|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
The Doctor 46 utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2004 Messaggi: 2096 Località: siamo tutti figli della stessa madre Terra (+ precisamente Pesaro)
|
Inviato: Sab 10 Dic, 2005 10:57 pm Oggetto: cerco software per "leggere" le scansioni |
|
|
cerco programmino che riesca a prendere i testi dalle scansioni di libri o giornali!
non so come si kiamano!!
help! _________________ La fotografia: le parole non servono a niente, bisogna solo guardare (H.C.Bresson)
con Adobe Lightroom e Photoshop TUTTI diventano buoni fotografi (The Doctor 46 cit. ) ||| Se non avete da fare, commentate le mie foto, anche quelle vecchie, grazie  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Alfonso76 utente

Iscritto: 10 Dic 2005 Messaggi: 50 Località: Milano (ma sono tergestino...)
|
Inviato: Sab 10 Dic, 2005 11:13 pm Oggetto: OCR |
|
|
Ciao,
credo che quello che ti serve risponda al nome di OCR; in pratica, si tratta di trasformare la scansione "immagine" di un foglio in un testo editabile.
I più utilizzati sono Omnipage (dovrebbe essere arrivato alla versione 12) e FineReader (qui dovremmo essere alla 7.0)
Io ho avuto occasione di utilizzare Omnipage con discreta soddisfazione...
Spero di esserti stato utile,
Alfonso _________________ "Se i tempi non chiedono la tua parte migliore, inventa altri tempi - BAOLIAN - S. Benni"
Il mio sito di immagini, recensioni, racconti: http://www.alfonso76.com |
|
|
 |
TurniNotturni operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004 Messaggi: 2593 Località: Trieste
|
Inviato: Sab 10 Dic, 2005 11:21 pm Oggetto: |
|
|
...come già accennato dal "mulo" Alfonso76, si chiamano OCR (Optical Character Recognition)...ce ne sono di diverse marche, più o meno validi...la "qualità" e di conseguenza la bontà di questi software viene valutata calcolando in percentuale il numero di caratteri (e quindi le parole) riconosciuti e di errori commessi durante l'interpretazione del testo...
...tra tutti quelli provati ti consiglio Abbyy FineReader (è di una softwarehouse russa...sono dei maghi per questo genere di cose) perchè è veramente molto completo, ha degli ottimi dizionari aggiornabili e personalizzabili e difficilmente "va in crisi" su pagine dal layout complesso con testo principale, illustrazioni e didascalie sparse un pò ovunque...
http://www.abbyy.com/
Bye
TurniNotturni _________________ ...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito...
Ultima modifica effettuata da TurniNotturni il Sab 10 Dic, 2005 11:34 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
The Doctor 46 utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2004 Messaggi: 2096 Località: siamo tutti figli della stessa madre Terra (+ precisamente Pesaro)
|
Inviato: Sab 10 Dic, 2005 11:28 pm Oggetto: |
|
|
ogghei provo!!!!
arigatò! _________________ La fotografia: le parole non servono a niente, bisogna solo guardare (H.C.Bresson)
con Adobe Lightroom e Photoshop TUTTI diventano buoni fotografi (The Doctor 46 cit. ) ||| Se non avete da fare, commentate le mie foto, anche quelle vecchie, grazie  |
|
|
 |
Alfonso76 utente

Iscritto: 10 Dic 2005 Messaggi: 50 Località: Milano (ma sono tergestino...)
|
Inviato: Sab 10 Dic, 2005 11:31 pm Oggetto: |
|
|
Doctor,
con i consigli di due "muloni", vai sicuramente lontano!
P.S. Grassie TurniNotturni, anche il benvenudo sull'altro post... _________________ "Se i tempi non chiedono la tua parte migliore, inventa altri tempi - BAOLIAN - S. Benni"
Il mio sito di immagini, recensioni, racconti: http://www.alfonso76.com |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|