visione è comunque basato su dei fotorecettori "elementari" che distiguono RGB (coni) e altri dedicati alla visione periferica e al buio (bastoncelli). Ecco che anche l'immagine che ci arriva nella retina viene scomposta in qualcosa simile ai pixel e mandata in una specie di format RAW al cervello che in un secondo momento la reinterpreta, una sorta di post produzione.
Tanto che con il tempo l'occhio umano si è evoluto per enfatizzare certi contrasti, ad esempio per ricercare il cibo nella foresta...ecc.
Ecco che la la post è quindi parte integrante del processo che forma l'immagine, parte del processo creativo.
Quindi, cambiare certi parametri sulla fotocamera o cambiarli poi in fase di sviluppo, poco conta, anzi, capirli e interpretarli secondo il proprio sentire deve essere parte integrante del processo di esecuzione della fotografia...almeno Imho.[/b]

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Willy
utente

Iscritto: 03 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2012 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io sono dell'opinione che la post-produzione sia parte integrante del processo di realizzazione dell'immagine.
Ovviamente ci può essere chi ha bisogno di jpg subito pronti, es. un professionista che deve vendere subito le foto che ha realizzato, magari ad un evento sportivo. Oppure chi decide di "accontentarsi" del jpg prodotto in automatico dalla fotocamera - come d'altronde c'è chi fotografa in full auto ed è contento così, tutte scelte da rispettare.
Dal mio punto di vista, pensare che c'è ancora una fase di "sviluppo" della foto digitale dopo lo scatto, mi aiuta a concentrarmi sugli aspetti compositivi e tecnici che comunque non si recuperano dopo: ad es. la scelta del diaframma in funzione della profondità di campo da ottenere, del tempo di posa in funzione del fatto di voler eliminare del tutto il mosso o lasciarlo come effetto, del punto di messa a fuoco... mentre posso lasciare a dopo la regolazione fine del bilanciamento del bianco, l'eventuale riduzione del rumore, etc. Pensare che ci sarà una fase di postproduzione non esime dal realizzare uno scatto "tecnicamente corretto"!

cicci@
utente

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2012 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per esser stati partecipi della discussione: credo che, una volta presa maggior dimestichezza con la fase di scatto proverò a "giocare" con la PP.
Potreste in ogni caso, mettere qualche immagine non modificata indicando i parametri di scatto?Giusto per sapere di cosa si puo esser capaci.. anche in termini di pp.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dontimoteo
utente

Iscritto: 20 Set 2009

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2012 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

twinsouls ha scritto:
Va detto che scatto solo in RAW, con TUTTI i parametri al minimo... Visto che uso Photoshop per la post, e non il programma proprietario di Nikon (Capture NX2), i parametri di macchina sarebbero comunque ignorati dal software, quindi... Tanto vale, per me, metterli direttamente in post. Very Happy

Twinsouls per favore mi spieghi che cosa intendi per parametri al minimo quando scatti in RAW??
grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
twinsouls
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2012 7:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dontimoteo ha scritto:
Twinsouls per favore mi spieghi che cosa intendi per parametri al minimo quando scatti in RAW??
grazie Smile

Tutti i parametri tipo nitidezza, saturazione, eccetera. Tutto quello che si regola da menu. Camera Raw se ne frega, non li legge (tranne il WCool, quindi li ho impostati tutti a zero e li regolo dopo, in post. Ora sono di corsa, ma al ritorno ti faccio una lista esatta dei parametri, macchina alla mano. Smile

twinsouls
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2012 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OK, allora, ecco la lista delle mie impostazioni on camera:

- WB sunlight (come se avessi le diapositive... Very Happy )
- nitidezza, contrasto, variazione colore TUTTI a 0
- compensazione esposizione 0, ma attiva (posso variarla al volo con la ghiera nel momento in cui mi serve) a step di 1/3 di stop

Spazio colore Adobe RGB... ma poi in ACR lo apro come ProPhoto RGB. Di fatto è come non averlo impostato, o almeno così dicono. Smile

Insomma, invece di perdere tempo a impostare vari "profili" di settaggi on camera da variare al volo, scatto con una impostazione "standard" che è come se non ci fosse, poi imposto tutto in post. Alla fine faccio prima... Very Happy

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: