Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Tony G utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2005 Messaggi: 901 Località: Milano
|
Inviato: Sab 10 Dic, 2005 1:32 pm Oggetto: vetrino di messa a fuoco |
|
|
scusate la domanda da babbo, ma cosa cambia sostituendo il vetrino di messa fuoco? si puo fare anche con le digitali? lo chiedo perchè sono incuriosito dagli annunci in cui si vende anche ad esempio il vetrino quadrettato ( ) con pinza di messa a fuoco.. _________________ www.TonyJDM.com v2.0 Online
CANON GANGSTA - EOS 10D, EOS 50e - MC Peleng 8mm F/3.5 FISHEYE - Sigma 15mm F/2.8 EX FISHEYE - Tokina 12-24 F4 - Sigma 28-70mm F/2.8 DF EX - Canon EF 50mm F/1.8 II - Canon EF 70-200 L USM |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Manuel C. utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2005 Messaggi: 2128 Località: friuli
|
Inviato: Sab 10 Dic, 2005 2:54 pm Oggetto: |
|
|
A me lo hanno cambiato in cameraservice su una 350d |
|
|
 |
Alessandro Bassi utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2045 Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno
|
Inviato: Sab 10 Dic, 2005 3:42 pm Oggetto: |
|
|
anchio lo voglio cambiare cerco infooooooo aiutoooooo _________________ e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA |
|
|
 |
.RAW utente attivo
Iscritto: 21 Ott 2005 Messaggi: 631 Località: Genova
|
Inviato: Sab 10 Dic, 2005 3:47 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi ho aperto un thread apposito nella sezione Canon.. con un po' di link;
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=56529
 _________________ un H e' solo spreco de fiato.. e come mette un livello trasparente davanti na foto co ps , che cio' metto affa'? |
|
|
 |
Tony G utente attivo

|
Inviato: Sab 10 Dic, 2005 8:08 pm Oggetto: |
|
|
si ma a cosa serve cambiare questo vetrino? _________________ www.TonyJDM.com v2.0 Online
CANON GANGSTA - EOS 10D, EOS 50e - MC Peleng 8mm F/3.5 FISHEYE - Sigma 15mm F/2.8 EX FISHEYE - Tokina 12-24 F4 - Sigma 28-70mm F/2.8 DF EX - Canon EF 50mm F/1.8 II - Canon EF 70-200 L USM |
|
|
 |
.RAW utente attivo
|
Inviato: Sab 10 Dic, 2005 8:50 pm Oggetto: |
|
|
T0nY EkKkKkKkKk9 ha scritto: | si ma a cosa serve cambiare questo vetrino? |
Prova a prendere in mano una vecchia reflex non-AF, una qualsiasi, e lo vedrai.
Prima che esistesse l'autofocus, e ancora oggi nelle reflex-DSLR professionali ( la serie 1 della Canon li offre come optional all'originale, sono intercambiabili ), si metteva a fuoco, ovviamente, a mano.
Per permettere ciò, i vetrini di messa a fuoco non erano smerigliati lisci,
ma avevano al centro un prisma, che ti permetteva di traguardare un'oggetto, una zona contrastata, e calcolare il fuoco in base a due semilune che, man mano che l'oggetto era più a fuoco, ti facevano vedere lo stesso oggetto più o meno tagliato a metà.
Facciamo un'esempio; vuoi mettere a fuoco un palo, un filo della luce, un cordolo;
Questi oggetti ti appariranno tagliati a metà se son fuori fuoco,
e man mano che focheggi si ricomporranno.
è un sistema preciso, piuttosto veloce,
alcuni schermi di messa a fuoco ( Pentax sopratutto, mi sembra )
abbinavano alle due mezzelune anche una serie di microprismi, tutt'intorno alla circonferenza delle due semilune;
un'oggetto sfocato risultava spezzettato tra i microprismi,
mettendolo a fuoco diventava sempre più nitido. _________________ un H e' solo spreco de fiato.. e come mette un livello trasparente davanti na foto co ps , che cio' metto affa'? |
|
|
 |
Tony G utente attivo

|
Inviato: Dom 11 Dic, 2005 12:54 am Oggetto: |
|
|
ho capito, ho provato a vedere una vecchia minolta di mio padre ed è esattamente come dici, tvb  _________________ www.TonyJDM.com v2.0 Online
|
|
 |
.RAW utente attivo
|
Inviato: Dom 11 Dic, 2005 5:41 pm Oggetto: |
|
|
T0nY EkKkKkKkKk9 ha scritto: |
ho capito, ho provato a vedere una vecchia minolta di mio padre ed è esattamente come dici, tvb  |
scommetto che hai esclamato " ma che mirino graaaaande che hai"..  _________________ un H e' solo spreco de fiato.. e come mette un livello trasparente davanti na foto co ps , che cio' metto affa'? |
|
|
 |
|