|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
filofilato nuovo utente
Iscritto: 11 Ott 2011 Messaggi: 21
|
Inviato: Ven 12 Ott, 2012 8:55 pm Oggetto: Sviluppo RAW |
|
|
Ciao a tutti
sono da poco in possesso di una x100 dopo averla sognata per molto tempo.
Ho fatto alcune centinaia di scatti la scorsa settimana ed alcuni di questi (più che altro per fortuna!!) lasciano trasparire le potenzialità di questa macchina (ho capito cosa si intende quando si dice che una foto ha profondità).
Sto scoprendo oltre al piacere di gestire la luce durante lo scatto anche il mondo dei famosi file RAW.
Premetto che uso prevalentemente ubuntu e che vorrei evitare WIN per vari motivi che esulano dal post.
Ho provato rawtherapee e photivo con un paio di buoni risultati ma anche con moltissima fatica (eppure sono un discreto conoscitore dell'ambiente informatico!!!).
Vorrei chiedervi consigli per rendere più proficuo il mio percorso e magari più rettilineo!!
provo a dare più info di quello che cerco:
Vorrei in prima battuta lavorare sui panorami piuttorsto che sui ritratti e/o sulle macro.
Vorrei trovare un testo o un sito o una guida (anche in rete tipo pdf) che mi dia consigli piùttosto che elencarmi le videate ed i tasti di un sw.
Spero di avere posto la domanda in modo comprensibile: non esitate a dirmi se non lo fosse.
grazie a tutti
ciao
Filo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5335
|
Inviato: Ven 12 Ott, 2012 9:26 pm Oggetto: |
|
|
Intanto prova anche Ufraw, funziona sia standalone che come plugin di Gimp.
In secondo luogo prova a scorrere il Grande Memo di questa sezione, ci sono un sacco di cose interessanti, ma sono quasi tutte realizzate con fotobottega, per cui dovrai "calarle" nel software che userai.
Non meravigliarti di non riuscire subito ad ottenere risultati convincenti, i Jpg come li fa mamma Fuji non li fa nessuno e quei sensori sono una brutta gatta da pelare per tutti i software e tutti i fotoamatori, oltre che per tanti pro.
Però c'è da dire che sono sensori così buoni che Canon si è spinta a sostenere che ha più paura di Fuji per l'esperienza nei sensori che di Nikon in generale. _________________

|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|