Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pulchrum utente attivo

Iscritto: 09 Ott 2008 Messaggi: 10921 Località: Vicenza
|
Inviato: Mer 19 Set, 2012 9:27 pm Oggetto: Si distingue una stampa di oggi da una di 10 anni fa? |
|
|
Sfoglio un mio vecchio album con stampe 20x30 da Canon 300D e 18-55. Scatti con luce generosa. Io le trovo molto valide in quanto a nitidezza. Ora vorrei confrontare una stampa 20x30 da una Nikon D70 (o D50 o D100 o D40) insomma quelle col sensore sony 3000x2000 pixel di quegli anni con una dalle Nikon di oggi APSc con attuale massima risoluzione, una D3200 con sensore 6000x4000 (tra l'altro la risoluzione la consideriamo raddoppiata e quadruplicata?). Ovviamente stesso banale 18-55, stesso diaframma, stesso laboratorio di stampa, stesse impostazioni, stesso trattamento di fotoritocco e con la stessa buona luce. Si può vedere sinceramente con gli occhi e le due stampe in mano un miglioramento della risoluzione? Due reflex apsc così lontane come la Nikon D100 e la D3200 danno stampe veramente diverse? Se si parla di resa ad alti ISO le cose sono cambiate in meglio con il passare degli anni. Oggi io utilizzo una Pentax Kr con il sensore Sony che ha equipaggiato anche le Nikon D90, D300 la D5000 e la differenza nel poter scattare ad alti ISO è indiscutibilmente evidente rispetto alla mia vecchia Canon 300d o alla mia vecchia Pentax K100Ds (stesso sensore da 6 MP delle nikon D70 ecc), anche se, ad essere sinceri quei sensori non erano poi così un disastro a 1600 ISO. L'attuale sensore Sony della Pentax K5, delle Nikon D7000, D5100, o quello Canon della 7D, 600D io non li ho mai provati ma, da quanto leggo in riviste e forum si comportano anche meglio di quello della mia attuale Pentax Kr. A me resta però il dubbio della risoluzione davvero distinguibile a occhio su una stampa 20x30. Insisto sulle 20x30, perchè è quello a cui io stampo le mie foto e quello che sta negli album. In ogni caso ricordo che un fotografo professionista sportivo intervistato in numero di Tutti Fotografi di circa dieci anni fa era molto soddisfatto della qualità di delle sue stampe 70x100 che otteneva con la sua Olympus E1 (sensore da 5 megapixel quattroterzi).
Aspetto curioso altre considerazioni in merito. _________________ Fotocamere Olympus OMD e PEN. Software GIMP
No, i colori nell'originale non erano così. Erano insulsi, così li ho cambiati come ho voluto.
https://www.flickr.com/photos/164592035@N03/albums |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
Inviato: Gio 20 Set, 2012 11:34 am Oggetto: |
|
|
su stampe 20x30 servono 8MP, oltre non cambia nulla a livello di nitidezza percepita. |
|
|
 |
pulchrum utente attivo

|
Inviato: Mer 26 Set, 2012 11:35 am Oggetto: |
|
|
ric78 ha scritto: | su stampe 20x30 servono 8MP, oltre non cambia nulla a livello di nitidezza percepita. |
Lo penso anch'io ed è per ciò che non capisco perchè aumenti comunque inesorabilmente negli anni la densità dei pixel. _________________ Fotocamere Olympus OMD e PEN. Software GIMP
No, i colori nell'originale non erano così. Erano insulsi, così li ho cambiati come ho voluto.
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5327
|
Inviato: Mer 26 Set, 2012 3:02 pm Oggetto: |
|
|
Per i pro ha un suo perché, visto che consente crop maggiori e/o stampe più grandi di una certa dimensione, per gli utenti casalinghi è solo una questione di marketing. _________________

|
|
|
 |
etereo utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012 Messaggi: 1088
|
Inviato: Mer 26 Set, 2012 3:26 pm Oggetto: |
|
|
pulchrum ha scritto: | Lo penso anch'io ed è per ciò che non capisco perchè aumenti comunque inesorabilmente negli anni la densità dei pixel. |
Perchè alla stragrande maggioranza non gli importa di stampare 20x30... Mi spiego.
Per il pro valgono ingrandimenti maggiori o minori all'interno di una stessa immagine (crop). Questa cosa vale anche per amatori evoluti.
Ovviamente c'è il marketing per gli aspetti più low.
Al di fuori della pura stampa, il fatto che i sensori abbiano molti pixel è anche il puro e semplice piacere del dettaglio. Il vedere a casa nel monitor particolari non visti, sensazioni del "come se fosse reale".
Il sensore non è una pellicola, può essere visto e goduto con altri strumenti. Proiezioni con ingrandimenti di dettagli. Da qui la ricerca di perfezionare sempre più le prestazioni a livello di risoluzione. |
|
|
 |
pulchrum utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Set, 2012 2:35 pm Oggetto: |
|
|
etereo ha scritto: | Perchè alla stragrande maggioranza non gli importa di stampare 20x30... Mi spiego.
Per il pro valgono ingrandimenti maggiori o minori all'interno di una stessa immagine (crop). Questa cosa vale anche per amatori evoluti.
Ovviamente c'è il marketing per gli aspetti più low.
Al di fuori della pura stampa, il fatto che i sensori abbiano molti pixel è anche il puro e semplice piacere del dettaglio. Il vedere a casa nel monitor particolari non visti, sensazioni del "come se fosse reale".
Il sensore non è una pellicola, può essere visto e goduto con altri strumenti. Proiezioni con ingrandimenti di dettagli. Da qui la ricerca di perfezionare sempre più le prestazioni a livello di risoluzione. |
Argomenti validi, su cui riflettere. Grazie per l'interesse. Ciao, Francesco _________________ Fotocamere Olympus OMD e PEN. Software GIMP
|
|
 |
frozen utente attivo
Iscritto: 31 Ott 2005 Messaggi: 695
|
Inviato: Sab 06 Ott, 2012 10:46 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Si distingue una stampa di oggi da una di 10 anni fa? |
Si. Le persone sono tutte piu' vecchie
(scusa la battuta, non ho resistito )
. |
|
|
 |
pulchrum utente attivo

|
Inviato: Sab 06 Ott, 2012 5:20 pm Oggetto: |
|
|
frozen ha scritto: | Si. Le persone sono tutte piu' vecchie
(scusa la battuta, non ho resistito )
. |
 _________________ Fotocamere Olympus OMD e PEN. Software GIMP
|
|
 |
|