photo4u.it

Nikkor 85mm F1,8

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Paco68
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 30 Nov, 2005 3:19 pm    Oggetto: Nikkor 85mm F1,8 Rispondi con citazione

Ieri ho acquistato (usato) il Nikkor 85mm F1,8.

L'ho messo subito alla prova e devo ammettere che è veramente una grande lente, ha uno sfuocato eccezionale.

Tra l'altro mi sembra (come tutte le ottiche di qualità) che abbassi sensibilmente il rumore agli alti iso della D70.

Risulta anche a voi ?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Danielsann
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004
Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!

MessaggioInviato: Mer 30 Nov, 2005 4:15 pm    Oggetto: Re: Nikkor 85mm F1,8 Rispondi con citazione

Paco68 ha scritto:
Ieri ho acquistato (usato) il Nikkor 85mm F1,8.

L'ho messo subito alla prova e devo ammettere che è veramente una grande lente, ha uno sfuocato eccezionale.

Tra l'altro mi sembra (come tutte le ottiche di qualità) che abbassi sensibilmente il rumore agli alti iso della D70.

LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL

questa e' bella !!!! MUAHAHAHAHAHA

....#[/b]

I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Paco68
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Nov, 2005 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono contento di avere suscitato tanta ilarità ma ti dirò che ad es. le immagini del mio attuale 35-70 sembrano meno rumorose del mio vecchio 18-70.

Ora riesco a lavorare abbastanza bene anche a 800 iso.

Con l'ottica del kit il rumore a 800 iso era fastidioso.

La foto sottostante è stata scattata ieri con l'85 a 640 iso.

Non è stata applicata alcuna riduzione del rumore.

Dovrebbero essere visibili anche gli exif.

Io con il 18-70 a 640iso avevo più rumore.

baby lillaprova.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  66.52 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 493 volta(e)

baby lillaprova.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ventoleggero
utente attivo

Iscritto: 22 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 30 Nov, 2005 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un crop??

Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Danielsann
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004
Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!

MessaggioInviato: Mer 30 Nov, 2005 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh,

io resto dell'opinione, che un obiettivo non possa influire sul "rumore" del sensore....
ma bensi' sulla qualita' soggettiva ed oggettiva dello scatto...

per fare un paragone dovresti fare due foto, con le stesse medesime impostazioni di diaframmi, tempi di posa, iso ed impostazioni di contrasto, nitidezza, spazio colore etc.....

Solo da un confronto simile puoi verificare questa cosa... se le due foto le scatti con impostazioni totalmente diverse ,cambi esposizione e quindi influenzi in maniera differente il rumore...

Daniele ....#

I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Paco68
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Nov, 2005 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'immagine non è un crop .... purtroppo non sono pratico nel postarle, l'ho salvata in qualità 0 per rimanere dentro i 90Kb ma è venuta una schifezza, a questo proposito, come devo salverle per poterle postare decentemente ?

Ho fatto molti scatti con la D70 e mi sento di dire che con il 18-70 del kit avrei avuto più rumore in una condizione del genere.

Mi ricordo lo scorso settembre, al matrimonio di un amico, dentro la chiesa con il 18-70 a 800 iso venivano scatti veramente rumorosi.

Ho montato il 100-300 F4 sigma e fotografavo con rumore accettabile a 1000 iso .... nelle stesse condizioni di luce !

Le mie impostazioni sono tutte neutre, scatto sempre in RAW.

silvan
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 30 Nov, 2005 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Paco68 ha scritto:
......Con l'ottica del kit il rumore a 800 iso era fastidioso.

......

Io con il 18-70 a 640iso avevo più rumore.

Il "rumore" lo fa la macchina, non l'ottica ....

la risposta al rumore è dovuta (se così si puo' dire) alla scarsa qualità dell'ottica del kit (18-70) rispetto ad un "signor" obbiettivo che è appunto l'85mmf1,8

Ce l'ho anch'io l'85mmf1,8 - un po' vecchiotto - avrà sicuramente più di 16-17 anni - non è del tipo D - è molto "vissuto ...

ma ti posso assicurare una cosa: è la migliore ottica in assoluto come resa (naturalmente tra quelle che ho avuto) sulla D100 e
in gni caso
non mi sentirei assolutamente di paragonare due scatti uguali,
ad esmepio
uno fatto appunto con l'85mmf1,8
e l'altro fatto con lo zoom Nikkor AF-24-85G alla posizione 85mm
e
oserei dire,
tanto meno alla pos 85 dello zoom AF-D80-200f2,8 Nikkor

quindi:

85mm eccellente, anzi più che eccellente
85mm (su zoom 80-200) buono, quasi ottimo
85mm (su zoom 24-85) scarso, verso lo scadente ....

Greetings ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 12 Dic, 2005 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Boh, leggendo le sue impressioni sono rimasto anch'io abbastanza perplesso.. forse però posso azzardare un'ipotesi: guardare del rumore su uno sfondo perfettamente sfocato può essere meno fastidioso che trovarlo insieme a dei dettagli indesiderati portati in dote da una lente non abbastanza luminosa.. Boh?
Ma un qualunque confronto lo puoi fare solo a parità di focale.. non dubito che un 85/1.8 ti porti a fare foto diverse rispetto a quelle fatte in un'occasione simile con un 18-70. No?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 12 Dic, 2005 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
forse però posso azzardare un'ipotesi: guardare del rumore su uno sfondo perfettamente sfocato può essere meno fastidioso che trovarlo insieme a dei dettagli indesiderati portati in dote da una lente non abbastanza luminosa..

boh... è mia esperienza proprio il contrario Smile
Nello sfocato, il rumore va a nozze... ma ti fa dei numeri da circo equestre che sono una bellezza LOL
Però si può verificare, non tanto la lente luminosa o meno che ovviamente non interferisce sull' 'elettricità del sensore', ma sul discorso, soprattutto di certi colori.
Il rumore non è uguale su tutti i colori e non tutti i sensori, sugli stessi colori di fondo accentuano o diminuiscono il difetto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 12 Dic, 2005 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Possedendo sia il 18-70 che l'85 f1,8, posso solo azzardare che l'apparente differenza di rumore sia dovuta all'elevatissimo contrasto del 18-70: la conseguenza è che se l'immagine è ricca d dettagli sembra quasi essere sgranata.

Ovviamente, però, il rumore reale del sensore non può essere in alcun modo influenzato dall'ottica utilizzata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: