photo4u.it

PATERSON SVILUPPATRICE CON 2 SPIRALI

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Tecnico73
utente

Iscritto: 28 Gen 2010

MessaggioInviato: Dom 09 Set, 2012 3:12 pm    Oggetto: PATERSON SVILUPPATRICE CON 2 SPIRALI Rispondi con citazione

Salve ragazzi

da un po di tempo sto notando una differenza di sviluppo tra 2 rulli l'interno della sviluppatrice, per capirci, il rullo inferiore mi viene sempre + sviluppata rispetto al rullo superiore

sono io che sbaglio qualcosa??
è normale??
serve un'altra tecnica di ribaltamento??

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lucaoliani
utente

Iscritto: 01 Mar 2008

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2012 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi farebbe pensare ad una NON sufficiente quantità di sviluppo all'interno della tank
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tecnico73
utente

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2012 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

le tank paterson richiedono per ogni spirale 300ml di sviluppo quando carico 2 rulli uso 600ml, il problema si nasconde altrove
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2012 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ni.

300ml di soluzione per spirale, se nella soluzione non c'è abbastanza sviluppo hai 300ml di liquido ma con sviluppo non sufficiente.

Detto questo puoi provare a cambiare il tipo di agitazione, ad esempio se fai 2 agitazioni ogni minuto prova 1 ogni 30sec, così lo sviluppo non ha il tempo di posarsi in fondo e svilupparti meglio la parte inferiore.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2012 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No che non è normale, normale sarebbe se, sviluppandone due assieme venissero un pelo sottosviluppati rispetto a se ne sviluppi uno solo, ma quello di sotto più sviluppato...

Hai provato l'agitazione alla Kodak, 5-7 rovesciamenti per 5" ogni 30" ?
Magari abbinato ad uno sviluppo energico, con un tempo totale tra i 5' e i 10'.
In teoria, con un trattamento del genere, è impossibile che i due rullini vengano sviluppati in modo differente.

P.S. per 2 rullini, bastano 500ml, 300 invece per uno solo va bene, 250 son pochi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lucaoliani
utente

Iscritto: 01 Mar 2008

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2012 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora potrebbe essere un problema di agitazione e/o bolle d'aria.
Sbatti più volte la tank sul piano di lavoro per eliminare le bolle d'aria ed usa una agitazione lenta e continua per tutto il trattamento.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Topazio
utente

Iscritto: 21 Nov 2009

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2012 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma sei sicuro che ci sia un rullo sottosviluppato o è un'impressione?

Di quanto è sottosviluppato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tecnico73
utente

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2012 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per essere precisi la tank paterson richiede 290ml di liquido per una spirale caricata con il 35mm, io introduco 600ml per 2 spirali, oppure 300ml per un solo rullo, sono sicuro che lo sviluppo copra entrambi i rulli.
Grazie alle vostre considerazioni ho capito dove si annidava l'errore, nei ribaltamenti con un dato tipo di pellicola, ho sempre eseguito 10 ribaltamenti per minuto con tutti gli sviluppi in mio possesso e con tutti rulli, con le efke 25-50 iso e superpan 200iso, sviluppato in rodinal il problema non sussiste, con le foma 100-400 iso stessa cosa delle efke, il problema sie presentato con le rollei 80-100-400 iso, rpx 400, ho sviluppato 2 rulli di rollei 80s cambiando il quantitativo di ribaltamenti da 10 per minuto a 5 per minuto, il mio problema e scomparso entrambe i rulli sono risultati simili come grado di annerimento.

impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2012 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised
?

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2012 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Boh!
Mica c'ho capito tanto!
Sinceramente non vedo in ciò che scrivi nessuna possibilità che tu abbia trovato una soluzione al problema inizialmente proposto. Se il problema s'è risolto nel modo descritto (che forse non ho capito) sicuramente il problema iniziale non sussisteva e si trattava di coincidenze con rulli più o meno esposti nella stessa tank.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tecnico73
utente

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2012 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Boh!
Mica c'ho capito tanto!
Sinceramente non vedo in ciò che scrivi nessuna possibilità che tu abbia trovato una soluzione al problema inizialmente proposto. Se il problema s'è risolto nel modo descritto (che forse non ho capito) sicuramente il problema iniziale non sussisteva e si trattava di coincidenze con rulli più o meno esposti nella stessa tank.

purtroppo non ho la possibilità di postare i negativi, chiaramente 2 rulli hanno esposizioni differenti, ma quello che notato dopo lo sviluppo dei rulli, un annerimento costante sia sulla parte dello scatto (impressionato) che sulla parte non impressionata, che doveva risultare bianco o meglio trasparente, nel rullo inferiore rispetto al rullo superiore, questa differenza, ho cominciata a notarla da quando ho incominciato ad utilizzare pellicole rollei, prima, quando utilizzavo pellicole foma non ho mai riscontrato nessun problema di sorta, facendo 10 ribaltamenti per minuto.

dopo il post, ho sviluppato altri rulli rollei con 5 ribaltamenti per minuto, sembra che il problema sia sparito

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: