photo4u.it

Una macchina datata può essere un problema?please help me!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Lorrenz
utente

Iscritto: 12 Set 2007

MessaggioInviato: Sab 03 Nov, 2012 5:03 pm    Oggetto: Una macchina datata può essere un problema?please help me! Rispondi con citazione

Salve a tutti.
Leggo da anni questo bellissimo forum e anche senza aver partecipato attivamente mi ha spesso colpito per competezza e gentilezza dei partecipanti.
Vorrei quindi chiedere a chi è più esperto di me un consiglio su cosa acquistare (si lo so che mille prima di me vi avranno già fatto questa domanda ma ognuno di noi pensa di essere una caso unico e particolare Very Happy). Ho utilizzato per anni una Panasonic fz50 e sono arrivato al punto di non poterne più della scarsa qualità delle immagini ad alti ISO per cui vorrei comprarmi una reflex, una Nikon entry level per non gravare troppo sui miei risparmi.
Sono seriamente indeciso tra la d5100 e la d90, la prima è più recente ma la seconda ha la doppia ghiera (cosa a cui la panasonic mi ha viziato e che mi spiacerebbe abbandonare) e il secondo schermo. Voi cosa consigliereste?A quale prezzo dovrei puntare secondo voi? Tenete conto che vorrei anche un obiettivo in più rispetto a quello del kit, magari un 55-200 o il 18-105 (rinunciando al 18-55).
Personalmente sono portato a pensare che la d90 sia migliore, più professionale, ma è anche molto vecchia. Voi che dite?Può essere un problema?
Tenete conto che i miei generi preferiti sono paesaggio, natura (piante e fiori più che animali) e natura morta.
Grazie in anticipo e buon sabato sera a tutti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Manuel C.
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2005

MessaggioInviato: Sab 03 Nov, 2012 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come hai detto la d90 ha un impostazione più "pro", oltretutto puoi montare pure le vecchie ottiche, cosa che nella d5100 non si può fare, sinceramente nonostante il progetto d5100 sia più recente, la d90 è comunque un ottima scelta Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 03 Nov, 2012 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un problema frequente.
PERSONALMENTE, pur senza tenere in nessun conto la possibilità della 90 di utilizzare ottiche non motorizzate, preferisco una sensore relativamente "datato" ma in un corpo di qualità.
Stavo per prendere una 5100, ma mi ha lasciato di ghiaccio il mirino, per me fondamentale. Quello della 90 è il minimo sindacale, tenuto anche conto che per quanto mi riguarda lo LCD potrebbe anche non esserci e le prestazioni video m'interessano meno di nulla.
Ovviamente sono tutti aspetti tanto personali quanto relativi.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Lorrenz
utente

MessaggioInviato: Sab 03 Nov, 2012 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
PERSONALMENTE, pur senza tenere in nessun conto la possibilità della 90 di utilizzare ottiche non motorizzate, preferisco una sensore relativamente "datato" ma in un corpo di qualità.

Condivido la tua opinione ma ho questo dubbio: c'è qualche svantaggio nell'acquistare un corpo macchina così datato? Magari problemi con la garanzia per trovare pezzi di ricambio o cose di questo tipo...

Quale potrebbe essere poi un prezzo a cui mirare per questa macchina?Rimanendo sul nuovo intendo

nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 03 Nov, 2012 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sarò il più competente ma di certo il più bello LOL LOL LOL
Viste le tue esigenze opterei decisamente per una D90 con un 18-105 che va meglio su sensore da 12 che da 16 e passa mpx, lascerei perdere il 55-200, un obiettivo finto fatto di plasticaccia dentro e fuori male riuscito anche come copia di un obiettivo vero.
Per i pezzi di ricambio non preoccuparti, affichè non si trovino più, le macchine devono essere proprio vecchie almeno di dieci anni.

ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 03 Nov, 2012 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
lascerei perdere il 55-200, un obiettivo finto fatto di plasticaccia dentro e fuori male riuscito anche come copia di un obiettivo vero.

Non mi risulta. Al contrario sembra avere un ottimo rapporto prezzo/prestazioni:
http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-c-lens-tests/246-nikkor-af-s-55-200mm-f4-56g-if-ed-dx-vr-review--test-report?start=2

nerofumo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 03 Nov, 2012 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Non mi risulta. Al contrario sembra avere un ottimo rapporto prezzo/prestazioni:
http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-c-lens-tests/246-nikkor-af-s-55-200mm-f4-56g-if-ed-dx-vr-review--test-report?start=2

certo, prezzo bassissimo, ottimo rapporto.

Manuel C.
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 03 Nov, 2012 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lorrenz ha scritto:
Condivido la tua opinione ma ho questo dubbio: c'è qualche svantaggio nell'acquistare un corpo macchina così datato? Magari problemi con la garanzia per trovare pezzi di ricambio o cose di questo tipo...

Quale potrebbe essere poi un prezzo a cui mirare per questa macchina?Rimanendo sul nuovo intendo

Perchè dovresti avere problemi a trovare ricambi??? La macchina si trova ancora abbastanza agevolmente nuova, quindi credo che non ci siano problemi per ricambi.
Per quel che riguarda i prezzi, ti dico indicativamente che ne ho vista nel sito di un noto negozio di Garlasco:
Nikon D 90 + 18-105 mm VR + SD 4 GB 790 euro NITAL

per il medesimo kit import 150 dobloni in meno Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giovanni.Santangelo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 03 Nov, 2012 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lorrenz ha scritto:

La D90, indipendentemente che sia o meno in produzione, è disponibile NUOVA, quindi gode delle medesime garanzie di qualsiasi altro apparecchio.
Essendo un prodotto da tempo nei magazzini i prezzi variano molto e, al solito per Nikon, c'è una certa differenza tra import e Nital: non puoi sottrarti dal fare una ricerca ed una valutazione personale.

Sempre molto personalmente devo dirti che non comprerei nessuna delle ottiche citate, anzitutto assolutamente mai ottiche DX, e che non siano AF-S e difficilmente zoom, salvo forse il Nikkor 16-35/4 VR.
Nel dubbio partirei dallo AF-S 50/1,8.
Comunque quelle che hai citato sono ottiche che già sul 12 Mpx della 90 sono al limite (secondo me oltre...), inadatte a sensori con maggiore risoluzione.
Tuttavia ripeto, parlo per me, godendo anche della condizione che, in questo momento, posso permettermi di essere io ad adattarmi alle ottiche e non viceversa.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Sab 03 Nov, 2012 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se pensi al semplice file, la regola é, tranne rare eccezioni, che un sensore piú moderno fornisce prestazioni migliori come noise, gamma dinamica, dettaglio.
Detto questo per qualcuno la parte "tattile" é importante, dai comandi piú accessibili a una struttura piú robusta, quindi a dispetto di prestazioni leggermente inferiori sul file si possono prefrire prestazioni leggermente superiori come corpo macchina, e in questo caso la scelta della D90 é ottima perché é una macchina molto ben progettata, e sicuramente puoi spuntarla ad un ottimo prezzo.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Lorrenz
utente

MessaggioInviato: Dom 04 Nov, 2012 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
se pensi al semplice file, la regola é, tranne rare eccezioni, che un sensore piú moderno fornisce prestazioni migliori come noise, gamma dinamica, dettaglio.

Ma quanto è "più moderno" quello della d5100? Già con la panasonic mi sono accontentato di avere una qualità delle immagini inferiore in cambio di un bel corpo e il compromesso si è rivelato deludente, avrei preferito rinunciare alla doppia ghiera ma poter scattare a 800 ISO senza paranoie.

Citazione:
La D90, indipendentemente che sia o meno in produzione, è disponibile NUOVA, quindi gode delle medesime garanzie di qualsiasi altro apparecchio.

Ma proprio perchè è fuori produzione non potrei avere dei problemi nel trovare eventuali pezzi di ricambio se dovesse rompersi qualcosa? Ho in mente il paragone con la mia macchina, una vecchia auto 93, che guido senza problemi da anni ma ogni volta che devo cambiare uno specchietto o una serratura sono problemi.

Lorrenz
utente

MessaggioInviato: Dom 04 Nov, 2012 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Nikon D 90 + 18-105 mm VR + SD 4 GB 790 euro NITAL

Grazie mille, vado subito a controllare. Tra l'altro Garlasco non è molto lontano da dove abito io.

Manuel C.
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Nov, 2012 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quel che riguarda la qualità, rispetto alla tua panasonic entrerai in un altro mondo acquistando una qualsiasi reflex recente, forse la 5100 è leggermente superiore alla d90, che però compensa con un corpo fornito di più comandi e che ti permette di usare senza limitazioni l'af con le vecchie, ma ancor validissime, ottiche afd.
Non tirarti troppe paranoie sui ricambi, qua c'è gente che usa macchine molto più vecchie della d90, sicuramente i ricambi non saranno finiti con la produzione di una macchina, tra l'altro credo che tra non molto uscirà qualche sostituta anche della d5100 Ok!.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giovanni.Santangelo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Nov, 2012 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lorrenz ha scritto:
Ma proprio perchè è fuori produzione non potrei avere dei problemi nel trovare eventuali pezzi di ricambio se dovesse rompersi qualcosa? Ho in mente il paragone con la mia macchina, una vecchia auto 93, che guido senza problemi da anni ma ogni volta che devo cambiare uno specchietto o una serratura sono problemi.

Scusa ma il paragone non regge.
Che sia in produzione o meno non ci riguarda, potremmo anche non saperlo e non sposta di una virgola il ragionamento.
E' IN CATALOGO ORA. Stop.
Quindi ORA ha le stesse prospettive future di una 5100 (che sta tra l'altro per essere sostituita) di essere riparata.
Tutto il resto, permettimi, è aria fritta.

Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 04 Nov, 2012 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giovanni.Santangelo ha scritto:
Scusa ma il paragone non regge.
Che sia in produzione o meno non ci riguarda, potremmo anche non saperlo e non sposta di una virgola il ragionamento.
E' IN CATALOGO ORA. Stop.
Quindi ORA ha le stesse prospettive future di una 5100 (che sta tra l'altro per essere sostituita) di essere riparata.
Tutto il resto, permettimi, è aria fritta.

Mica tanto. Le aziende sono tenute a fornire pezzi di ricambio per 5 anni dalla cessazione della produzione Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giovanni.Santangelo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Nov, 2012 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La D90 è adesso nel catalogo Nikon/Nital.
Che sia quindi prodotta o meno non inficia nulla e le garanzie aziendali si riferiscono al momento della vendita e/o alla presenza in catalogo, da cui unicamente dipende la data di cessazione o dismissione del prodotto.
L'interruzione della linea produttiva è una questione interna all'azienda che non ci riguarda.

Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Nov, 2012 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
poter scattare a 800 ISO senza paranoie.

La D90 aveva e ha ancora tutt'otti un ottimo 3200.
Solo che si ferma li.

Lorrenz
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2012 3:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille a tutti.
Ho l'impressione che indipendentemente dalla mia scelta cadro` in piedi, sono sicuro si tratti comunque di ottime macchine.
A presto allora, spero in futuro di poter contribuire di piu` alla vita del forum Smile

Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2012 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho preso la D5100 perchè ero molto abituato al corpo della mia Fuji s100fs e mi andava più che bene una reflex con almeno un corpo simile. Successe che in negozio appena impugnai la D5100 è stato subito feeling, da quando l'ho presa la uso con gran soddisfazione insieme al suo 18-105vr. Per quel che mi riguarda l'accoppiata funziona benone e tanto mi basta per essere contento e soddisfatto. Il 18-105vr non è di certo una "prime lens", e non vuole esserlo, ma si è dimostrato più che adeguato alle mie esigenze, oltre che oggettivamente versatilissimo, abbastanza prestante e comodo. Ovviamente ho una reflex, quindi con il tempo i vetri aumenteranno e saranno sicuramente di migliore qualità.

Se ragioni in questi termini e sei abituato bene al corpo della tua Fz50, prendi senza problemi la D90, magari con il 18-105vr per cominciare, e vedrai che di soddisfazioni te ne darà sicuramente tantissime! Ok!

Credo di essere stato abbastanza oggettivo, ora la scelta è tua. Quello che conta è il risultato, quindi buona Nikon e buona luce!

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: