photo4u.it

bridge con prezzo "budget"

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
francescodelv
nuovo utente

Iscritto: 27 Set 2012

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2012 9:41 am    Oggetto: bridge con prezzo "budget" Rispondi con citazione

Ciao a tutti. Seguo le faq e poi chiedo info:

1) Ho una buona esperienza fotografica, ma non personale. Legata ad amici che da sempre usano reflex.
2) Le foto che voglio fare sono relative alla natura, sia catturando immagini statiche che con soggetti in movimento
3) Ho una semplice coolpix ed una hp digitale vecchiotta
4) Posso investire tempo davanti al pc ma preferisco evitare i manuali imparando con la pratica
5) Spenderei sui 200 euro. Preferisco evitare l'usato, ma non per sfiducia, ma perchè acquisterei con la mia compagna
6)Bridge Fujifilm. Mi sembrano le più accessibili a livello di costi
7) Visto che devo ottimizzare il carico a livello di viaggi aerei, preferirei evitare di portare dietro attrezzatura etc. Gli animali nei parchi, tranne alcuni, ti danno poco tempo per fotografarli

Ciao a tutti. sono interessato all'acquisto di una fotocamera bridge per poi, nel tempo, passare ad una reflex. Ho visto diversi modelli in rete, che si aggirano a livello di prezzo tra 150 e 200 euro, ma potrebbe sfuggirmi qualcosa. Avrei bisogno di uno zoom decente (mi è successo a tsavo di beccare un leopardo su un albero e di non riuscire a fotografarlo in modo decente per via dello zoom della coolpix), ma non per forza un 30x o 24x se poi le foto non sono ok..i. altri requisiti che potrebbero interessarmi potrebbero essere la semplicità di utilizzo e la possibilità di fare anche foto in movimento. grazie in anticipo a chi mi darà consigli. saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
frozen
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 06 Ott, 2012 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
3) Ho una semplice coolpix

Tutte le compatte nikon sono coolpix e vanno dalle supercompattissime formato sogliola da 80 euro fino alle macchine da 500 euro o piu'. Se non indichi quale modello hai, e' inutile.

Citazione:
Ho visto diversi modelli in rete, che si aggirano a livello di prezzo tra 150 e 200 euro, ma potrebbe sfuggirmi qualcosa

Come sopra. Se non dici quale modello hai visto, come pensi che qualcuno possa chiarirti le idee?

Citazione:
Avrei bisogno di uno zoom decente (mi è successo a tsavo di beccare un leopardo su un albero ...

Se intendi uno ottica molto estesa da grandangolo a teleobbietivo e con lenti di qualita', non troverai niente per 200 euro. Le ottiche costano.

Citazione:
altri requisiti che potrebbero interessarmi potrebbero essere la semplicità di utilizzo

Tutte, ma proprio tutte, anche le reflex, hanno la funziona AUTOMATICA. Inquadri e scatti. Ma l'automatismo non legge nel pensiero (per adesso) e non puo' sapere il risultato che vuoi ottenere. Tira a indovinare. Se i risultati non ti soddisfano devi mettere in conto di imparare le basi della fotografia e "prendere in mano il volante".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francescodelv
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 07 Ott, 2012 6:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao frozen e grazie per le risposte. non ho voluto svegliare mia moglie per vedere il modello preciso, ma penso sia una coolpix s230 che fa foto davvero ok se il soggetto non è troppo lontano. le due bridge sulle quali ho messo gli occhi sono la OLYMPUS - SP-720UZ Black o 810 e la fujifilm s4000 hd o similare. il costo in rete è molto simile. ho visto dei test su youtube ed a livello di zoom ci siamo, ma a livello di foto devo dire che una macro con la s230 è più bella di una macro con quelle macchinette. l'esigenze è quella di portarla nei safari e di avere una buona macchinetta, anche compatta, che riesca a fare belle foto da vicino e decenti da lontano. un'altra info che volevo chiedere e se avete acquistato da un negozio che non conoscevo e che fa prezzi che sembrano interessanti: lina 24. grazie in anticipo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 07 Ott, 2012 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la Pentax x5 non si discosta molto dalle tue disponibilità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 07 Ott, 2012 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

150-200 euro sono veramente troppo pochi per trovare qualcosa di valido, in relazione all'importanza di un viaggio come un safari. Naturalmente IMHO.
francescodelv
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 07 Ott, 2012 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ad entrambi per le considerazioni. la pentax non l'avevo annoverata perchè in teoria fuori budget, però la trovo molto interessante come opzione. mi sembra anche che sia uscita da poco. sul discorso safari, io non ne ho fatti tanti, però i pochi che ricordo erano molto polverosi. alcuni amici mi hanno sconsigliato di prendere una reflex e rischiarla in giro per guadi od in zone dove magari non piove da mesi e si mangia un kg di polvere al giorno per evitare di rovinarla. magari per voi esperti non è un problema ma per un niubbo delle reflx come me potrebbe esserlo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Mar 09 Ott, 2012 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Controlla anche lo shutter lag visto che gli animali non ti lasciano molto tempo per scattare Wink
Vai a fine pagina
francescodelv
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2012 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao a tutti e grazie per le info. ho ristretto la rosa delle macchine fotografiche tra le quali scegliere, grazie anche allle comparazioni possibili su dpreview ed alle vostre indicazioni. ho scartato la fuji hs25 perchè davvero pesante e ristretto il cerchio tra la pentax x-5 e l'olympus 810. a me piacerebbe più avere una pentax che ha anche il mirino, ma mi frena il discorso batterie. durante i safari può capitare di rientrare ad un lodge o ad un campo tendato e di non trovare corrente o di non trovarla il tempo sufficiente per caricarle completamente. considerate che possedevo una delle prime digitali, una hp, che divorava anche le energizer da 2600. ho letto in giro che esistono dei caricatori che le ricaricano in poco tempo, ma ho letto anche che possono rovinare le batterie. avete qualche consiglio da darmi sotto questo punto di vista?

ps mi sono venuti dubbi sui consumi della pentax perchè vedendo i video sul tubo dei vari test si notava che il livello della batteria scendeva velocemente.... eppure un test era stato effettuato con batterie panasonic di livello....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2012 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le stile dureranno meno delle batterie usuali ma perlomeno te ne puoi portare dietro quante vuoi senza spendere una cifra, ricaricarle quando trovi corrente, ecc. Sulle batterie non litio la ricarica ideale è lenta.
Comunque la polvere non è che non sia un problema con le compatte: ogni volta che zoommi muovi aria dentro e fuori.

Vai a fine pagina
Federico C
utente

Iscritto: 27 Ago 2012

MessaggioInviato: Sab 20 Ott, 2012 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Canon serie powershot SX 1.. IS (SX130IS, SX150IS, SX160IS)
Usano stilo, ottima estensione dello zoom, buona qualita` immagine fino a 400ISO, stabilizzatore efficiente, modalita` auto decisamente valida per foto "al volo" ma possibilita` di scattare in manuale.
Il flash ci mette un po' a ricaricare, ma 'sticaxxi.

Costano poco e sono sufficientemente brutte per essere usate ed abusate senza rimorsi.

Poca spesa (tra 120 e 160 neuri) e tanta resa.

ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 20 Ott, 2012 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FUJIFILM FinePix HS10. 232,27 € IVA inc + 9,99 € s.s.

Ha tutto quello che cerchi: sensore CMOS da 10MP, zoom 30x 24-720mm f/2,8-5.6 stabilizzato con comando manuale a ghiera coassiale, mirino elettronico, LCD 3" tiltabile, 4 batterie AA, video 1920 x 1080.

http://www.pixmania.com/it/it/5004486/art/fujifilm/finepix-hs10.html

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: