 |
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Nico Nemore utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2004 Messaggi: 3063 Località: Parco della Alta Murgia
|
Inviato: Mer 10 Ott, 2012 2:52 pm Oggetto: D80 e 50ino... |
|
|
Salve a Voi,
vista la mia totale ignoranza in materia , volevo un consiglio d'acquisto :
per la mia D80, in prospettiva dell' acquisto di una ff, volevo comprare il classico 50 ino 1.8.
Ma fra AFS - AFD , tipo G oppure D, non saprei quale acquistare.
Attendo i vostri preziosi suggerimenti.
grazie.
nicola. _________________ NIKON D80 - 24mm 2.8 -35mm 1.8 - 50mm 1.8
- 55-200vr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5333
|
Inviato: Mer 10 Ott, 2012 4:00 pm Oggetto: |
|
|
Ti faccio una rapida carrellata:
Af: autofocus semplice di prima (in realtà seconda, ma la prima generazione fu tralasciata) generazione, sfrutta il motore interno alla fotocamera
Af-D: come sopra con l'aggiunta della trasmissione dell'informazione di distanza alla fotocamera per alcuni tipi di esposizione Matrix e col flash
Af-S: Af-D più motorino di messa a fuoco nell'obiettivo
G: obiettivo senza ghiera dei diaframmi, controllabile solo elettronicamente
Io ho avuto l'Af-D e non mi dispiaceva, ma lo sfocato era duretto e con il crop dei sensori Dx veniva un'ottica da ritratto con un pò troppo contrasto.
Se intendi passare al formato Leica va bene come generico economico, ma il nuovo Af-S sembra andare allo stesso modo in generale solo con un miglior sfocato e qualche monetina da 1€ in più da sborsare.
Detto questo, se la focale da 50mm ti piace su Fx ti direi di prendere il nuovo, portafogli permettendo. _________________
 
   |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mer 10 Ott, 2012 5:56 pm Oggetto: |
|
|
In sintesi: l'1,8 AFD è un "normale" 1,8 come si facevano 20 e passa anni fa, un po' bruttino a tutta apertura e ottimo/eccelente a f8.
Oggi le tecnologie permettono risultati molto buoni anche a TA: diaframmato sarà sempre meglio, ma a TA il nuovo AFS è notevole, sembra un 1,4 di qualche tempo fa (quelli sì, gli 1,4, ottimizzati almeno in parte per la massima apertura)
Quindi:
se fai panorami, uso all around a basse sensibilità, il "vecchio" va benissimo.
Se invece fotografi in situazioni di scarsa luce, giochi con lo sfuocato, ecc. prendi l'AFS che non avrai rimpianti, sicuro.
Sempre che per gli stessi soldi dell'AFS non cerchi un AFD 50 1,4... (lo so sono un bastardo ) _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Mer 10 Ott, 2012 9:33 pm Oggetto: |
|
|
io sono dell'avviso che se uno ha già un corredo af o afd accumulato negli anni è un conto ma se deve comprare qualcosa di nuovo sarebbe bene andare dritti sugli afs, nessuno può dire fino a quando nikon manterrà i motori interni nelle macchine di pregio e comunque prima o poi se ne disferà del tutto. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nico Nemore utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2004 Messaggi: 3063 Località: Parco della Alta Murgia
|
Inviato: Gio 11 Ott, 2012 8:02 am Oggetto: |
|
|
..grazie a voi, adesso è tutto molto chiaro.
davvero gentilissimi.
buona giornata.
nicola.  _________________ NIKON D80 - 24mm 2.8 -35mm 1.8 - 50mm 1.8
- 55-200vr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|