Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
vincenzo79 nuovo utente
Iscritto: 22 Lug 2007 Messaggi: 25 Località: Roma
|
Inviato: Mer 18 Nov, 2015 12:16 pm Oggetto: Fujifilm 6500 - Errore Focus |
|
|
Ciao a tutti,
questa mattina in preparazione di un giretto fuori porta ho voluto rispolverare la Fujifilm dopo un periodo di inutilizzo.
Batterie scariche, le metto un paio di ore a caricare e le inserisco dentro la Fuji.
Risultato "Errore Focus".
Purtroppo non so come fare perché mi dispiace veramente tanto per la Fuji ci ero affezionato, in quanto regalo di una persona a me molto cara.
Sono costretto a portarla in assistenza ?
Ne vale veramente la pena farla riparare ?
Grazie,
Vincenzo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5324
|
Inviato: Mer 18 Nov, 2015 7:54 pm Oggetto: |
|
|
L'assistenza Fuji, in Italia, purtroppo è penosa, inoltre costerebbe quasi quanto comprarla nuova.
Puoi provare a fare qualche tentativo, ad esempio togliere la batteria ed accendere la fotocamera per un minuto circa (sempre senza batteria); questo dovrebbe far scaricare tutti gli elementi che accumulano carica come i condensatori, poi spegni, rimetti la batteria e riaccendi.
In alternativa a Roma ci sono diversi fotoriparatori, puoi far controllare se non sia qualcosa dovuto agli ingranaggi dell'obiettivo o qualche piattina di cavi ossidata che interrompe il flusso di corrente in qualche punto della circuiteria. _________________

|
|
|
 |
vincenzo79 nuovo utente
|
Inviato: Gio 19 Nov, 2015 8:55 am Oggetto: |
|
|
Ciao Alex,
sei stato molto gentile.
Non avevo provato a tenere accesa la macchinetta per qualche minuto, anche con le batterie staccate.
Inizialmente pensavo fosse un problema di poca carica nelle batterie visto che le avevo tenuto giusto un paio di ore ma anche tenendole tutte la giornata poi alla fine ieri sera stesso identico problema.
Sinceramente non so se effettivamente ne vale la pena farla riparare, voglio dire con il costo della riparazione alla fine ci posso prendere una entry level usata ma reflex digitale direttamente.
Mi dispiace solo per il fatto che avrei voluta venderla per farci qualche solidino vorrà dire che eventualmente venderò i singoli pezzi. |
|
|
 |
6500XD nuovo utente
Iscritto: 28 Nov 2014 Messaggi: 10 Località: Varese
|
Inviato: Gio 19 Nov, 2015 11:03 am Oggetto: |
|
|
Ciao,
ho pensato anche ad altri tentativi, per vedere come (e se) reagisce:
a) mettere il selettore fotocamera/obiettivo su messa a fuoco MANUALE, spegnere e riaccendere: in questo modo, il programma della fotocamera NON dovrebbe cercare di mettere a fuoco, perché l'obiettivo è impostato per la MF.
b) idem come sopra e, se non segnala errore, premere poi il bottone centrale sul selettore, quello che effettua una sola messa a fuoco af pur in presenza di maf manuale
La 6500 é tuttora un gioiellino, in grado di dare belle soddisfazioni...
giorgio |
|
|
 |
vincenzo79 nuovo utente
|
Inviato: Gio 19 Nov, 2015 11:53 am Oggetto: RE: |
|
|
Allora,
la cosa che non capisco è questo.
La fuji è stata ferma qualche mese anche con le batterie staccate, quindi non capisco il motivo per cui dia questo errore che personalmente non c'entra assolutamente nulla.
Comunque adesso provo a fare quello che mi è stato indicato e vi tengo aggiornati.
Grazie,
Vincenzo |
|
|
 |
6500XD nuovo utente
|
Inviato: Gio 19 Nov, 2015 4:23 pm Oggetto: |
|
|
Anche io non capisco perché la fotocamera segnali un errore del genere.
Ma ormai, sotto il guscio, é tutta elettronica, e allora tanto vale fare dei tentativi per vedere se "si resetta qualcosa"...
Piuttosto, ti chiedo:
ma lo fa non appena accendi la fotocamera
(quindi siamo ancora nella fase dei MENU-DISPLAY e di conseguenza, dopo averla lasciata senza alimentazione, dovrebbe fare i vari beep e chiedere di inserire ora/data etc etc)
oppure
quando passi alla modalità di RIPRESA ? |
|
|
 |
vincenzo79 nuovo utente
|
Inviato: Ven 20 Nov, 2015 2:33 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
allora la situazione è questa.
Se decido di togliere le batterie e poi reinserirle, mi compare la richiesta di inserire la data e l'orario.
Dopo aver inserito l'orario ottengo immediatamente l'errore.
Ho provato anche ad impostare in manuale tutto quando ma purtroppo non succede nulla sempre "Errore Focus"
Qualche idea ? |
|
|
 |
6500XD nuovo utente
|
|
|
 |
exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
|
Inviato: Ven 27 Nov, 2015 11:45 am Oggetto: |
|
|
vincenzo79 ha scritto: | Ciao Alex,
sei stato molto gentile.
Non avevo provato a tenere accesa la macchinetta per qualche minuto, anche con le batterie staccate.
Inizialmente pensavo fosse un problema di poca carica nelle batterie visto che le avevo tenuto giusto un paio di ore ma anche tenendole tutte la giornata poi alla fine ieri sera stesso identico problema.
Sinceramente non so se effettivamente ne vale la pena farla riparare, voglio dire con il costo della riparazione alla fine ci posso prendere una entry level usata ma reflex digitale direttamente.
Mi dispiace solo per il fatto che avrei voluta venderla per farci qualche solidino vorrà dire che eventualmente venderò i singoli pezzi. |
Vendere i singoli pezzi ????????
Coniaglio serio, mettila in un cassetto se non vuoi cestinarla. _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
 |
|