photo4u.it

Consiglio su possibile acquisto Nikon
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
stiven20
nuovo utente

Iscritto: 11 Ott 2012

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2012 2:06 pm    Oggetto: Consiglio su possibile acquisto Nikon Rispondi con citazione

Ciao, posseggo da un po una sony nex 5N, ho fatto molte foto tra paesaggi e primissimi piani con sfocatura di piante funghi ecc....
Sto pensando ad un cambio di macchina, vorrei passare ad una reflex, però essere sicuro di ottenere foto con qualità migliori.
Un negozio specializzato nel mio paese ha usato due Nikon,
D700 con 24/105 (non ricordo bene se è questo) a 1700€
D7000 con 24/105 a 1200€
Oltre questo tipo di obiettivo che reputo un tutto fare, mi piacerebbe molto avvicinarmi di più alla macro fotografia, con un obiettivo dedicato, secondo voi dove dovrebbe cadere la mia scelta ?
Grazie

Stefano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2012 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come formato medio e quindi per la D7000 ho sentito parlare bene del 60mm f/2.8 e del 40mm f/2.8 Nikon.
Per quanto riguarda il formato pieno lascio la parola agli esperti.
Un saluto.

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
stiven20
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2012 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guardando in giro ho trovato una d7000 con 18/105 VR a 900€ (spero trattabile).
Ma a parte il discorso macro, posso realmente trovare miglioramenti con la d7000 rispetto alla nex?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2012 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come prima cosa sarebbe meglio chiarire le tue esigenze e cosa della nex non ti soddisfa, perchè non esite una macchina che faccia foto migliori di un'altra, esistono fotografi migliori di altri anche perchè sanno usare bene le loro macchine.
Oltretutto quello della nex è uno dei migliori sensori in circolazione (ne sto meditando l'acquisto per sfruttare le ottiche Leica), e quindi sul piano della qualità del sensore non vedresti apprezzabili differenze tra le due.

diverso è se parliamo delle ottiche da usare e di quali ambiti fotografici prediligi, senza queste informazioni diventa difficile darti una risposta sensata

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stiven20
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2012 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se volessi rivolgermi alla macro, cosa sarebbe + upportuno fare ?
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2012 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in quel caso la scelta di una grande varietà di ottiche dedicate fa propendere decisamente per la Nikon, se il tuo obiettivo è la qualità senza compromessi.

Il 40 e solo per dx, il massimo ingrandimento si ottiene a poca distanza dalla lente frontale, situazione poco indicata per insetti, mentre per i funghi dovreebbe andar bene....

un 40 fisso ti fa anche da quasi normale se vuoi uscire leggero.

in alternativa i macro tra 85 e 105, nikon e non, vanno tutti bene

Ecco, è il peso, rspetto alla nex, il vero svantaggio della 7000 (ma ti serve davvero una 7000?)

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stiven20
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2012 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa ne pensi dell'obiettivo uscito da poco Sony E 30 /3,5 macro ?
Il costo non è impossibile siamo circa sui 250€.
Riguardo alla tua ultima domanda se mi serve realmente una d7000....non saprei proprio.....forse è solo una impressione che ho, sbagliando magari, ma che con una reflex potrei fare di meglio come foto...
Poi nelle foto che ho fatto ho dato molta importanza al monitor pieghevole, che mi permette di satre in posizioni comode per foto impossibili.
PS mi potresti gentilmente consigliare un obiettivo, magari con adattatore per la mia sony nex 5N ?
Grazie

Stefano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2012 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non lo conosco, ma che io ricordi non è mai stato realizzato un macro fisso che fosse un fondo di bottiglia, per cui...

Se fai foto a funghi e simili, parliamo più di fotografia a distanza ravvicinata che non di vera macro, ma starei comunque su un macro.

La nex può montare virtuamente di tutto, si tratta di capire se ti va lo sbattimento anello di raccodo+messa a fuoco a mano = lentezza operativa.

Se tutto questo non è un problema, una lente macro a fuoco manuale intorno ai 50/60 mm, di un sistema in disuso come canon fd, minolta md, yashica dovrebbe costare intorno ai 70 euro, con poco di più trovi il nikon 55 Ai oppure uno Zeiss per Contax, ovviamente più l'anello di raccordo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2012 6:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema è la pecunia, nikon non fa sconti nè sulla qualità nè sul prezzo. Per ottiche macro cazzute preparati a sborsare poco meno di un migliaio di euro, se poi vai di universali tipo sigma, tamron ecc allora tieniti la Nex scollata che va bene.
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2012 7:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La qualitá non la regala nessuno. Gli Zeiss di Sony costano più dei Nikon, il 100 stabilizzato macro di Canon costa quanto il 105 VR così come tutte le ottiche confrontabili. Le nuove Fuji del sistema X altrettanto.
Il parametro da valutare è quanto un sistema, nelle sue caratteristiche più salienti, sia aderente alle proprie esigenze.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
stiven20
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2012 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le risposte esaustive.
Ora farò un po di ricerche, certo è vero il sony 30mm è a ottica fissa, ma comunque ho visto delle prove con foto, sono veramente ben fatte, parlano di una distanza minima di 2,5 cm.
Per quanto riguarda l'anello adattatore + ottica, e utilizzare tale obiettivo solo in manuale, non saprei.
Il problema è proprio il soldo...se ne avessi da spargere non mi farei troppe pippe.....ma non è il mio caso, dunque devo ragionare sopra per miglior resa al costo + vantaggioso.

Stefano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2012 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Nex-5N fa ottime foto. Indistinguibili da quelle di una reflex APS-C, a parità di qualità dell'obiettivo usato. Ti parlo da possessore di Nex-5N e Nikon D300s.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2012 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
Per ottiche macro cazzute preparati a sborsare poco meno di un migliaio di euro,

Non necessariamente:

- NIKON AF-S DX Micro NIKKOR 40mm f/2.8 G ... 211,78 €

- NIKON AF-S DX Micro 85mm f/3.5 G ED ... 414,58 €

- NIKON AF-S Micro NIKKOR 60mm f/2 G ED ... 448,54 €

- CANON EF 50mm f/2.5 Compact Macro ... 258,73 €

- CANON EF-S 60mm f/2.8 Macro ... 389,60 €

- CANON EF 100mm f/2.8 Macro ... 478,51 €

Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2012 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ho scritto ieri, la Nex-5N fa ottime foto. Una reflex ha un autofocus molto più veloce, che funziona molto meglio in luce scarsa, ha il mirino reflex, appunto, già una D7000 ha i comandi a portata di mano, e non sei costretto a navigare tra i menù come sulla Nex, sulle Nikon D90, D7000 e D300s (sono quello che ho provato, ma penso sia lo stesso anche sulle altre) hai i picture control per impostare e memorizzare i vari parametri colore, nitidezza, ecc, che la Nex non ha. quando ti capita di usare l'active d-lighting, troverai che è notevolmente superiore rispetto al DRO delle Nex. E varie altre cose di questo genere.
Le differenze con la Nex-5N sono queste; non sono nella qualità dei file che sforna, a parità di obiettivo. Poi, se questa parità non c'è... per esempio, è migliore il Nikon 16-85 VR, rispetto al Sony 18-55 OSS: bella forza costa il doppio, o il triplo! COme 50 mm f/1.8 dovrebbero giocarsela circa alla pari, invece.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stiven20
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2012 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ancora....sicuramente terrò la mia nex...poi in seguito vedrò se prendermi una reflex...e se magari ho un po + di euro cerco una Full Frame.
Per "ranton" grazie per i modelli e icosti degli obiettivi macro da poter usare con il sistema nex.
Stefano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2012 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 30 macro sony è il fondo di bottiglia che fa da eccezione che conferma la regola, ha una resa impresentabile appena ti sposti dal centro (dove è ottimo). Detto questo alla nex puoi adattarci un qualunque macro manuale che paghi meno e parecchio dei 250 euro richiesti per il 30.
francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2012 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti ho visto dopo le prove su Photozone e devo dire che Max ha ragione, il 30 Nex farebbe proprio schifo.

Uso il condizionale perchè una resa così in un macro fisso nemmeno un Carenar ... l'epemplare uscito male può sempre capitare

Su Ebay confermo che ho visto dei Canon FD 50 3,5 macro intorno ai 70, il Micro Nikkor 55 AI intorno ai 110, 10/20 di anello e sei a posto, con il Nikon anche se cambi sistema in futuro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2012 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
In effetti ho visto dopo le prove su Photozone e devo dire che Max ha ragione, il 30 Nex farebbe proprio schifo.
In realta' non sappiamo come funziona sul sensore da 16MP della 5N. Il test di Photozone e' stato fatto sul 24MP della 7 e su questa macchina tutti gli obiettivi NEX hanno dato pessimi risultati, tanto e' vero che Photozone ha sentito il dovere di pubblicare la seguente avvertenza:
Citazione:
As already mentioned the 24 megapixel sensor of the Sony NEX 7 seems to have a rather difficult characteristic especially regarding its resolution capabilities at the image corners. This behavior has been confirmed by user observations in the meanwhile (feel free to google). This is a bit unfortunate because we feel that the sensor shouldn't have such a deep impact on the lens quality. The lens quality will be somewhat better on Sony's 16 megapixel sensor.
Purtroppo, finora, Photozone non ha pubblicato test con il sensore da 16MP.

A conferma di cio nelle note di rilascio del nuovo firmware per la 7 si legge:
Citazione:
NEX-7 Firmware v1.01
Available 9 PM Pacific Time Oct. 17

Ability to disable Movie Record button (to avoid inadvertently starting movie recording)
Expansion of EV Bracketing to include 3 frame 1EV, 2EV and 3EV increments)
Improvement of auto playback review responsiveness
Improvement of image quality when using a wide angle lens
Improvement of indication when setting “Flexible Spot” AF mode

Ultima modifica effettuata da ranton il Gio 18 Ott, 2012 2:35 pm, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2012 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dubito migliori motlo visto che non i bordi estermi ma ai lati fa pena... Non ci siamo
Ricordiamoci che stiamo parlando di un macro non di un'ottica da ritratto o un grandangolo, un obbiettivo che fa dell'estrema risolvenza il suo vanto. Questo è un ciofecone c'è poco da fare.

stiven20
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2012 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sempre peggio.....mi ha telefonato questa mattina il negoziante che vende la D7000......vado a vederla....mi ha parlato del solo corpo a 700€ , poi sciegliere quale obiettivo montare.....il tutto con garanzia da attivare.
Tanto finche non prendo in mano una d7000 non riesco a decidere serenamente.
Certo se a questo punto dovessi fare il passo dovrei prendere in considerazione un obiettivo che mi permetta di avere una qualità buona di foto paesaggistiche, magari un 16/85VR.
Uno dei miei dubbi è quello dello scattare foto dal basso o con la macchina appoggiata sul terreno, con la mia nex non ci sono problemi....penso che con la Nikon sia molto difficile.
Grazie
Stefano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: