photo4u.it

regalino per natale

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ringhio
utente

Iscritto: 03 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Dic, 2005 7:47 pm    Oggetto: regalino per natale Rispondi con citazione

per natale mi sono ritrovato tra le mani la possibilità di regalarmi un obbiettivo.Per il momento, nel mio zaino, di roba di qualità con la Q c'è solo un 18-35 2.8 sigma.Il dubbio amletico che mi attanaglia ora , però, è: mi compro un tele tipo 70-200 f4, oppure vado su di un 105 macro utile pre ritratti e per il macro appunto?Premetto....MAI fatto uno scatto macro e MAI fatto un ritratto perchè poco attratto.Al contrario sono attratto dal tele per la possibilità di fare dello SPORT.Voi amici mi direte: "la risposta te la sei già data da solo" ma la pulce nell'orecchio me l'ha messa un amico raccontandomi che una volta iniziato con il macro, mi si aprirà davanti un meraviglioso mondo davanti.AIUTOOOO...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 09 Dic, 2005 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai sul 70/200f4 ottica veramente superlativa Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marcotogni
utente

Iscritto: 04 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Dic, 2005 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La macrofotografia è veramente splendida, e ti diverti un sacco, io ho iniziato così, però con una compattina sfigatissima, tanto tempo fa.
Però ti diverti ancora di più a fare fotografia sportiva secondo me, quindi io se fossi in te mi prendere il 70-200 2.8 L IS USM oppure casomai il 70-200 4 .

Alessandro Bassi
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Sab 10 Dic, 2005 1:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marcotogni ha scritto:
La macrofotografia è veramente splendida, e ti diverti un sacco, io ho iniziato così, però con una compattina sfigatissima, tanto tempo fa.
Però ti diverti ancora di più a fare fotografia sportiva secondo me, quindi io se fossi in te mi prendere il 70-200 2.8 L IS USM oppure casomai il 70-200 4 .

sono due campi diversi e interessantissimi
secondo me farei cosi : un bel macro cosi mi posso divertire anche a casa quando fuori piove , il macro e bello perche puoi portare a casa un fiore ho un tappo di peroni e passarci anche una giornata
poi lo userei anche per fare qualche ritratto se capita
poi farei anche il 70/200 per foto sportive ritratti paesaggi e natura ( per il modello dipende dal budget Triste )
e se prendi un canon f4 non costa tanto anzi è economico , e diciamo che con 1000 1100 euro hai di che divertirti e non sottovalutare SIGMA sia il 105 che il 70/200 f2.8 hsm sono ottimi
due consigli
105 macro f2.8 sigma
70/200 f4 canon

oppure (li uso io)
105 macro f2.8 sigma
70/200 f2.8 ex dg hsm sigma
poca differenza con i primi due consigliati ma ottimi secondo me
ciaooo

Vai a fine pagina
Alessandro Bassi
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Sab 10 Dic, 2005 1:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dimenticavo che
il canon 70/200 sia f 4 che 2.8 non anno in dotazione lanello per il supporto , non mi viene il nome , serve per tenerlo sul monopiede o il troppiede e diciamo che per lo sport il monopiede è indispensabile (circa 140 euro)
il sigma si costa un po di piu del canon f4 ma è f2.8 e in piu ha lanello compreso nel prezzo Smile

Vai a fine pagina
AnBalc
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004

MessaggioInviato: Sab 10 Dic, 2005 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sposto Wink
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 10 Dic, 2005 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aless ha scritto:
diciamo che per lo sport il monopiede è indispensabile (circa 140 euro)

Non direi, almeno per il 70-200 f4. Anzi, è proprio il suo pregio (oltre alla superba qualità ottica e costruttiva) il fatto di essere leggero e quindi utilizzabile anche per lunghi periodi a mano libera.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
barsottellim
utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 10 Dic, 2005 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

apparte che la risposata te la sei già data... vuoi un 70-200, io non scarterei a priori il sigma... devi cmq devi capire un po se ti bastano i 4 o hyai bisogno del 2.8.
con il sigma il giorno che vorrai fare dei ritratti non avrai problemi e avrai un ottimo sfuocato ... con il canon.... mmmm anche se è un'ottomo obbiettivo il 4 ti ammazza un po'.
cmq se il motivo di questo acquisto è lo sport vai tranqui con il canon in più è anche più leggero sia di peso che di prezzo Ok! Ok! Ok!

...ogni secondo che si vive in piu' e' tutto un dono... non sprechiamone nulla... non viviamolo inutilmente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 10 Dic, 2005 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aless ha scritto:
dimenticavo che
il canon 70/200 sia f 4 che 2.8 non anno in dotazione lanello per il supporto , non mi viene il nome , serve per tenerlo sul monopiede o il troppiede e diciamo che per lo sport il monopiede è indispensabile (circa 140 euro)
il sigma si costa un po di piu del canon f4 ma è f2.8 e in piu ha lanello compreso nel prezzo Smile

il 2.8 ha in dotazione l'anello... Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mach1
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 10 Dic, 2005 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io farei così. Visto che il tuo amico è amante della macrofotografia ti fai prestare una sua lente macro per qualche giorno e fai un po' di prove, così vedi se quel tipo di foto ti attira. Il tuo amico è appassionato di macrofotografia e ti spingerà a sperimentare questo campo, un altra persona che è appassionata di ritratti ti spingerà verso i ritratti: tu ascolta le tue esigenze e se ami le foto sportive punta su queste ultime. Ciò non ti impedirà in futuro, quando avrai altri soldi a disposizione, di comprarti un macro e provare anche a fare quel tipo di foto ma per ora, dovendo scegliere, io preferirei soddisfare le mie esigenze piuttosto che quelle del tuo amico.

tieni comunque presente due cose, riguardo la macrofotografia. Come prima cosa devi tenere conto che quasi sicuramente avrai bisogno di un flash esterno, o di una scatola di luce, o di faretti, o comunque di un dispositivo che ti consenta una perfetta illuminazione che nella macrofotografia è essenziale. Come seconda cosa, comprando un obiettivo fisso la versatilità di tale obiettivo sarà molto limitata, e un 100mm montato su un sensore con fov 1.6 non è versatilissimo.

passando al tele, io non posso che consigliarti il 70-200 f4 di canon. Lo posseggo ed è fantastico. Unisce le tre doti principali che dovrebbe avere un obiettivo: altissima qualità delle immagini, leggerezza e compattezza ed economicità. Io ho avuto la possibilità di provare, per quanto riguarda canon, sia il 70-200 f4L che il 70-200 2.8L proprio per fare fotografie sportive e ti assicuro che se non hai particolari esigenze di luminosità che ti obblighino a propendere per il 2.8 ( magari devi fare foto in interni, palazzetti dello sport, oppure vuoi montare un duplicatore, che con il 2.8 non ti fa perdere l'autofocus e con il 4 si ) l'f4 è la scelta migliore perchè pesa veramente poco ed è molto più compatto mentre il 2.8 si riesce ad usarlo a mano libera ma se lo usi per 2h di fila ti massacri i polsi.

Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: