Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Paco68 utente attivo
Iscritto: 24 Gen 2005 Messaggi: 756
|
Inviato: Mer 30 Nov, 2005 3:19 pm Oggetto: Nikkor 85mm F1,8 |
|
|
Ieri ho acquistato (usato) il Nikkor 85mm F1,8.
L'ho messo subito alla prova e devo ammettere che è veramente una grande lente, ha uno sfuocato eccezionale.
Tra l'altro mi sembra (come tutte le ottiche di qualità) che abbassi sensibilmente il rumore agli alti iso della D70.
Risulta anche a voi ?
_________________ Se volete un buon fotografo chiamatemi... vi aiuterò a cercarlo! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Danielsann utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004 Messaggi: 2944 Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!
|
Inviato: Mer 30 Nov, 2005 4:15 pm Oggetto: Re: Nikkor 85mm F1,8 |
|
|
Paco68 ha scritto: | Ieri ho acquistato (usato) il Nikkor 85mm F1,8.
L'ho messo subito alla prova e devo ammettere che è veramente una grande lente, ha uno sfuocato eccezionale.
Tra l'altro mi sembra (come tutte le ottiche di qualità) che abbassi sensibilmente il rumore agli alti iso della D70.
|
questa e' bella !!!! MUAHAHAHAHAHA
....#[/b]
|
|
 |
Paco68 utente attivo
|
Inviato: Mer 30 Nov, 2005 4:39 pm Oggetto: |
|
|
Sono contento di avere suscitato tanta ilarità ma ti dirò che ad es. le immagini del mio attuale 35-70 sembrano meno rumorose del mio vecchio 18-70.
Ora riesco a lavorare abbastanza bene anche a 800 iso.
Con l'ottica del kit il rumore a 800 iso era fastidioso.
La foto sottostante è stata scattata ieri con l'85 a 640 iso.
Non è stata applicata alcuna riduzione del rumore.
Dovrebbero essere visibili anche gli exif.
Io con il 18-70 a 640iso avevo più rumore.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
66.52 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 493 volta(e) |

|
_________________ Se volete un buon fotografo chiamatemi... vi aiuterò a cercarlo! |
|
|
 |
Ventoleggero utente attivo
Iscritto: 22 Feb 2005 Messaggi: 1313 Località: Slovenija
|
Inviato: Mer 30 Nov, 2005 4:52 pm Oggetto: |
|
|
E' un crop??
Francesco
|
|
|
 |
Danielsann utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004 Messaggi: 2944 Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!
|
Inviato: Mer 30 Nov, 2005 4:55 pm Oggetto: |
|
|
Beh,
io resto dell'opinione, che un obiettivo non possa influire sul "rumore" del sensore....
ma bensi' sulla qualita' soggettiva ed oggettiva dello scatto...
per fare un paragone dovresti fare due foto, con le stesse medesime impostazioni di diaframmi, tempi di posa, iso ed impostazioni di contrasto, nitidezza, spazio colore etc.....
Solo da un confronto simile puoi verificare questa cosa... se le due foto le scatti con impostazioni totalmente diverse ,cambi esposizione e quindi influenzi in maniera differente il rumore...
Daniele ....#
|
|
 |
Paco68 utente attivo
|
Inviato: Mer 30 Nov, 2005 5:07 pm Oggetto: |
|
|
L'immagine non è un crop .... purtroppo non sono pratico nel postarle, l'ho salvata in qualità 0 per rimanere dentro i 90Kb ma è venuta una schifezza, a questo proposito, come devo salverle per poterle postare decentemente ?
Ho fatto molti scatti con la D70 e mi sento di dire che con il 18-70 del kit avrei avuto più rumore in una condizione del genere.
Mi ricordo lo scorso settembre, al matrimonio di un amico, dentro la chiesa con il 18-70 a 800 iso venivano scatti veramente rumorosi.
Ho montato il 100-300 F4 sigma e fotografavo con rumore accettabile a 1000 iso .... nelle stesse condizioni di luce !
Le mie impostazioni sono tutte neutre, scatto sempre in RAW.
|
|
 |
silvan utente attivo
Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2873
|
Inviato: Mer 30 Nov, 2005 6:52 pm Oggetto: |
|
|
Paco68 ha scritto: | ......Con l'ottica del kit il rumore a 800 iso era fastidioso.
......
Io con il 18-70 a 640iso avevo più rumore. |
Il "rumore" lo fa la macchina, non l'ottica ....
la risposta al rumore è dovuta (se così si puo' dire) alla scarsa qualità dell'ottica del kit (18-70) rispetto ad un "signor" obbiettivo che è appunto l'85mmf1,8
Ce l'ho anch'io l'85mmf1,8 - un po' vecchiotto - avrà sicuramente più di 16-17 anni - non è del tipo D - è molto "vissuto ...
ma ti posso assicurare una cosa: è la migliore ottica in assoluto come resa (naturalmente tra quelle che ho avuto) sulla D100 e
in gni caso
non mi sentirei assolutamente di paragonare due scatti uguali,
ad esmepio
uno fatto appunto con l'85mmf1,8
e l'altro fatto con lo zoom Nikkor AF-24-85G alla posizione 85mm
e
oserei dire,
tanto meno alla pos 85 dello zoom AF-D80-200f2,8 Nikkor
quindi:
85mm eccellente, anzi più che eccellente
85mm (su zoom 80-200) buono, quasi ottimo
85mm (su zoom 24-85) scarso, verso lo scadente ....
Greetings ...
|
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Lun 12 Dic, 2005 12:25 pm Oggetto: |
|
|
Boh, leggendo le sue impressioni sono rimasto anch'io abbastanza perplesso.. forse però posso azzardare un'ipotesi: guardare del rumore su uno sfondo perfettamente sfocato può essere meno fastidioso che trovarlo insieme a dei dettagli indesiderati portati in dote da una lente non abbastanza luminosa..
Ma un qualunque confronto lo puoi fare solo a parità di focale.. non dubito che un 85/1.8 ti porti a fare foto diverse rispetto a quelle fatte in un'occasione simile con un 18-70. No?
|
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 12 Dic, 2005 6:16 pm Oggetto: |
|
|
letturo ha scritto: | forse però posso azzardare un'ipotesi: guardare del rumore su uno sfondo perfettamente sfocato può essere meno fastidioso che trovarlo insieme a dei dettagli indesiderati portati in dote da una lente non abbastanza luminosa.. |
boh... è mia esperienza proprio il contrario
Nello sfocato, il rumore va a nozze... ma ti fa dei numeri da circo equestre che sono una bellezza
Però si può verificare, non tanto la lente luminosa o meno che ovviamente non interferisce sull' 'elettricità del sensore', ma sul discorso, soprattutto di certi colori.
Il rumore non è uguale su tutti i colori e non tutti i sensori, sugli stessi colori di fondo accentuano o diminuiscono il difetto.
|
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Lun 12 Dic, 2005 6:25 pm Oggetto: |
|
|
Possedendo sia il 18-70 che l'85 f1,8, posso solo azzardare che l'apparente differenza di rumore sia dovuta all'elevatissimo contrasto del 18-70: la conseguenza è che se l'immagine è ricca d dettagli sembra quasi essere sgranata.
Ovviamente, però, il rumore reale del sensore non può essere in alcun modo influenzato dall'ottica utilizzata.
|
|
|
 |
|