Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
frozen utente attivo
Iscritto: 31 Ott 2005 Messaggi: 695
|
Inviato: Gio 25 Ott, 2012 11:08 am Oggetto: DNG lossy (RAW compresso) |
|
|
Salve,
Adobe ha da poco introdotto un nuovo formato DNG, si tratta del DNG lossy, ovvero un formato RAW compresso, con perdita di informazioni.
Secondo Adobe il nuovo formato permette di avere file che occupano circa un terzo dello spazio, pur mantenendo le possibilita' di manipolazione e la qualita' dei normali RAW.
In pratica e' una via di mezzo tra un JPG ed un RAW.
Ho fatto qualche prova e la riduzione dello spazio non e' cosi' grande. Le 36 foto campione occupano 383MB in formato RAW e 172MB in formato DNG-lossy (rapporto 1/2.2).
Ho sviluppato (stessi parametri) e confrontato a video le due serie di foto, e non ho trovato differenze nel risultato.
Qualcuno ha provato il DNG-lossy e si e' fatto un opinione? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5335
|
Inviato: Gio 25 Ott, 2012 2:44 pm Oggetto: |
|
|
Un dimezzamento dello spazio occupato mi pare un ottimo risultato, visto che si parla di Raw.
Non ho provato personalmente, ma credo sia un'ottimo inizio. _________________

|
|
|
 |
frozen utente attivo
Iscritto: 31 Ott 2005 Messaggi: 695
|
Inviato: Lun 10 Dic, 2012 6:10 pm Oggetto: |
|
|
(vedo che l'argomento interessa poco)
Comunque (per i posteri) ho scoperto che la foto viene compressa a 8 bit, quindi, per quanto mi riguarda, ho abbandonato il DNG Lossy. |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5335
|
Inviato: Lun 10 Dic, 2012 7:15 pm Oggetto: |
|
|
Succede perché i produttori di fotocamere non hanno sposato il negativo digitale standardizzato.
Ciascuno continua ad usare il proprio formato senza voler dipendere da sviluppi esterni, quindi ha poco senso seguire una tecnologia che nessuno (o quasi, mi pare che Leica lo usi) utilizza ed ha interesse a far crescere.
Per noi utenti, invece, sarebbe una manna. _________________

|
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 10 Dic, 2012 9:30 pm Oggetto: |
|
|
A 8 bit? Davvero? Mi sembra una scelta un po' stupida... _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
M@n utente

Iscritto: 02 Ago 2007 Messaggi: 110 Località: Crema
|
Inviato: Mar 11 Dic, 2012 2:59 pm Oggetto: |
|
|
Quoto Alezan, putroppo (non per te, per la scelta )
Domanda, visto che si parla di RAW e DNG: se importo in LR e gli dico di trasformare tutto in DNG non compresso, la qualita' e' la medesima oppure la trasformazione da un formato all'altro comporta qualche piccola perdita? Voi come vi comportate? tenete i RAW o i DNG? _________________
Canon 5d3 con un po' di lenti Canon e questi vintage Pentacon 135/2.8 Samyang 14/2.8 Zenitar 16/2.8 MIR-1B 37/2.8 Zuiko 50/1.4 Pentacon 29/2.8
Suzuki SV My Flickr
NEMMENO IL FATO LI VINSE: Bacigalupo Ballarin Maroso Grezar Rigamonti Castigliano Menti Loik Gabetto Mazzola Ossola |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 11 Dic, 2012 5:37 pm Oggetto: |
|
|
Il DNG "classico" non ha perdite.
Io per il momento tengo i RAW. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|