Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
K1000 utente

Iscritto: 14 Feb 2008 Messaggi: 93 Località: Baveno (VB)
|
Inviato: Dom 02 Set, 2012 12:03 am Oggetto: Resto con Pentax?? |
|
|
Salve, sono in possesso di una K10D che normalmente utilizzo con il DA16-45 e il 55-300. Sono interessato a cambiare il corpo passando alla K5 o eventualmente alla nuova K30. Non vorrei però ritrovarmi ad avere problemi con un sistema AF francamente imbarazzante come quello attuale, tipo il 16-45 che non va a fuoco all'infinito alla focale minima o il 55-300 che spesso e volentieri è da bestemmie. Ora la domanda è: le fotocamere di cui sopra hanno introdotto un decisivo miglioramento o sarebbe meglio passare ad altro brand? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Domenico utente
Iscritto: 17 Set 2005 Messaggi: 136
|
Inviato: Dom 02 Set, 2012 7:57 am Oggetto: |
|
|
Ho la K5, non ho mai provato la k10 quindi non so fare un paragone diretto, però ti posso dire che la k5 ha un ottimo AF che non mi ha mai dato problemi in nessuna condizione di luce. La uso solitamente con il 16/45 o con il 70/210 o con il 35FA.
Ti posso dire che in confronto alle varie reflex a pellicola (MZS, MZn) non noto differenze.
In passato ho avuto una breve e frustrante esperienza con la Pentax DS, quella si che averva un af zoppo, una vera schifezza.
Questo è quanto, poi però se guardi in casa degli altri (Canon/Nikon) troverai sicuramente un af più silenzioso e performante, questo è sicuro. Se hai solo quei due obiettivi puoi anche pensare di cambiare sistema perché tanto li rivendi in fretta e a buon prezzo. La k10 no, quella ormai vale poco, ma tanto la devi cambiare comunque.
Ciao |
|
|
 |
K1000 utente

|
Inviato: Dom 02 Set, 2012 9:09 am Oggetto: |
|
|
Domenico ha scritto: | Ho la K5, non ho mai provato la k10 quindi non so fare un paragone diretto, però ti posso dire che la k5 ha un ottimo AF che non mi ha mai dato problemi in nessuna condizione di luce. La uso solitamente con il 16/45 o con il 70/210 o con il 35FA.
Ti posso dire che in confronto alle varie reflex a pellicola (MZS, MZn) non noto differenze.
In passato ho avuto una breve e frustrante esperienza con la Pentax DS, quella si che averva un af zoppo, una vera schifezza.
Questo è quanto, poi però se guardi in casa degli altri (Canon/Nikon) troverai sicuramente un af più silenzioso e performante, questo è sicuro. Se hai solo quei due obiettivi puoi anche pensare di cambiare sistema perché tanto li rivendi in fretta e a buon prezzo. La k10 no, quella ormai vale poco, ma tanto la devi cambiare comunque.
Ciao |
In effetti ho preso in considerazione anche Nikon, avendo provato una D7000 di un amico, e sono rimasto colpito dalla velocità e precisione dell'AF (almeno paragonata a K10D). Preferirei però restare in casa Pentax essendo un più che ventennale utente di questo brand e avendo anche altre vecchie ottiche che talvolta utilizzo ancora. Il tuo 16/45, non presenta problemi di messa a fuoco all'infinito a 16mm?
Ciao |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Dom 02 Set, 2012 9:38 am Oggetto: Re: Resto con Pentax?? |
|
|
K1000 ha scritto: | Salve, sono in possesso di una K10D che normalmente utilizzo con il DA16-45 e il 55-300. Sono interessato a cambiare il corpo passando alla K5 o eventualmente alla nuova K30. Non vorrei però ritrovarmi ad avere problemi con un sistema AF francamente imbarazzante come quello attuale, tipo il 16-45 che non va a fuoco all'infinito alla focale minima o il 55-300 che spesso e volentieri è da bestemmie. Ora la domanda è: le fotocamere di cui sopra hanno introdotto un decisivo miglioramento o sarebbe meglio passare ad altro brand? |
L'afdella k5 non è male. Uso principlamente nikon, ma con la k5 mi trovo benissimo _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
carlen utente attivo

Iscritto: 16 Set 2005 Messaggi: 5991 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 07 Set, 2012 10:52 pm Oggetto: |
|
|
Se l'AF e' la tua priorita'......beh....io cambierei marca. _________________ Ciao,Carlo. |
|
|
 |
K1000 utente

|
Inviato: Dom 09 Set, 2012 9:53 am Oggetto: |
|
|
carlen ha scritto: | Se l'AF e' la tua priorita'......beh....io cambierei marca. |
Detto da chi è utente Pentax è inquietante. Allora la domanda è: perchè restare? |
|
|
 |
ciop71 utente attivo
Iscritto: 09 Mgg 2005 Messaggi: 809 Località: Vicenza
|
Inviato: Dom 09 Set, 2012 11:13 am Oggetto: |
|
|
Io ho una K-5 e ho avuto sia una K-20 che una K-7, rispetto ai 2 modelli precedenti con l'af hanno fatto un gran lavoro ed è decisamente più veloce.
Tra K-20 e K-7 invece non ho notato praticamente differenze riguardo l'af, infatti anch'io avevo pensato di cambiare ma con la K-5 finalmente abbiamo un af che si avvicina molto alla concorrenza. |
|
|
 |
carlen utente attivo

|
Inviato: Mer 12 Set, 2012 7:52 am Oggetto: |
|
|
K1000 ha scritto: | Detto da chi è utente Pentax è inquietante. Allora la domanda è: perchè restare? |
....e che ne so ....io....
Dipende solo da te.... _________________ Ciao,Carlo. |
|
|
 |
biancoblu utente attivo
Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 849 Località: genova
|
Inviato: Mer 12 Set, 2012 11:21 am Oggetto: |
|
|
..ma a chi progetta sti cosi,gli danno anche un premio produzione magari...ma manco gli impiegati delle poste di 30 anni fa erano cosi inefficenti  _________________ FUJI f31-OLYMPUS c770-CANON a80-OLYMPUS mjuII-PRAKTIKA BX20 |
|
|
 |
Bonfa utente

Iscritto: 25 Ott 2007 Messaggi: 244
|
Inviato: Mer 12 Set, 2012 3:39 pm Oggetto: |
|
|
La K5 è una gran macchina.. dalla K10 (che ho avuto) alla K5 (che ho desso) c'è un abisso, anche in termini di AF.. ma soprattutto in termini di sensore e gestione degli ISO (non ha davvero eguali).
Dipende da cosa fotografi _________________ http://fotomoleskine.wordpress.com |
|
|
 |
K1000 utente

|
Inviato: Sab 15 Set, 2012 8:45 pm Oggetto: |
|
|
Ringrazio tutti per le risposte inviate, che sono servite senz'altro a chiarirmi le idee.
Sopra a tutti però voglio ringraziare Carlen per lo sforzo tecnico e intellettuale profuso nel dare consigli a chi ne chiede. E' bello avere nel forum un tale guru della fotografia così prodigo di indicazioni essenziali, arso dal fuoco della condivisione per il suo grande sapere. Ben due post così intrisi di conoscenza della materia e della voglia di dare una mano. Ancora grazie! |
|
|
 |
carlen utente attivo

|
Inviato: Lun 17 Set, 2012 1:25 pm Oggetto: |
|
|
K1000 ha scritto: |
Sopra a tutti però voglio ringraziare Carlen per lo sforzo tecnico e intellettuale profuso nel dare consigli a chi ne chiede. E' bello avere nel forum un tale guru della fotografia così prodigo di indicazioni essenziali, arso dal fuoco della condivisione per il suo grande sapere. Ben due post così intrisi di conoscenza della materia e della voglia di dare una mano. Ancora grazie! |
Sono per caso ringraziamenti velatamente ironici?  _________________ Ciao,Carlo.
Ultima modifica effettuata da carlen il Lun 17 Set, 2012 2:53 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
carlen utente attivo

|
Inviato: Lun 17 Set, 2012 2:51 pm Oggetto: |
|
|
....  _________________ Ciao,Carlo. |
|
|
 |
Quant utente
Iscritto: 19 Dic 2006 Messaggi: 152
|
Inviato: Mer 19 Set, 2012 1:15 pm Oggetto: |
|
|
Bonfa ha scritto: | La K5 è una gran macchina.. dalla K10 (che ho avuto) alla K5 (che ho desso) c'è un abisso, anche in termini di AF.. ma soprattutto in termini di sensore e gestione degli ISO (non ha davvero eguali).
Dipende da cosa fotografi |
Anche io la penso così ed anche io ho fatto il salto dalla K10 alla K5, sia come AF ma soprattutto per la gestione del rumore agli alti iso, c'è un abisso.
Con la k10 il noise reduction era sempre attivato a qualunque iso ora l'ho attivato a partire da 800 iso ma al minimo. In pratica il problema rumore è diventato un non problema, per me che non uso il flash ed utilizzo esclusivamente la luce ambiente è una manna, fotografando a priorità di apertura se il tempo di scatto è troppo basso...alzo gli iso e via.
Anche l'af è notevolemente migliorato e non ho mai avuto casi in cui mi è sembrato non all'altezza.
Nel caso dell'af dipende poi dalle foto che fai, io non faccio foto di sport (per lo meno non ho mai avuto occasione...) e quindi anche in questo caso lo considero un non problema.
Il mio consiglio è di passare tranquillamente alla k5, per me il salto ne è valsa la pena.
Ciao. _________________ MyPentaxGallery
Fuji XT2 - Fujinon 18-55 * Pentax K5 * K10D * smc 16-45 * M 50 1.7 * 70 Limited 2.4 * K 135 2.5 * Tamron 70-300 * Metz 52 af-1 * iMac 27'' |
|
|
 |
carlen utente attivo

|
Inviato: Mer 10 Ott, 2012 2:59 pm Oggetto: |
|
|
Quindi?
Sono curioso di sapere com'e' andata a finire la questione....
Hai cambiato marca o no?
...e in caso affermativo le tue foto sono migliorate grazie a un AF piu' performante?  _________________ Ciao,Carlo. |
|
|
 |
carlen utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Nov, 2012 10:02 am Oggetto: |
|
|
....il nulla.....
Alla faccia della condivisione.....  _________________ Ciao,Carlo. |
|
|
 |
K1000 utente

|
Inviato: Gio 01 Nov, 2012 5:50 pm Oggetto: |
|
|
carlen ha scritto: | ....il nulla.....
Alla faccia della condivisione.....  |
Viste le tue risposte molto esaurienti, non vedo cosa vi sia da condividere.
Comunque, non credo che un AF migliore possa migliorare le mie foto. Quello lo posso fare solo io. Si tratta solo di evitare un certo numero di bestemmie quando l'AF fa acqua. |
|
|
 |
carlen utente attivo

|
Inviato: Dom 04 Nov, 2012 11:14 pm Oggetto: |
|
|
K1000 ha scritto: | Viste le tue risposte molto esaurienti, non vedo cosa vi sia da condividere.
Comunque, non credo che un AF migliore possa migliorare le mie foto. Quello lo posso fare solo io. Si tratta solo di evitare un certo numero di bestemmie quando l'AF fa acqua. |
Non servivono tante parole per rispondere alla tua domanda.
E' proprio questo che non hai capito..... anzi..... mi hai anche velatamente (ma anche no) preso per il culo.
Nonostante la tua domanda fosse.....come possiamo dire... ...ingenua....io ti ho risposto in maniera molto piu' diretta di quanto abbiano fatto gli altri....proprio perche' le cose le ho provate e usate.....e poi perche' sono un guru ....e del guru bisogna fidarsi a prescindere
Ancora una volta ho avuto la conferma che certi tipi di domande non meriterebbero nessuna risposta.
Quando le domande hanno un senso di solito scrivo di piu'
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=557770
Buone foto.
Ps: riguardo alle bestemmie....inizia a prendere appuntamento col parroco  _________________ Ciao,Carlo. |
|
|
 |
K1000 utente

|
Inviato: Gio 08 Nov, 2012 10:19 pm Oggetto: |
|
|
carlen ha scritto: | Non servivono tante parole per rispondere alla tua domanda.
E' proprio questo che non hai capito..... anzi..... mi hai anche velatamente (ma anche no) preso per il culo.
Nonostante la tua domanda fosse.....come possiamo dire... ...ingenua....io ti ho risposto in maniera molto piu' diretta di quanto abbiano fatto gli altri....proprio perche' le cose le ho provate e usate.....e poi perche' sono un guru ....e del guru bisogna fidarsi a prescindere
Ancora una volta ho avuto la conferma che certi tipi di domande non meriterebbero nessuna risposta.
Quando le domande hanno un senso di solito scrivo di piu'
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=557770
Buone foto.
Ps: riguardo alle bestemmie....inizia a prendere appuntamento col parroco  |
Ecco uno che crede di saperne una pagina più del libro. Poveretto.
Non avendo niente da dire avresti fatto più bella figura a tacere.
Non affannarti a rispondere. Non perderò altro tempo a leggere eventuali tuoi post. |
|
|
 |
carlen utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Nov, 2012 11:11 pm Oggetto: |
|
|
K1000 ha scritto: | Ecco uno che crede di saperne una pagina più del libro. Poveretto.
Non avendo niente da dire avresti fatto più bella figura a tacere.
Non affannarti a rispondere. Non perderò altro tempo a leggere eventuali tuoi post. |
Poveretto lo dici a tua sorella....grazie.
....te lo scrivo anche in PM caso mai non passassi piu' da qui......tanto non ci crede nessuno  _________________ Ciao,Carlo. |
|
|
 |
|