photo4u.it

Stampa Lambda e risoluzioni

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
jadd
nuovo utente

Iscritto: 30 Ott 2012

MessaggioInviato: Mar 30 Ott, 2012 10:29 am    Oggetto: Stampa Lambda e risoluzioni Rispondi con citazione

Salve a tutti sono nuovo e quindi scusatemi in anticipo.
Ecco il mio problema.
Ho delle foto scattate in digitale (nikon d80) che vorrei far stampare Lambda. Ora probabilmente lo stampatore mi chiederà forse di prepare un file con certe caratteristiche, ma volero fare un passo indietro.
Io ho la mia bella foto (eufemismo) 3872 x 2592 px. Dimensioni 40,98 x 27,43 cm. Risoluzione 240 ppi (dati Photoshop).
Se io volessi preparare un file pronto per la stampa a 100 x 100 cm cosa devo fare esattamente? Non l'ho mai capito!.
Siate buoni sono anche anziano ormai.
Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 30 Ott, 2012 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prendiamo il lato "piccolo" della tua foto: 2592 pixel.
Convertiamo i tuoi 100 cm in pollici: 100/2.54=39,37"
Dividiamo il pixel per i pollici: 2592/39,37=65,84 DPI
In questo modo ottieni la densità dei punti nella tua ipotetica stampa, cioè i punti per pollice, cioè i DPI.
65 DPI sono pochini anche per una stampa così grande (che si osserva da lontano).
Diciamo che abbiamo bisogno di 150 DPI come condizione ideale.
150 x 39,37= 5905 pixel.

In conclusione devi interpolare la foto per portare il lato minore fino a 5905 pixel.
Questa cosa si può fare con diversi software, ad esempio con Photoshop con il comando Dimensioni Immagine.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 30 Ott, 2012 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Considera che 100x100 è un formato quadrato, quindi o tagli l'immagine sul lato lungo per pareggiare i lati o aggiungi due belle bande nere o bianche ai lati della foto.

Fatto questo passi all'interpolazione che ti ha suggerito Alezan.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: