photo4u.it

Fisheye su Canon
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Antonio C.
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2005 4:46 pm    Oggetto: Fisheye su Canon Rispondi con citazione

Ciao a tutti.

Qualcuno ha esperienza coi fisheye su canon con crop 1.6 (tipo 350D)?
Sono interessato nell'ordine a

1) zenitar 16mm f/28 vite 42 con adattatore (reperibile facilmente su ebay e dai venditori russi/ukraini a circa 150euri). Ne sento parlare molto bene, specie in rapporto al prezzo.
2) sigma 15mm f/2.8 DG
3) il più caro, Canon EF 15mm f/2.8

Oltre alla nitidezza, sarei interessato a valutazioni sulle aberrazioni cromatiche ai bordi.
Se qualcuno sa qualcosa, batta un colpo!
Ciao!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pixell78
utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2005 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho il canon...su crop 1.6 perde la distorsione tipica di un fish...diventa un grand'angolo estremo con accentuata distrsione..ma non è un vero e proprio fish
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
riccardo.lavagnino
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2005 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sto aspettando (spero che sia arrivato oggi) un peleng 8mm fisheye acquistato su ebay (ma da un privato che lo vendeva). L'ho pagato molto poco (100 spese comprese) e se ne dice un gran bene (naturalmente considerando il rapporto qualità prezzo)
Questo è un link tra i migliori su quell'ottica..
dacci un'occhiata:

http://www.pauck.de/marco/photo/stuff/peleng_fisheye/peleng_fisheye.html

Appena arriva ti faccio sapere qualcosa di piu preciso!

richy

per quanto ne so..il peleng dovrebbe essere migliore dello zenitar! Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
promaster
utente attivo

Iscritto: 22 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2005 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso il Canon 10-22mm che offre un signor grandangolo...ma non è fisheye.

Cercavo anch'io un fish-eye ma ho preferito prendere quest'ottica che è molto più sfruttabile.

Sony A7 iii | Sony RX100m4 | Sony a6500 | GoPro Hero5 Black | SEL1670Z | SEL35F18 | SEL1018 | SEL55210 | EF 24-105 IS L | EF 17-40 L | EF 100 MACRO | EF 70-200 L F4 | EF 50 1.4 | 580EX II | 270EX | SP 70-300 VC | RS-80N3 | RC-1 | Manfrotto 676B e 728B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
archipilot
utente

Iscritto: 24 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 08 Dic, 2005 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riccardo, l'hai avuto l'8mm, mi interessa sapere come va e come interagisce con la 300D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 08 Dic, 2005 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato il fisheye sia con l'1,6X che con l'1,3X pur mantenendo tutte le sue qualità ottiche perde completamente la sua principale e più significativa caratteristica (qualla di fusheye appunto) e si riduce a un grandangolo di spropositata distrosione. Il fisheye rimane un obiettivo di ottima qualità ma lo comprerei solo insieme a una FF o a una eos a pellicola.

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stefan0n
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 08 Dic, 2005 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
si riduce a un grandangolo di spropositata distrosione

...che con software come PTLens a costo zero ti permette di avere un 'vero' grandangolo senza distorsione su corpi macchina non full frame a costi molto competitivi... io ho con soddisfazione il sigma 15f2.8 che e' un signor obiettivo, superiore (anche per costo) allo Zenitar, del quale ho visto in rete foto di comparazione da cui risulta essere decisamente superiore ad un pur valido zoom come il Tokina 12-24... tra canon e sigma poi, pur non avendo provato il canon, non credo che la differenza giustifichi il costo.

Ciao

MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Gio 08 Dic, 2005 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A tutto c'è rimedio, ogni rimedio comunque introduce un degrado di resa, ptlens compreso, correggi la distorsione e più correggi più perdi dettaglio. Oltre questo provando a fotografare con il FE su dslr a formato ridotto mi son trovato estremmente male perchè è anche difficile immaginare quale porzione di inquadratura ti perdi andando a correggere la distorsione. Oltretutto la correzzione del 15fisheye mi par di ricordare che porta ad avere un equivalenza di un 19mm rettilineo su FF. A sto punto preferisco il 17-40L4 oppure il tokina 17 oppure il sigma 20. Insomma se si vuole un fisheye con una dslr a formato ridotto mi sa che oggi ancora non c'è soluzione se si vuole un grandangolo meglio stare sui grandangoli rettilinei e non andare a correggere un tarpato fisheye. Wink

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
riccardo.lavagnino
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Dic, 2005 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

archipilot ha scritto:
Riccardo, l'hai avuto l'8mm, mi interessa sapere come va e come interagisce con la 300D.

Si mi è arrivato ieri sera, e stamattina sono andato a provarlo.
A parte il dover fotografare come nell'era della pietra (fuoco manuale, esposizione manuale, regolazione del diaframma manuale) sono molto ma molto soddisfatto!
E' divertentissima come ottica e anche l'effetto del fisheyecroppato è quello che piace a me. (è come se fosse un fisheye lineare con i 4 angoli vignettati)
La qualità al centro è buona..ai bordi naturalmente cala vistosamente.
In post aggiusto solo un eccessivo un contorno (aberrazione) molto evidente intorno alle vignettature superiori della foto e un alone più chiaro (tipo un flare) vicino a quelli inferiori. Certo non sarà il Sigma, ne tantomeno il Canon, ma essendo che era la prima volta che provavo a vedere "quello che vede un pesce"...mi posso ritenere soddisfatto.
Rapporto qualità prezzo (considerando che l'ho preso per 100 euro) è ottimo.

Tanto per farti capire qual'è l'effetto..
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=54914

Soleoscuro
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Dic, 2005 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La soluzione per avere un VERO fish-eye anche su sensori croppati è stata appena presentata; Pentax 10-16 http://www.dpreview.com/news/0512/05120103pentax_fishizoom.asp basterebbe un semplice anello adattatore credo, almeno con Minolta cosi sarebbe, non so però se l'innesto Canon abbia problemi di tiraggio con quello Pentax...
Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
riccardo.lavagnino
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Dic, 2005 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

penso che anche Nikon abbia un suo fisheye ideato per le digitali..il 10.5 mi sembra.. Ops
stefan0n
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Dic, 2005 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
A tutto c'è rimedio, ogni rimedio comunque introduce un degrado di resa, ptlens compreso, correggi la distorsione e più correggi più perdi dettaglio.

certo, hai ragione. io comunque guardando l'immagine a monitor al 100% e piu' non noto niente, figurati se stampo la foto... e cmq la correzione ottica per rendere rettilineo l'obiettivo ha lo stesso problema: piu' corregge e piu' degrada, solo che col software avere ottime correzioni costa poco o niente, col vetro e' tutta un'altra storia...

Citazione:
Oltre questo provando a fotografare con il FE su dslr a formato ridotto mi son trovato estremmente male perchè è anche difficile immaginare quale porzione di inquadratura ti perdi andando a correggere la distorsione.

perfettamente daccordo!

Citazione:
Oltretutto la correzzione del 15fisheye mi par di ricordare che porta ad avere un equivalenza di un 19mm rettilineo su FF.

(pare di ricordare anche a me) ...ma su di un 1.6x pero'! che non e' affatto male! altro che 17 o 20mm che equivalgono a 27 e 32mm su full frame Smile e il tutto ad un costo che ritengo accettabile, e piu' conveniente di uno zoom super-wide. augh! Very Happy

Ciao

MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Gio 08 Dic, 2005 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi son spiegato, il 15fisheye montato su una FF e raddrizzato equivale a 19mm su una 20d equivale a 19*1,6 Wink
stefan0n
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Dic, 2005 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non credo proprio... a me pare di ricordare (dovro' trovare il link) che il 15 raddrizzato su 1.6x equivale a 20mm su FF... ma comunque posso ri-verificarlo facilmente in modo 'preciso': l'ho gia' fatto a suo tempo rapidamente, e il mio 15mm raddrizzato in software inquadra molta piu' 'roba' del mio 20mm sulla stessa macchina...

Ciao

Antonio C.
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 08 Dic, 2005 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x MisterG

In realtà, quello che meno mi interessa nel fisheye è proprio l'effetto fisheye Mah Smile
In passato ho usato con piacere lo zenitar su una D100 e la distorsione esagerata (seppur non da fisheye) specie nei ritratti mi è molto piaciuta. Di più (=fisheye su FF) sarebbe troppo per i miei gusti. E il fisheye vero su formato ridotto (tipo il 10.5DX) mi stancava dopo 10-15 secondi.
Il 17-40, seppur bellissimo obiettivo, per i miei usi è troppo buio.
Sulla perdita nella correzione, diciamo che la nitidezza ai bordi non è per me il parametro fondamentale di valutazione in qs tipo di scatti (l'aberrazione cromatica mi disturba molto di più).
Quindi, ritorno alla domanda originale.
Zenitar, Sigma o Canon? La differenza nel costo si riflette in un effettivo salto nella qualità d'immagine?

Ultima modifica effettuata da Antonio C. il Gio 08 Dic, 2005 4:45 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stefan0n
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Dic, 2005 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Antonio, secondo me Sigma. ...vabbe' se mi date un po' di tempo e quello atmosferico 'collabora' vi faccio un po' di prove...

Ciao

Rob612
non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Dic, 2005 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pixell78 ha scritto:
io ho il canon...su crop 1.6 perde la distorsione tipica di un fish...diventa un grand'angolo estremo con accentuata distrsione..ma non è un vero e proprio fish

Quoto. Posso aggiungere che problemi ai bordi (anche su FF) non ne presenta in maniera particolare. sempre di un FE si tratta, ovviamente, con tutte le conseguenze del caso. Su 1,6 non mi pare di averlo mai provato, ma anche su 1,3 comuqnue è un superwide molto distorto. In FF invece è un vero FE a fotogramma pieno. Io amo quell'ottica ! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rob612
non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Dic, 2005 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Antonio C. ha scritto:
x MisterG

In realtà, quello che meno mi interessa nel fisheye è proprio l'effetto fisheye Mah Smile
In passato ho usato con piacere lo zenitar su una D100 e la distorsione esagerata (seppur non da fisheye) specie nei ritratti mi è molto piaciuta. Di più (=fisheye su FF) sarebbe troppo per i miei gusti. E il fisheye vero su formato ridotto (tipo il 10.5DX) mi stancava dopo 10-15 secondi.
Il 17-40, seppur bellissimo obiettivo, per i miei usi è troppo buio.
Sulla perdita nella correzione, diciamo che la nitidezza ai bordi non è per me il parametro fondamentale di valutazione in qs tipo di scatti (l'aberrazione cromatica mi disturba molto di più).
Quindi, ritorno alla domanda originale.
Zenitar, Sigma o Canon? La differenza nel costo si riflette in un effettivo salto nella qualità d'immagine?

Beh, se non ti interessa davvero l'effetto FE e il 17-40 è buio, non resta che il fantastico 16-35 2.8 Ma da solo costa come il 15 FE ed il 17-40... Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pixell78
utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 08 Dic, 2005 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

già su 1.3 si comporta bene, nel senso che distorge sul tanto che basta per l'effetto fish....su crop 1.6 non mi piace perchè perde prorpio quel poco di effetto che ha su 1.3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Gio 08 Dic, 2005 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non capisco l'utilità nell'acquistare un tipo di ottica che soddisfa certe esigenze per ottenere risultati che poi si potrebbero ottenere più comodamente con un ottica appositamente realizzata.
Comuqnue ribadisco che il canon 15FE è un'ottica tra le meglio riuscite se volessi un fisheye lo comprerei senza dubbio ha una resa davvero invidiabile, tanto che non andrei su un 15FE di altre marche. Se invece volessi un wide mi orienterei su altro, oggi con gli efs la scelta è ampia anche per le dslr 1.6X, oltre a i vetri citati prima c'è anche il sigma 15-30 il tokina 12-24 e altri obiettivi molto validi.

Salut

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: