photo4u.it

Reflex bandite dagli stadi di calcio?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nicokap
utente

Iscritto: 17 Ago 2011

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2012 11:56 pm    Oggetto: Reflex bandite dagli stadi di calcio? Rispondi con citazione

Cercherò di raccontare nel miglior modo possibile quanto accadutomi sabato scorso.
Mi trovavo a Parma e mi apprestavo ad entrare allo stadio Tardini per vedere la partita in programma Parma - Milan.
Ero in compagnia di mio padre. Ero partito da casa con due fotocamere: quella personale (una reflex mirrorless Panasonic Lumix G10 dotata di obiettivo 14-42) e quella "familiare" (una compattona Kodak Easyshare Z8612 IS per sfruttarne lo zoom ottico 12x e per i video).
Io avevo la Lumix in borsa a tracollo con altri oggetti, lo stesso mio padre anche se la borsa era sotto un largo kway.
Ci fermano gli steward al varco per i controlli di routine; mentre mio padre passa indisturbato a me indagano più a fondo.
Nel vedere la fotocamera lo steward mi blocca dicendomi che non posso entrare. "Ha l'obiettivo.. potrebbe essere professionale". All'incalzare delle mie domande si toglie da ogni responsabilità affidandomi al capo sicurezza del varco, un enurgumeno pelato con dei baffi inguardabili Smile

Io avevo addirittura letto il regolamento su internet a casa; cito "E’ altresì vietato introdurre macchine fotografiche e/o apparecchiature di ripresa professionali."
Sono ovviamente partito con la consapevolezza che la mia fosse ben lungi (rispetto parlando) dall'essere una professionale.
Purtroppo l'ignoranza e la testardaggine di tali sottosviluppati rischiavano di non farmi assistere al match; solo chiamando un mio parente ed affidando a lui la reflex sono potuto entrare (quando al tempo stesso in altri settori tifosi entravano senza documenti)
Cosa avrei dovuto aspettarmi dall'energumeno quando gli ho spiegato che questa è poco più che un grandangolo, che il regolamento è troppo carente e poco specifico?
Continua a ripetermi "Questa non entra!" ed io "perchè? perchè?"; sbotta a denti stretti " Per quelle robe li, i diritti televisivi, quelle minchiate li!" ed io "Allora siete voi stessi a pensare che sia una minchiata tutto ciò! " "Come scusa? Questa qui non entra!"
E' un muro di gomma quindi indietreggio e ,preso dallo sconforto, mi affido al piano B sopracitato.

Una volta raggiunti i sospirati spalti ho allegramente fotografato e registrato video con la compattona in barba ai presunti "diritti televisivi" LOL ed anzi perpetuo la violazione pubblicando anche una foto

La domanda è semplice: vietiamo l'ingresso a tutti i dispositivi tali da poter ledere queste norme? E quindi dagli smartphone fino alle full frame super professionali varrebbe il "QUESTA NON ENTRA"?
O è meglio che il regolamento diventi più specifico? (es. regolamento St. Jacob Arena di Basilea dove si menziona il divieto d'accesso a fotocamera con "obiettivi intercambiabili?"
Spero di esser stato chiaro
Attendo vostri commenti

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teobonjour
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2012 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questione non stupida. Ovviamente la parola che fa problema è "professionale".
Se mando uno che non sa nulla col 300mm 2.8 a bordo campo e poi mando un fotografo con una g12 sugli spalti, chi porta a casa le foto migliori?

Cmq andrebbe letto il regolamento per bene... discutere con gli stewart di grandangoli non mi sembra porti risultati. Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
edoardo.c
utente

Iscritto: 14 Mgg 2011

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2012 7:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhm... ah, la gioventù, quando negli anni '80 entravamo al concerto degli Iron Maiden con l'obiettivo nascosto nella confezione cilindrica dei biscotti col buco e il corpo macchina sotto la gonna delle fanciulle.

Mah

P.S. Non frequento stadi e non avevo idea che facessero quelle storie. "Potrebbe" col condizionale, comunque, è bellissima: speriamo che non mi fermino mai i vigili multandomi preventivamente perché con la moto "potrei" fare i duecentoventi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
varvarel
utente

Iscritto: 17 Ott 2012

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2012 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi per regolamento è meglio che entri un telefonino che fa foto e le manda in tempo reale su internet, e non una macchina fotografica... anche gli stuart hanno pensato, è una reflex, quindi è professionale. Condivido il commento di teobonjour... Andrebbero riviste molte cose, non solo quella della macchina fotografica, purtroppo Non ci siamo
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biricchi
nuovo utente

Iscritto: 06 Ott 2007

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2012 12:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a me è capitato, con la g11 con grandangolo della nikon io al tizio che non mi voleva far entrata alla partita dissi di non aver paura che non l'avrei lanciata in campo come corpo contundente!! Very Happy Very Happy
Vai a fine pagina
colaiutavinnie
nuovo utente

Iscritto: 14 Nov 2012

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2012 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, sicuramente lanciare dagli spalti un 200 f/2 L di canon potrebbe essere pericoloso :asd:
Canon EOS 5D mark III + EF 24-105mm f/4 L IS USM + Sigma EF 12-24mm f/4.5-5.6 DG II HSM + EF 70-200mm f/4 L IS USM + EF 100mm f/2.8 macro L IS USM + EF 50mm f/1.4 USM + Extender 1.4x II + Speedlite 580 EX II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: