photo4u.it


Photoshop Elements 2.0 colori spenti e immagini scure

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mchorney
utente


Iscritto: 06 Giu 2004
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Ven 11 Giu, 2004 9:08 pm    Oggetto: Photoshop Elements 2.0 colori spenti e immagini scure Rispondi con citazione

Insieme alla 300D c'era questo programma, premesso che non ho idea di come utilizzarlo, vorrei sapere come mai (ed i parte me lo hanno già spiegato) cquando apro un'immagine con questo programma è scurissima e con colori strani, mentre se la apro col visualizzatore di windows l' immaigne è bella luminosa e con i colori brillanti.

Mi spiegate come regolare il programma per vedere bne l'immagine?

Grazie, Mc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Dom 13 Giu, 2004 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conosco ps elements... Triste
Presumo sia una questione di spazio colore.. vedi se da qualche parte nelle opzioni puoi impostare lo spazio colore di lavoro in sRGB.
Altrimenti considera questa mia come un "up" rivolto a chi usa il tuo stesso software. Wink

_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Gennaro_
utente attivo


Iscritto: 02 Mar 2004
Messaggi: 2716
Località: Piemonte

MessaggioInviato: Dom 13 Giu, 2004 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1pixel ha scritto:
vedi se da qualche parte nelle opzioni puoi impostare lo spazio colore di lavoro in sRGB.


scusate se mi intrometto
leggendo il messaggio di 1pixel ho guardato nelle opzioni di photoshop sull'impostazione del colore nello spazio di lavoro
chiederei
quale bisogna mettere visto che come impostazioni di sRGB ci sono due opzioni?
1) monitor RGB-sRGB IE61966-2.1
2)sRGB IE61966-2.1

attendo


saluti e grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Dom 13 Giu, 2004 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La prima.
_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Dom 13 Giu, 2004 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confronta il risultato con quanto vedi nel tuo browser.
Se il tuo monitor è ben calibrato entrambe le opzioni ti dovrebbero restituire la stessa visione.

_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Gennaro_
utente attivo


Iscritto: 02 Mar 2004
Messaggi: 2716
Località: Piemonte

MessaggioInviato: Dom 13 Giu, 2004 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Wink

noto che poi le impostazioni se ne vanno da "Grafica per il web " a personale

chiedo troppo se mi spieghi in cosa noto la differenza e cosa significano
le due impostazioni?

anche se sotto ogni opzione gia nella finestra esce scritto la descrizione a cosa serve


a rigrazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Gennaro_
utente attivo


Iscritto: 02 Mar 2004
Messaggi: 2716
Località: Piemonte

MessaggioInviato: Dom 13 Giu, 2004 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1pixel ha scritto:
Se il tuo monitor è ben calibrato entrambe le opzioni ti dovrebbero restituire la stessa visione.


opss...non avevo letto infatti non ho notato differenze percio ho fatto la domanda successiva

grazie 1pixel sempre disponibile e gentile


mi scuso con mchorney per aver invaso il suo post e spero che anche lui ne tragga benefici da queste risposte

saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Dom 13 Giu, 2004 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque.. grafica x il web è una preimpostazione che già imposta lo spazio colore su sRGB IE61966-2.1, uno spazio abbastanza limitato, ma dalla sua ha che è universalmente riconosciuto come lo standard sul web... quindi tra queste due non dovrebbero esserci differenze (a parte che in configurazione personalizzata puoi modificare anke altre cose assolutamente relative per il web).
La voce Monitor RGB-sRGB IE61966-2.1 dovrebbe invece tener conto anke delle caratteristiche del tuo monitor... ossia dei limiti della tua periferica nel visualizzare luce e colori. Ora.. se il profilo del tuo monitor è corretto questa dovrebbe essere la migliore scelta per avere una valida corrispondenza tra ciò che vedi in ps e ciò che vedi nel browser.

Tutto questo però resta valido solo sul tuo pc.
Non ha nessun valore se non alleghi anke il profilo colore al file jpg durante il salvataggio.. profilo che dovrebbe essere considerato dal motore grafico del software "x" che si occuperà di visualizzare la tua foto sul computer dell'utente "y".
In pratica non saprai mai come gli altri utenti vedranno la tua immagine sul loro monitor se questi ultimi non saranno, a loro volta, correttamente calibrati.

Senza addentrarci al momento nell'argomento (è peraltro in fase di realizzazione un documento approfondito sulla calibrazione) ti basti immaginare una foto molto scura e composta da sottili dettagli tra le ombre.. che sò.. una pantera nera illuminata dalla luna con gli occhi chiusi.. come sarà visualizzata sul monitor di un pc con la luminosità e il contrasto settati senza alcun riferimento univoco e oggettivo... forse tutta nera? boh! Ops

_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mchorney
utente


Iscritto: 06 Giu 2004
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Mer 16 Giu, 2004 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho trovato tale opzione........................uffa.

Comunque grazie mille per il tentativo di aiuto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi