Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
varvarel utente
Iscritto: 17 Ott 2012 Messaggi: 81 Località: Basilicata (MT)
|
Inviato: Ven 19 Ott, 2012 2:42 pm Oggetto: nikon 5100, quale obiettivo scegliere per cominciare |
|
|
ciao a tutti, io vorrei acquistare una 5100 (in relazione al mio budget) volevo sapere se sceglere il 18-55 del kit o prendere il 18-105.. che ne pensate del 18-105?
Grazie a tutti.. _________________ dieci fotografi di fronte allo stesso soggetto, producono dieci immagini diverse, perchè, se è vero che la fotografia traduce il reale, esso si rivela secondo l'occhio di chi guarda [Giselle Freud] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
DadoKantz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2008 Messaggi: 551 Località: Torino
|
Inviato: Ven 19 Ott, 2012 2:48 pm Oggetto: |
|
|
Ti consiglierei il 18-105 VR anche se non la ritengo un'ottica fantastica ma per iniziare è decisamente più versatile del 18-55 |
|
|
 |
varvarel utente
|
Inviato: Ven 19 Ott, 2012 3:30 pm Oggetto: |
|
|
e secondo te quale sarebbe un buon obiettivo ideale per iniziare?
Grazie per la risposta! _________________ dieci fotografi di fronte allo stesso soggetto, producono dieci immagini diverse, perchè, se è vero che la fotografia traduce il reale, esso si rivela secondo l'occhio di chi guarda [Giselle Freud] |
|
|
 |
DadoKantz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2008 Messaggi: 551 Località: Torino
|
Inviato: Ven 19 Ott, 2012 3:55 pm Oggetto: |
|
|
Ad esempio io mi ero trovato bene con un Sigma 17-70 2.8/4, potrebbe essere una buona alternativa. Oppure un 17-50 f2.8 Tamron |
|
|
 |
varvarel utente
|
Inviato: Ven 19 Ott, 2012 6:49 pm Oggetto: |
|
|
Pensavo erano piu economici... So che sono un ottimo prodotto, ma ora vado fuori budget... comprerò un 18-105 che è più versatile e conservo i soldi per qualche altra lente buona da prendere in seguito... Mi affascina molto la fotografia macro e dovrò vedere qualcosa.. _________________ dieci fotografi di fronte allo stesso soggetto, producono dieci immagini diverse, perchè, se è vero che la fotografia traduce il reale, esso si rivela secondo l'occhio di chi guarda [Giselle Freud] |
|
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Ven 19 Ott, 2012 11:13 pm Oggetto: |
|
|
In genere negli zoom l'aumento dell'estensione focale non va a beneficio della qualità, a maggior ragione nella classe di quelli economici.
Personalmente, quindi per quello che vale, estremizzerei il tuo ultimo ragionamento e starei sul 18-55 del kit (anche perché solo corpo si trovano con difficoltà ).
Tieni conto che queste ottiche sono state pensate per macchine con risoluzioni molto più basse (10-12Mp), con i 16 della 5100 siamo al limite, con i 24 delle 3200 non reggono più.
Conserverei quindi i soldi per qualcosa di più serio.
Riuscendo a trovarla solo corpo potresti valutare il nuovo 50 AF-S G, ovviamente come versatilità non c'è confronto, ma dal punto di vista qualitativo c'è un abisso ed in rapporto al prezzo è stellare, poi con una semplice lente addizionale potresti già sperimentare la foto a distanza ravvicinata.
E copre il formato FX... _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Sab 20 Ott, 2012 7:22 am Oggetto: |
|
|
E perché non un 35 Af-S allora?
Meglio ancora usato.
Su Dx è il normale (circa, io preferirei un 24mm ma questo è più generico), più versatile del 50 (sempre considerando il Dx) e con qualità da vendere, se dovesse passare a Fx lo venderebbe prima di pensare di venderlo recuperando gli stessi soldi spesi per prenderlo e se dovesse restare in Dx soddisferebbe tanti altri sensori. _________________

|
|
|
 |

|
Inviato: Sab 20 Ott, 2012 8:19 am Oggetto: |
|
|
Certamente.
Solo che nel mio "personalmente" era incluso il fatto che non prendo neanche lontanamente in considerazione ottiche che non siano AF-S FX, indipendentemente dalla possibilità, o meno, del corpo macchina di gestire AF, AF-D, Ai o quant'altro. .
Sempre nell'ambito delle pure congetture personali sono convinto che il valore delle ottiche DX Canikon crollerà prima e peggio di quello dei corpi.
Posso, e debbo purtroppo, capire come ingresso nel sistema per avere una baionetta a basso costo cui attaccare qualcosa, l'utilizzo di un corpo DX, ma spendere soldi per ottiche Canikon dedicate a questo sistema ora più che mai, ma sinceramente anche in passato, PER ME, è totalmente assurdo. _________________ "Less is more"
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Sab 20 Ott, 2012 9:00 am Oggetto: |
|
|
Si, è chiaro che ognuno dà il consiglio sulla base anche della propria visione personale.
Purtroppo il 35 f/2 che copre l'Fx in casa Nikon ha uno sfocato veramente bruttino, altrimenti sarebbe da consigliare. _________________

|
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Sab 20 Ott, 2012 9:22 am Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | Si, è chiaro che ognuno dà il consiglio sulla base anche della propria visione personale.
Purtroppo il 35 f/2 che copre l'Fx in casa Nikon ha uno sfocato veramente bruttino, altrimenti sarebbe da consigliare. |
Sarebbe comunque da sconsigliare , perché non ha il motore autofocus, e si sta parlando di una D5100, senza motore incorporato, quindi perderebbe l'autofocus. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 20 Ott, 2012 9:27 am Oggetto: |
|
|
Giustissimo Alex, infatti è un ottica di cui spero il rinnovo, vista l'irraggiungibilità, almeno per me, dell'1,4.
Considero il 35 "il normale" ed insieme allo 85 sono gli occhi della fotografia. _________________ "Less is more"
|
|
 |
varvarel utente
|
Inviato: Sab 20 Ott, 2012 12:09 pm Oggetto: |
|
|
io purtroppo vedo un obiettivo da 50mm un pò limitato come versatilità..
- Dovrei accontentarmi prendendo il 50mm (lo trovo a circa 300 euro) e prendere qualcosa maggiore dopo? Solo il corpo macchina l ho trovato a 460 euro, e sommando i 300 del 50 mm potrei anche riuscire a comprarli.. con il kit 18-55 a 600 euro..
- sconsigliato il 35mm per vari fattori..
Avevo intenzione di rimanere sulle 600-700 euro max per un corpo macchina e un obiettivo versatile per iniziare a prendere confidenza con la macchina, quindi avevo indirizzato la mia scelta sulla nikon D5100. Magari acquistare, anche dopo aver capito cosa posso fare con il corpo, qualcosa che si addice meglio alle mie esigenze _________________ dieci fotografi di fronte allo stesso soggetto, producono dieci immagini diverse, perchè, se è vero che la fotografia traduce il reale, esso si rivela secondo l'occhio di chi guarda [Giselle Freud] |
|
|
 |
varvarel utente
|
Inviato: Sab 20 Ott, 2012 12:13 pm Oggetto: |
|
|
Però un obiettivo versatile economico mi sa che è difficile da trovare..
Consigliatemi voi.. mi metto nelle vostre mani  _________________ dieci fotografi di fronte allo stesso soggetto, producono dieci immagini diverse, perchè, se è vero che la fotografia traduce il reale, esso si rivela secondo l'occhio di chi guarda [Giselle Freud] |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Sab 20 Ott, 2012 12:16 pm Oggetto: |
|
|
varvarel ha scritto: | - sconsigliato il 35mm per vari fattori.. |
Il Nikon 35mm f/1.8 AFS con 200 euro lo compri. E' solo DX, ma se non hai intenzione di passare al FF in breve tempo è perfetto. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Sab 20 Ott, 2012 12:59 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Considero il 35 "il normale" ed insieme allo 85 sono gli occhi della fotografia |
Non sai come sono d'accordo, il mio corredo su Fm2 prevede questi più, in emergenza, il 20mm ed il 180.
Ma giusto per le rare occasioni in cui i 2 figlioletti preferiti non bastano.
Il 20 sto aspettando di sostituirlo con un 24 (più o meno) t&s (magari il nuovo Samyang, vediamo quanto costerà e come andrà ). _________________

|
|
|
 |
varvarel utente
|
Inviato: Dom 21 Ott, 2012 11:14 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per i consigli...
Rimango sulla D5100 e prendo (tra qualche settimana) il 35 mm... poi col tempo si penserà a quale altro comprare... _________________ dieci fotografi di fronte allo stesso soggetto, producono dieci immagini diverse, perchè, se è vero che la fotografia traduce il reale, esso si rivela secondo l'occhio di chi guarda [Giselle Freud] |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Lun 22 Ott, 2012 3:22 pm Oggetto: |
|
|
Per me, bisognerebbe sempre cominciare con un fisso, 35 o 50mm
capisco che sia limitante, ma è altamente propedeutico. _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
varvarel utente
|
Inviato: Lun 22 Ott, 2012 3:27 pm Oggetto: |
|
|
io l ho trovata ad un prezzaccio con garanzia nital in kit con il 18-105. Come secondo obiettivo, meglio il 35 o il 50ino? _________________ dieci fotografi di fronte allo stesso soggetto, producono dieci immagini diverse, perchè, se è vero che la fotografia traduce il reale, esso si rivela secondo l'occhio di chi guarda [Giselle Freud] |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Lun 22 Ott, 2012 3:34 pm Oggetto: |
|
|
varvarel ha scritto: | io l ho trovata ad un prezzaccio con garanzia nital in kit con il 18-105. Come secondo obiettivo, meglio il 35 o il 50ino? |
dipende, forse il 50, sopratutto se conti di fare dei ritratti, perchè a parità di campo inquadrato e diaframma percepisci di più lo sfocato, ma se ti piace fare reportage e street, allora 35 _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Lun 22 Ott, 2012 5:20 pm Oggetto: |
|
|
varvarel ha scritto: | io l ho trovata ad un prezzaccio con garanzia nital in kit con il 18-105. Come secondo obiettivo, meglio il 35 o il 50ino? |
Li ho entrambi: uso molto di più il trentacinquino. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
|