|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
clexidra utente
Iscritto: 09 Lug 2011 Messaggi: 82
|
Inviato: Mar 02 Ott, 2012 5:56 pm Oggetto: Prova front/back focus con obiettivo 35mm |
|
|
Ciao a tutti,
spero di non aver sbagliato sezione del forum...
Ho provato a fare una prova moooltoo "casereccia" per vedere se la mia macchina soffre di front/back focus (perlomeno per avere un'idea...).
Vi fico anche come ho fatto la prova (magari l'errore è qui..): stampa del foglio con le gradazioni, inclinato a 45°, macchina su cavalletto e messa a fuoco sulla riga centrale nera, diaframma aperto al massimo, autoscatto.
Dalla foto fatta che vi allego qui sotto (l'ho caricata nella mia gallery, non so se c'è un altro metodo per farle apparire nei thread) si vede che la parte a sinistra di chi legge non è messa a fuoco come quella a destra.
Secondo voi è un difetto "grave" oppure passabile ? la macchina è una D3100 che ho ormai da 2 anni.
Questo il link alla foto: http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=592492
Grazie mille. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 02 Ott, 2012 9:13 pm Oggetto: |
|
|
Come dico sempre questi test a meno di macroscopici errori se fatti in maniera casereccia valgono poco. Scattaci nella realtà e guarda gli scatti poi decidi. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Mar 02 Ott, 2012 9:27 pm Oggetto: |
|
|
Confermo, l'esecuzione è abbastanza approssimativa, hai scattato fuori asse (quindi il foglio risulta storto) e non hai fissato bene il foglio ad un supporto, perciò la precedente piegatura lo ha fatto alzare e la parte deformata è finita in area fuori fuoco.
Guardando il resto si direbbe che non ci sono problemi comunque, scatta e divertiti. _________________

|
|
|
 |
parsifalrm utente attivo
Iscritto: 23 Lug 2010 Messaggi: 1103
|
Inviato: Mer 03 Ott, 2012 1:10 pm Oggetto: |
|
|
Concordo, trattandosi di un test o si fa bene o si lascia perdere.
Aggiungo che il test si fa quando si hanno grossi dubbi sulle foto "reali" scattati.
Come ultimo, il laboratorio nikon cui mi affido, in caso di dubbio mi controlla "gratis" la lente e mi dice se va bene o meno.
Mi ero fissato una volta su uno zoom il cui comportamento cambiava di poco alle diverse focali, centrato alla focale minima e leggermente in front focus a quella massima anche se la riga centrale era comunque a fuoco, ma non centrata.
Il laboratorio l'ha provata poi me l'ha restituita con un sorriso di circostanza dicendomi che:
1. il soggetto era comunque a fuoco
2. esistono tolleranze nel sistema ed è quindi normale che in alcuni casi il piano non sia esattamente al centro
3. scattando anche 1000 foto normali questa leggera "tolleranza" non si vedrebbe mai, neanche stampando poster. _________________ http://www.iogan.net
Nikon d7100, sigma 17-70 e 30 1.4, nikon 10-24, 50 e 85 1.4, 70-200 f4, metz 58 af-2 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|