photo4u.it


RITRATTO ALLE PRIME ARMI

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
jego_r
utente


Iscritto: 17 Feb 2010
Messaggi: 68
Località: noventa vicentina (vi)

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2012 10:14 am    Oggetto: RITRATTO ALLE PRIME ARMI Rispondi con citazione

Salve a tutti, vorrei iniziare a cimentarmi nella fotografia di ritratto in ambiente chiuso e pensavo di acquistare qualche strumento di base.
Premetto di saperne molto poco e volevo chiedervi quale potrebbe essere un kit per iniziare (softbox, ombrelli, flash, fondale in vinile).
Per quanto ho avuto occasione di documentarmi un paio di softbox e un fondale in vinile dovrebbero bastarmi per iniziare, ma magari mi sbaglio e vi chiedevo appunto dei consigli a riguardo, anche per quanto riguarda le marche e i prezzi.

Grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
wildshark
utente


Iscritto: 25 Gen 2010
Messaggi: 393
Località: The Capital

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2012 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Magari qualche dettaglio in più...

In linea di principio bastano un flash, un ombrello, un pannello e un paio di stativi.

Con questi tre oggetti fai il 75% dei ritratti davanti ad una parete neutra.

Da qui poi parti in funzione di quello che pensi di realizzare nel dettaglio ovvero
Una softbox per poter illuminare in modo "feathered"
Un altro flash le lo sfondo
Lo sfondo, ma più probabilmente gli sfondi
Un'altra softbox per avere un'illuminazione "pari"
Un Beauty dish
Un paio di grid
Allora forse i flash non bastano più ci vogliono le torce
ecc ecc

La fotografia in studio, come pure gli altri generi, è un processo che parte da semplice per arrivare a dove vuoi tu.
Io ti consiglio di partire dal più semplice che si può, flash cinese potente ombrellino e pannello grande. Poi ti evolvi in funzione di risultati che vuoi ottenere e integri con cose utili, delle quali senti l'esigenza.
E allora sul singolo pezzo possiamo discutere marca, prezzo rapporto qualità/prezzo, resa, comodità ecc...
Bye

_________________
Nikonista con: D3oos con qualche zoom, qualche fisso e un paio di flash
Ho comprato qualcosa da "the", "marco.iatta" e andy68
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jego_r
utente


Iscritto: 17 Feb 2010
Messaggi: 68
Località: noventa vicentina (vi)

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2012 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille..avrei un paio di domande "ignoranti" proprio perché sn nuovo dell'ambito.
1) è suff un flash a slitta sulla fotocamera o conviene uno attivabile a distanza da posizionare dove è più utile ?
2) posso stare direttamente sui softbox senza acquistare ombrellini?

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
wildshark
utente


Iscritto: 25 Gen 2010
Messaggi: 393
Località: The Capital

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2012 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DEVE essere attivabile a distanza, poi scegli tu se prendere un trigger radio o fidarti della fotocellula.

Si, puoi prenderti subito una softbox, ma dovresti prenderla abbastanza grande(almeno 60x60) e comunque ci faresti solo ritratti dal busto in su.

Con l'ombrellino(traslucido) sei almeno su 80cm-1m illumini di più, ma lo direzioni di meno.

Bye

_________________
Nikonista con: D3oos con qualche zoom, qualche fisso e un paio di flash
Ho comprato qualcosa da "the", "marco.iatta" e andy68
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi