Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Ven 02 Ott, 2015 7:42 pm Oggetto: Sistema Flash Microquattroterzi |
|
|
Non ho trovato un topic dedicato al sistema flash m43 tout-court, quindi ho pensato di crearlo. Uno spazio per parlare di informazioni tecniche e quesiti sui pochi, ma spero in espansione, flash dedicati al sistema. Moderatori, che ne pensate?
Inizio subito: lo sapevate che esiste un flash Panasonic cazzutissimo a numero guida 58 a 100 iso, range focali da 12mm a 100mm (7mm col pannellino diffusore), tempo di ricarica di 1,7 sec e telecomando?
http://www.panasonic.com/it/consumer/fotocamere-e-videocamere/accessori/dmw-fl580le.html
E il bello che è praticamente impossibile reperire ulteriori informazioni o test sul web. Se qualcuno le trovasse, anche in inglese...
Ah, anche se sembra l'apparenza inganna: non è un clone dell'Olympus FL600R (quello è il Panasonic DMW-FL360L)
croc |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
silvan utente attivo
Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2873
|
Inviato: Ven 02 Ott, 2015 10:33 pm Oggetto: |
|
|
SEMPLICISSIMO !!!!!!!!!!!!!!!!
il link l'hai messo ...
ci clicchi sopra
alla pagina scegli in alto "supporto"
vai su "download manuali ...."
e così via ...
esiste un umico manuale in varie lingue |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

|
Inviato: Ven 02 Ott, 2015 11:24 pm Oggetto: |
|
|
silvan ha scritto: | SEMPLICISSIMO !!!!!!!!!!!!!!!!
il link l'hai messo ...
ci clicchi sopra
alla pagina scegli in alto "supporto"
vai su "download manuali ...."
e così via ...
esiste un umico manuale in varie lingue |
Grazie, ma io cercavo informazioni sul campo... nel manuale trovo la stessa roba delle specifiche della tabella
Tipo, quel 1,7 sec di ricarica è effettivo o è un po' "ottimista" come i 2.0 sec dell'Olympus FL600R?  |
|
|
 |
silvan utente attivo
|
Inviato: Ven 02 Ott, 2015 11:57 pm Oggetto: |
|
|
scusa, ma vista l'ora forse ho letto di fretta ...
e vista l'ora, un po' addormentato, ho trovato questo forum in lingua francese:
http://www.forumlumix.com/t123470p72-compatibilite-lumix-dmw-fl580le-boitiers-mft-olympus
Ogni tanto ci penso anch'io ad un flash per il mio sistema m4/3 però alla fine preferisco sempre la luce naturale e non vorrei complicarmi la vita ...
già con la FF ad un certo punto avevo flash e triggers TTL comandabili dalla fotocamera ma, prima di utilizzarli sul campo, ho venduto sia i flash che i triggers
oggi vedo molti pro che utilizzano oltre ai pannelli (in esterno) delle luci "moderne" a LED e forse anch'io mi orienterò ad avere in borsa una di queste (ma da utilizzare solo all'occorrenza) ....
PS: puoi sempre aprire un thread al riguardo su dpreview: lo legge quasi tutto il mondo !!!! |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

|
Inviato: Lun 05 Ott, 2015 5:52 pm Oggetto: |
|
|
silvan ha scritto: | scusa, ma vista l'ora forse ho letto di fretta ...
e vista l'ora, un po' addormentato, ho trovato questo forum in lingua francese:
http://www.forumlumix.com/t123470p72-compatibilite-lumix-dmw-fl580le-boitiers-mft-olympus
Ogni tanto ci penso anch'io ad un flash per il mio sistema m4/3 però alla fine preferisco sempre la luce naturale e non vorrei complicarmi la vita ...
già con la FF ad un certo punto avevo flash e triggers TTL comandabili dalla fotocamera ma, prima di utilizzarli sul campo, ho venduto sia i flash che i triggers
oggi vedo molti pro che utilizzano oltre ai pannelli (in esterno) delle luci "moderne" a LED e forse anch'io mi orienterò ad avere in borsa una di queste (ma da utilizzare solo all'occorrenza) ....
PS: puoi sempre aprire un thread al riguardo su dpreview: lo legge quasi tutto il mondo !!!! |
Grazie, ma il mio francese si ferma a "Je suis Catherine Deneuve"
Anch'io sono per obiettivi luminosi e luce naturale, ma ultimamente nei matrimoni sto usando il flash sempre di più, scoprendo che sapendolo usare (ed è difficile, mannaggia) le possibilità creative si moltiplicano.
Però è vero, ho avuto anche modo di usare i pannelli LED e sono effettivamente molto più comodi e immediati, ma anche mischiati alla luce flash non è male e offre ottimi spunti.
Olympus una volta era molto all'avanguardia sui sistemi flash, mentre ora sembra non essere interessata a creare un sistema professionale di illuminazione. Ad esempio, non sarebbe male un'unità pro con testa rotante per essere usato in verticale (come il Sony), tropicalizzato, numero guida intorno a 50 a 100 iso, protocollo TTL radio integrato, interfaccia più veloce, presa PC, tempi di ricarica corti, attacco per alimentazione esterna e illuminatore IR per la messa a fuoco in totale oscurità  |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Nov, 2015 12:31 am Oggetto: |
|
|
So di essere uno dei pochi ad essere interessato all'illuminazione flash qui dentro, ma per caso sapete consigliarmi, a vostro parere, il miglior sistema wireless radio da usare su microquattroterzi?
TTL non ci spero, mi va bene anche completamente manuale. Mi stavo informando sul sistema Yongnuo (560TX come controller + uno o due 560 mark III come receiver), ma accetto altri suggerimenti o dritte. Grazie |
|
|
 |
silvan utente attivo
|
Inviato: Lun 21 Dic, 2015 11:15 pm Oggetto: |
|
|
Crocodile ha scritto: | So di essere uno dei pochi ad essere interessato all'illuminazione flash qui dentro,
................... |
forse sì ...
ogni tanto pure io ci penso che un colpo di flash, ma solo in certe situazione, farebbe bene ...
non metterti a ridere ma questa sera, anzi, diciamo a pomeriggio inoltrato ho fatto delle foto "natalizie" ad una giovane amica vestita di rosso un po, ma solo un po, come Babbo Natale
in esterni, paesello storico, illuminazione critica e quindi cercavo di sfruttare luce dalle vetrine e dove capitava ...
ad un certo punto ho usato la "pila" dello smartphone
e nonostante tutto pur utilizzando un'ottica f1,2 forse un pannello o un flash mi avrebbe fatto comodo ...
to usi i pannelli LED: questi si che sono interessanti, anche perchè ne sto addocchiando uno su Amazon ma non mi sono ancora deciso di ordinarlo...
per quanto riguarda il flash io, lo scorso carnevale a Venezia, ho visto amici professionisti che dalle tasche dei giacconi tiravano tuori un piccolo flash cinese, un trigger cinese pure e facevano foto paurose con una Ricoh e le regolazioni del flash erano tutte manualki ...
tra un mese li rivedo e mi faccio dare i dati perchè i risultati li ho visti ... |
|
|
 |
jlk utente
Iscritto: 12 Gen 2014 Messaggi: 161 Località: Varese
|
|
|
 |
mamhulk utente attivo
Iscritto: 28 Dic 2005 Messaggi: 536 Località: Venezia
|
Inviato: Sab 13 Feb, 2016 7:52 am Oggetto: |
|
|
Crocodile ha scritto: | So di essere uno dei pochi ad essere interessato all'illuminazione flash qui dentro, ma per caso sapete consigliarmi, a vostro parere, il miglior sistema wireless radio da usare su microquattroterzi?
TTL non ci spero, mi va bene anche completamente manuale. Mi stavo informando sul sistema Yongnuo (560TX come controller + uno o due 560 mark III come receiver), ma accetto altri suggerimenti o dritte. Grazie |
Hai dato un'occhiata al Nissin i40? Le m43 ne possono comandare fino a tre nativamente wireless _________________ --
http://www.flickr.com/photos/mamhulk/ |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

|
Inviato: Sab 13 Feb, 2016 12:02 pm Oggetto: |
|
|
silvan ha scritto: | forse sì ...
ogni tanto pure io ci penso che un colpo di flash, ma solo in certe situazione, farebbe bene ...
non metterti a ridere ma questa sera, anzi, diciamo a pomeriggio inoltrato ho fatto delle foto "natalizie" ad una giovane amica vestita di rosso un po, ma solo un po, come Babbo Natale
in esterni, paesello storico, illuminazione critica e quindi cercavo di sfruttare luce dalle vetrine e dove capitava ...
ad un certo punto ho usato la "pila" dello smartphone
e nonostante tutto pur utilizzando un'ottica f1,2 forse un pannello o un flash mi avrebbe fatto comodo ...
to usi i pannelli LED: questi si che sono interessanti, anche perchè ne sto addocchiando uno su Amazon ma non mi sono ancora deciso di ordinarlo...
per quanto riguarda il flash io, lo scorso carnevale a Venezia, ho visto amici professionisti che dalle tasche dei giacconi tiravano tuori un piccolo flash cinese, un trigger cinese pure e facevano foto paurose con una Ricoh e le regolazioni del flash erano tutte manuali ...
tra un mese li rivedo e mi faccio dare i dati perché i risultati li ho visti ... |
Eh sì, il flash è spesso "odiato" e bistrattato più che altro perché è difficile da usare, e senza cognizione restituisce risultati osceni. Io sto studiando un sacco per imparare a gestirlo, perché nei matrimoni puoi essere anche superfigo e con ottiche luminosissime, ma prima o poi quel benedetto cobra ti salverà la pellaccia
Sì i pannelli LED sono spettacolari. Dai un'occhiata a quello della Yongnuo da 600 LED regolabili in intensità: è ottimo, ma stai all'occhio che inspiegabilmente è venduto senza batteria, e va acquistata a parte (è un modello al litio prodotto da Sony, ma anche Patona lo produce).
Se queste foto fighissime dei tuoi amici sono in rete, posti un link? Sono curioso anch'io.
mamhulk ha scritto: | Hai dato un'occhiata al Nissin i40? Le m43 ne possono comandare fino a tre nativamente wireless |
Il Nissin i40 è una figata, specialmente per come hanno implementato i comandi fisici a doppia ghiera, molto più veloci e intuitivi dell'Olympus e anni luce più intuitivi del Metz. Se solo fosse uscito prima avrei preso quello.
Però io cercavo qualcosa di più potente (oltre NG36) e gestibile via radio non via lampi IR. Il sistema infrarosso va bene quando sei in una stanza, ma quando sei all'aperto fallisce la metà delle volte.
Io continuo a sperare che Olympus ritorni alla gloria del passato e ricostituisca un sistema flash professionale, aggiornandosi alla tecnologia radio built-in come Canon e recentemente anche Nikon. |
|
|
 |
spidermanlll utente
Iscritto: 17 Giu 2015 Messaggi: 84
|
Inviato: Mar 16 Feb, 2016 7:17 pm Oggetto: |
|
|
Salve voi sapete se con il flash che c'è insieme alla oly omd 5 mark 2 può fare luce per i video? O devo prendere un altro flash? |
|
|
 |
etereo utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012 Messaggi: 1088
|
Inviato: Mar 16 Feb, 2016 8:24 pm Oggetto: |
|
|
Video con un flash? Spiegati meglio perche' il flash e' un lampo, se devi illuminare un soggetto per un video allora no, ti serve una lampada led da infilare sulla slitta. _________________ Ettore |
|
|
 |
spidermanlll utente
Iscritto: 17 Giu 2015 Messaggi: 84
|
Inviato: Mar 16 Feb, 2016 9:21 pm Oggetto: |
|
|
A ok grazie mille |
|