photo4u.it

50mm: Il migliore di tutti!
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
radius
utente

Iscritto: 09 Ott 2008

MessaggioInviato: Sab 03 Apr, 2010 7:41 pm    Oggetto: 50mm: Il migliore di tutti! Rispondi con citazione

Salve! Quale è secondo la vostra esperianza il migliore obiettivo standard? In molti sostengono la superiorità del Summicron, altri del Planar, oltri ancora del Kern macro switar o addirittura del Pancolar Carl Zeiss Jena. Tempo fa è stata fatta una indagine tra i fotoreporter di tutto il mondo e pare che il vincitore assoluto sia stato il Planar 50 1,4.

Strano è che nessun obiettivo giapponese appare ai vertici della categoria. E' leggenda la superiorità dell' ottica europea su quella giapponese, almeno per il recente passato?

Quale è la vostra esperienza? Avete notato differenza nella resa tra pellicola e digitale?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 03 Apr, 2010 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il migliore per te cosa vorrebbe dire? Perchè in un giudizio di questo tipo pesano anche gusti personali e valutazioni soggettive.

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
radius
utente

MessaggioInviato: Sab 03 Apr, 2010 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Migliore inteso come nitidezza, bokeh, colori, correzzione delle aberrazioni etc etc. Ovvio non esiste uno migliore in assoluto su tutti i parametri, ma come dicevo, alcuni "brillano" di più. La mia domanda è appunto: quali?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 04 Apr, 2010 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il planar è senza dubbio uno dei più apprezzati
ale70200
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 05 Apr, 2010 12:37 pm    Oggetto: Re: 50mm: Il migliore di tutti! Rispondi con citazione

radius ha scritto:
Salve! Quale è secondo la vostra esperianza il migliore obiettivo standard? In molti sostengono la superiorità del Summicron, altri del Planar, oltri ancora del Kern macro switar o addirittura del Pancolar Carl Zeiss Jena. Tempo fa è stata fatta una indagine tra i fotoreporter di tutto il mondo e pare che il vincitore assoluto sia stato il Planar 50 1,4.

Strano è che nessun obiettivo giapponese appare ai vertici della categoria. E' leggenda la superiorità dell' ottica europea su quella giapponese, almeno per il recente passato?

Quale è la vostra esperienza? Avete notato differenza nella resa tra pellicola e digitale?

Il Planar è noto per via della plasticità, cosa difficile da definire ma basta vedere le foto.............

Il leitz è ottimo anche se un pò inferiore allo strepitoso cuginetto 35 1,4.

Tra i giapponesi da 2,8 in poi il Canon è straordinario, e anche il nuovo Nikon da quello che ho visto se la cava bene. Al contrario del nuovo Canon 50 1,2 L veramente poco riusciuto (capita!).

Ora và alla grande anche il Sigma, anche se personalmente ho fatto un pò di foto ma non mi ha entusiasmato specie nella resa sul colore.

Tieni anche presente le "mode", ora vanno le ottiche con molto contrasto e con resa colori da videogiochi (ad esempio il canon 10 22), mentre ottiche più datate sono meno spettacolari, ma (a mio avviso) più reali.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 06 Apr, 2010 4:02 am    Oggetto: Re: 50mm: Il migliore di tutti! Rispondi con citazione

ale70200 ha scritto:
Il Planar è noto per via della plasticità, cosa difficile da definire ma basta vedere le foto.............

io lo avevo testato su 1dsm2 assieme al 50 canon e cerano poche differenze eccetto per la vignettatura

ale70200 ha scritto:

Tra i giapponesi da 2,8 in poi il Canon è straordinario, e anche il nuovo Nikon da quello che ho visto se la cava bene. Al contrario del nuovo Canon 50 1,2 L veramente poco riusciuto (capita!).

il 50 1.2 e' superiore al canon 1.4 per molte cose (colori, sfocato, effetto 3d)
tra l altro la produzione recente sembra aver levato i problemi che lo affliggevano... lo usa un amico pro e ci sto facendo un pensierino
ale70200 ha scritto:

Ora và alla grande anche il Sigma, anche se personalmente ho fatto un pò di foto ma non mi ha entusiasmato specie nella resa sul colore.
.

colori sigma quasi sempre pessimi!!! concordo

ehm mi piace il leica noctilux 0.95

Antonio Mercadante
moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009

MessaggioInviato: Mar 06 Apr, 2010 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve a tutti!
Io volevo esprimere la mia profonda soddisfazione per il Nikon 35mm DX che ho comprato da soli due mesi ma che mi stupisce di continuo! Ok!

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ale70200
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Apr, 2010 5:42 pm    Oggetto: Re: 50mm: Il migliore di tutti! Rispondi con citazione

Donagh ha scritto:
colori sigma quasi sempre pessimi!!! concordo

ehm mi piace il leica noctilux 0.95

Se Canon ha migliorato il 50 1,2 non lo so, verdrò di provarne uno recente.

Ho provato un esemplare dei primi (avevo una mezza idea pazza di sostituire il mio "vecchio" 1,4) e mi ha lasciato stupito, in negativo però e non solo per il prezzo!

Cambio argomento, come va il 24 2,8 sulla 5d?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 06 Apr, 2010 9:17 pm    Oggetto: Re: 50mm: Il migliore di tutti! Rispondi con citazione

ale70200 ha scritto:

Ho provato un esemplare dei primi (avevo una mezza idea pazza di sostituire il mio "vecchio" 1,4) e mi ha lasciato stupito, in negativo però e non solo per il prezzo!

nella mia galleria (sito web) ci sono tanti scatti fatti con il 24mm 2.8
ne ho 2 (perche il primo si era rotto e me l hanno riparato qua)
presto ne vendo uno (il piu nuovo con paraluce)

www.autolycus.it

va bene , ovvio non come sua signoria 24 1.4 che un di mi comprero'...

come canon mi attira il 24 1.4 mk2 e ovviamente il 200f2
il 50 1.2 si pure lui....
focali piu basse di un 24mm mai usate...

Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 07 Apr, 2010 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente, dopo tanti paragoni e prove, ho scelto il Planar per il suo boke gradevolissimo e pittorico ..

XXXXX
Click sull'immagine per ingrandirla

Per la sua costruzione rocciosa e la meccanica precisissima, resistenza ai Flare, resa dei colorie correzione molto spinta delle distorsioni e aberrazioni, cromatica in primis, anche a tutta apertura.

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 07 Apr, 2010 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza dubbio il summicron 2.0 leitz, inarrivabile come resa a ta così come f11 e non parlo certo di mtf.
Poi per chi gradisce c'è il planar, ma a me non piace la sua resa cromatica.
Aggiungo che ci sarebbe il vecchio noc 58 1.2 nikon, che non è un 50 ma a mio avviso è preferibile al noctilux 1.0 di sua maestà leica.
New entry anch'essa annoverabile tra i piccoli miracoli (stante anche il prezzo) il nuovo voigtlander 50 1.1 .

Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Apr, 2010 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho da qualche settimana il Canon FDn 50f1.2L.
E' un gran bell'obiettivo, a tutta apertura non c'è l'accenno di nebbia o foschie varie e la nitidezza è già buona, appena chiuso il contrasto aumenta visibilmente, a f2 ha prestazioni pari al 50f1.4 a f4, staordinario.
Ai diaframmi chiusi si comporta come il 50f1.4 (il che non è poco).
Questo dalle prime foto in BN, per il colore...

...aspettate che siano pronti i due rullini di dia che ho scattato a pasqua.

Fate attenzione però che questa versione non ha nulla a che vedere con l'attuale Canon EF 501.2L USM del quale non ho esperienza.

Il Summicron 50 è un portento, plastico, nitido, brillante, qualità uniforme da f2 a f11 al centro e ai bordi.
Difficile trovare di meglio, non è un caso che sia uno dei pochi obiettivi Leica e l'unico Summicron non sostiuito da una versione ASPH o APO.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
radius
utente

MessaggioInviato: Mer 07 Apr, 2010 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, mi pare che la lotta sia tra il Summicron e il Planar...
La cosa strana è che in America è molto apprezzato il "vecchio" Pancolar che si trovava a pochi euro e ora c'è chi lo vende a 350 € usato, quindi pià del Planar e spesso anche più del summicron. Qualcuno ne sa qualcosa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010 8:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

radius ha scritto:
Ok, mi pare che la lotta sia tra il Summicron e il Planar...
La cosa strana è che in America è molto apprezzato il "vecchio" Pancolar che si trovava a pochi euro e ora c'è chi lo vende a 350 € usato, quindi pià del Planar e spesso anche più del summicron. Qualcuno ne sa qualcosa?

A certi livelli di qualità è difficile dire quale sia il migliore.
Planar, Sonnar, Summicron, Summilux, Switar Canon 50L, Nikkor 58 Noct ecc. si comincia ad andare nell'area dei gusti personali.
Di solito il 50mm per il 24x36 è l'ottica più performate del sistema a cui appartiene e quando in gioco ci sono certi blasoni...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010 8:41 am    Oggetto: Re: 50mm: Il migliore di tutti! Rispondi con citazione

radius ha scritto:

Non capisco perché uno debba andare a cercare per forza il "migliore"... fermo restando che uno andrà meglio su un aspetto, uno su un altro

ale70200
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010 8:51 am    Oggetto: Re: 50mm: Il migliore di tutti! Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
Non capisco perché uno debba andare a cercare per forza il "migliore"... fermo restando che uno andrà meglio su un aspetto, uno su un altro

Questo è vero, e purtroppo è anche vero che oramai i controlli qualità sono sempre più blandi pertanto se si và sul nuovo (specie Canon e Nikon) è anche fortuna beccarne uno perfetto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mike2000
utente

Iscritto: 24 Apr 2009

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010 2:28 pm    Oggetto: Re: 50mm: Il migliore di tutti! Rispondi con citazione

ale70200 ha scritto:

Ho un modello di recente produzione. E' una bestia e non lo stacco mai dai miei corpi. A TA fa paura, lo sfocato è semplicemente il migliore che ho mai visto in anni di lavoro e ti garantisco che ti conviene riprovarne una copia recente. Smile

Mike

Vai a fine pagina
Mike2000
utente

Iscritto: 24 Apr 2009

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rispondendo alla domanda iniziale, invece, la mia esperienza è la seguente:

- Canon 50mm f1.8 MarkII: buona nitidezza ma bokeh schifoso (5 lamelle tristi e solitarie). Costruzione oscena... ne ho 3 o 4 nell'armadio aperti come cozze.

- Canon 50mm f1.8 MarkI: identico a sopra solo che costruito meglio. AF rumoroso e lento come il fratello più recente.

- Canon 50mm f1.4: decente sotto tutti gli aspetti, per me inusabile a TA per via dello schema ottimo quantomeno obsoleto che genera nebbia e assenza di contrasto. AF che non è ne carne ne pesce e soprattutto affidabilità zero: ne ho gia rotti un paio.

- Canon 50mm f1.2L: meraviglioso gia a TA ma difficilissimo da usare per la quasi assenza di PdC a f 1.2 (come è ovvio che sia a distanze ravvicinate). AF veloce e preciso, costruzione massiccia e dimensioni esagerate per un "normale". Colori ottimi e il miglior bokeh mai visto su una lente. Se non fosse per il prezzo... per me l'unico 50mm degno di nota in casa Canon (aspettando il 50mm f1.4 markII che si dice sia in cantiere).

- Zeiss Planar T* 50mm f1.4: stessi limiti dell'omonimo di casa Canon a TA. No autofocus (ovviamente). Costruzione ottima e ghiere morbidissime. Colori molto buoni, non ho notato il famoso effetto 3D di cui molti si riempiono la bocca, anche perchè al tempo della pellicola lo notavo solo su BN fatti in casa su alcune pellicole tirate in un certo modo (la grana della neopan 1600 ad esempio, sviluppata con certi tempi e temperature, mi tirava fuori stampe meravigliose che sembrava uscissero fuori dalla baritata).

Per il resto non so che dirti, queste sono le mie conclusioni. 50mm f1.2L tutta la vita. Smile

Mike

Vai a fine pagina
radius
utente

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Mike...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sergio_s
utente

Iscritto: 03 Nov 2009

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mike2000 ha scritto:
(aspettando il 50mm f1.4 markII che si dice sia in cantiere)

E speriamo che si muovano!
Ho usato con gran soddisfazione il nuovo Nikkor; mi dispiace che non ci sia una controparte all'altezza in casa Canon.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: