photo4u.it


Moon
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> NoComment
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
photomanyak
utente


Iscritto: 24 Mgg 2021
Messaggi: 177

MessaggioInviato: Ven 31 Dic, 2021 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Preferisco non entrare in dettaglio - non avertene a male - ma realizzare una simile fotografia ha richiesto un lungo e snervante lavoro iniziato in analogico e terminato in elettronico con un abbondante intervento con PS professional.

La straordinarietà di questa luna è che è stata realizzata con pellicola e poi stampata con il digitale.

La stampa - 40x60 - è nettamente superiore alla visione a monitor; dalla stampa emerge un potente effetto 3D che ti lascia l'impressione di sferico rigonfiamento.
Con il sensore, anche il migliore, la resa è sempre piatta ed anonima. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30391
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 01 Gen, 2022 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

photomanyak ha scritto:
Preferisco non entrare in dettaglio - non avertene a male - ma realizzare una simile fotografia ha richiesto un lungo e snervante lavoro iniziato in analogico e terminato in elettronico con un abbondante intervento con PS professional.

La straordinarietà di questa luna è che è stata realizzata con pellicola e poi stampata con il digitale.

La stampa - 40x60 - è nettamente superiore alla visione a monitor; dalla stampa emerge un potente effetto 3D che ti lascia l'impressione di sferico rigonfiamento.
Con il sensore, anche il migliore, la resa è sempre piatta ed anonima. Ciao


Ciao ti ho chiesto questo perche' la foto che hai postato e' molto simile, se non uguale alla famosa "View of a full moon" o "Monde" di Julius Grimm del 1895

https://www.amazon.de/-/en/Julius-Grimm-Painting-Print-Black/dp/B07WHH4RXB

https://www.pinterest.it/pin/351773420866595209/

https://blueinkblot.tumblr.com/post/635815953359421440/hideback-julius-grimm-1842-1906-in-1888

https://blueinkblot.tumblr.com/image/635815953359421440

Se ho questo dubbio te l'ho voluto chiedere, tu stai dicendo che quello e' un tuo scatto?



moon_155.png
 Descrizione:
 Dimensione:  568.98 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1632 volta(e)

moon_155.png



asd.png
 Descrizione:
 Dimensione:  672.14 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1632 volta(e)

asd.png



_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
photomanyak
utente


Iscritto: 24 Mgg 2021
Messaggi: 177

MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2022 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ullallà...le foto sembrano essere perfettamente uguali, la faccia è la stessa. come l'atmosfera è la stessa.
E allora? La Luna non si sposta e mostra sempre la medesima faccia, ed a volte l'atmosfera che la circonda si manifesta identica, più volte in differenti periodi.
La foto di Grimm è a colori, decisamente piatta e spenta; mentre la MIA è in biancoenero, molto più interessante e molto più affascinante.
Beh, i tempi cambiano e la tecnologia migliora in continuazione.

Ho scritto che non volevo spiegarti i dettagli poiché in passato altre persone mi avevano fatto notare la somiglianza tra le due fotografie; sinceramente mi sono stufato di dover dare spiegazioni, ed è per tale motivo che ho voluto procedere con la totale scansione del fotogramma.

Per dipanare i tuoi dubbi potrei mostrarti la proiezione del fotogramma tramite proiettore, così come fatto tempo addietro ; però, dovrei andare a scavare nel mio possente archivio fotografico, ma non avendone tempo e voglia, mi limiterò a mostrarti una delle innumerevoli stampe/prove da me eseguite.

Comunque, ti suggerisco di mantenerli intatti - tutti - i tuoi dubbi; i dubbi alimentano il pensiero che, peraltro, sollecitando la mente a divagazioni sul tema, aiuta la stessa a restare ben sveglia ed attiva: Mens sana in corpore sano.

Perciò: ABBI DUBBI. Smile Ciao

ecco, per te, la piccola stampa/prova con annessa una Leica M per il rapporto delle misure.

ps. se lo desideri, potrei venderti una bella stampa 40x60 con dedica e firma, a soli 500€ : Fammi un fischio.



lunastampa.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  803.5 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1622 volta(e)

lunastampa.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30391
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2022 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao i dubbi che avevo erano perchè le foto che hai in galleria, insieme a quelle che posti nella sezione no comment senza possiblità di commento, non si avvicinano, qualitativamente e tecnicamente, neanche lontanamente a questa della luna, tutto qui.

Se non vuoi condividere i dettagli tecnici di ripresa e l'attrezzatura utilizzata perchè ti sei stufato, no problem. Ma siamo in un Forum dove lo spirito di condivisione è tutto, altrimenti viene meno il senso di postare e condividere visivamente le nostre foto.

Complimenti ancora per lo scatto, nel caso puoi farmi almeno sapere se e' uno scatto singolo o la somma di piu' scatti? Cosi', per curiosità.

Ciao.

_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
photomanyak
utente


Iscritto: 24 Mgg 2021
Messaggi: 177

MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2022 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="GiovanniQ"]Ciao i dubbi che avevo erano perchè le foto che hai in galleria, insieme a quelle che posti nella sezione no comment senza possiblità di commento, non si avvicinano, qualitativamente e tecnicamente, neanche lontanamente a questa della luna, tutto qui.

Cerchiamo di chiarirci: la foto della Luna - come già scritto in precedenza - è frutto di un notevole apporto di PS sul fotogramma; senza PS sarebbe risultata una fotografia piatta e scialba e nemmeno stampabile sotto l'ingranditore. Con PS, invece, ho rivitalizzato il fotogramma in maniera tale da poterlo stampare in digitale.

Le altre mie foto - quasi tutte chimiche - che tu consideri inferiori, sono state allegramente scannerizzate senza alcun apporto di PS, con il solo scopo di poterle mostrare.
Quando, invece, decido si portarne qualcuna in stampa, ecco che faccio entrare in scena PS che mi permette di ottenere tutte le migliorie sulla qualità.
La strada della pellicola è piuttosto complessa ed elaborata.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30391
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2022 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho capito, non c'è mica bisogno di scrivere in rosso e in neretto.

le foto che hai inserito in critica fotografica necessitano dello stesso trattamento che hai dedicato a questa stupenda foto della luna, è solo un consiglio per migliorare la visione, non prenderla a male, ciao.

Wink

_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
photomanyak
utente


Iscritto: 24 Mgg 2021
Messaggi: 177

MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2022 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GiovanniQ ha scritto:
Ciao i dubbi che avevo erano perchè le foto che hai in galleria, insieme a quelle che posti nella sezione no comment senza possiblità di commento, non si avvicinano, qualitativamente e tecnicamente, neanche lontanamente a questa della luna, tutto qui.



Se non vuoi condividere i dettagli tecnici di ripresa e l'attrezzatura utilizzata perchè ti sei stufato, no problem. Ma siamo in un Forum dove lo spirito di condivisione è tutto, altrimenti viene meno il senso di postare e condividere visivamente le nostre foto.

Complimenti ancora per lo scatto, nel caso puoi farmi almeno sapere se e' uno scatto singolo o la somma di piu' scatti? Cosi', per curiosità.

Ciao.
Però, non ho ben compreso con quale parametro giudichi inferiori tutte le altre mie fotografie.
Velocemente ho curiosato sulle tue differenti pagine, e non ho visto tue foto di gente; evidentemente e, contrariamente a me, la gente non è il tuo soggetto preferito.
Se non ami fotografare la gente, presumibilmente, non sai valutare fotografie della gente.
Eppure, la gente è - per antonomasia - il soggetto migliore da fotografare; il soggetto più interessante, più affascinante e, però, è il soggetto più difficoltoso da affrontare.
La gente è viva, viva la gente!
I soggetti protagonisti delle tue attenzioni fotografiche, invece, sono elementi statici facilmente inquadrabili e digitalizzabili: Nulla di interessante, roba passiva e senza vita. Noiosa!
Perciò, prima di avventurarti in esegesi sballate, provaci tu ad affrontare la gente armato di Leica M et pelicula.


Infine, io posto le mie foto su "NO COMMENT" esclusivamente, per non dover condividere lo spirito di altri. Sarà pur lecito?

La foto della Luna, nello specifico, è uno scatto singolo; ma, nel timore di non essere riuscito nell'intento, io ho effettuato differenti scatti con differenti parametri.
Comunque, appena ne avrò occasione - ma non sperarci troppo - ti mostrerò tutti gli scatti effettuati che, però, appariranno sbiaditi e sovra/sottoesposti.
Non ci fosse stata la tecnologia digitale, sarebbe stata roba da gettare nel cestino.
Ciao Ciao Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30391
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2022 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perfetto, ora ho ben compreso il perche' posti in "no comment", adios Ciao
_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
photomanyak
utente


Iscritto: 24 Mgg 2021
Messaggi: 177

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2022 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GiovanniQ ha scritto:
perfetto, ora ho ben compreso il perche' posti in "no comment", adios Ciao


No! Desolato per te ma, poco o nulla hai compreso...senza offesa.

Ma la mia decisione di frequentare " No comment " è strettamente vincolata alla possibilità di postare fotografie ad oltranza e, soprattutto, a mia discrezione.

I commenti mi interessano poco: essenziale è che le mie foto postate alla vista del pubblico piacciano a me e che vengano ammirate. Tutto qua.

I commenti rilasciati da te e da qualcun'altro non mi hanno infastidito, così come pensi tu, ma li ho trovati banali ed oltretutto inutili.
Inutili, poiché, arrivati da utenti con non fanno fotografia di Street e che pertanto non ne conoscono il senso.

Io adoro e sono molto vicino a Henry Cartier-Bresson ed a tutti i fotografi umanisti più importanti; Fotografo la Gente ma, beninteso, faccio parte della schiera degli epigoni.

Tu, invece, sei parte di uno sterminato esercito di utenti che riprendono soggetti statici e senza vita: Immagini perfette ma desolanti, banali, inutili e noiose.

Svegliati! Ciao

ps...puntualizzazione
Citazione:
Semplice: scegliete un tema significativo e non già trattato nella sezione, realizzate una fotografia, datele un titolo e postatela.
Non aspettatevi commenti testuali però, sono vietati: in risposta avrete nuove foto, nuovi punti di vista sullo stesso tema. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30391
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2022 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, un tempo avrei sicuramente risposto frase su frase,..ma non ho piu' la forza ne' la voglia, cerco quindi, con alcune mie foto a tema di riportare sui corretti binari questo Topic:










_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23420
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2022 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Photomanyak sto rispondendo dal cellulare e quindi non riesco a quotare le tue frasi come vorrei, ma più di una volta in questo topic hai scritto frasi poco gentili nei confronti di chi incredibilmente (perché anni a dietro ti avrebbe risposto per le rime e forse anche peggio) invece con sommo stupore si è morso la lingua, ha incassato da grande signore ed ha risposto con pacatezza.
Inoltre hai mancato di rispetto nei confronti dello sterminato esercito di utenti che riprendono soggetti statici e senza vita: Immagini perfette ma desolanti, banali, inutili e noiose...però ti sei dimenticato che invece hai postato delle foto a commento di circa una decina di foto su sedici presenti nella tua galleria, perciò il fatto di ricevere commenti banali ed inutili si contraddice a quanto scritto.
Credo di poter rispondere a nome di noi tutti fotografi ignoranti dato che non conoscono il senso della vera fotografia di street come la sai fare tu, quindi onde evitare ulteriori offese da parte tua, ti sospendo per un mese.
Verrai riammesso dal 5 febbraio nella speranza di leggere commenti più socievoli.
Nel frattempo puoi verificare in rete se ci sono forum fotografici più adatti alle tue capacità se reputi che il nostro livello è così basso tanto da annoiarti.

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Gio 06 Gen, 2022 1:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so quale delle due lune mi piace di più, però di sicuro sono state ritratte quasi alla stessa latitudine, quasi alla stessa ora e con un'inclinazione della fotocamera che non è quella più naturale. Per vederla così ad occhio nudo bisognerebbe andare in Australia.

(Per il resto non ho la minima idea di come si fotografa la luna). Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> NoComment Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pag. 4 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi