photo4u.it

scanner per pellicole 6x6 ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cagnaluia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2012 1:34 pm    Oggetto: scanner per pellicole 6x6 ? Rispondi con citazione

Ciao,

senza svenarsi, ci sono degli scanner per pellicole 6x6, di ottima qualità?

budget 1000euro max

o è meglio lasciar perdere? e far fare al laboratorio specializzato.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biancpier
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2012 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, con 1000 € ti attrezzi una super camera oscura.
Io uso uo scanner piano della epson con aggiuntivo per i trasparenti.
biancpier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cagnaluia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2012 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esempio una cosa del genere? http://www.epson.it/Scanner/Epson-Perfection-V750-Pro

eh.. lo so, ma non ho la cultura per sistemare una camera oscura.

_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2012 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi cercare usato un Nikon Coolscan 8000 oppure nuovo l'ultimo modello della Reflecta, che non ricordo come si chiama, è l'unico Reflecta che fa il medio formato.

Oppure cercare anche tu uno scanner piano che ti darà una qualità sufficiente per stampe fino all'A4 o giù di li, non so se con l'A3 puoi cavartela.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lusca
utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2012 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ultimo e' il reflecta MF5000 e sulla carta sembra molto valido.....ed anche il prezzo non e' esagerato....
http://www.fowa.it/reflecta/mf_5000.htm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
comez
utente

Iscritto: 09 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 19 Mgg, 2012 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

l'epson v750 fino alla A3 se la cava a mio avviso più che decentemente, il problema è cosa utilizzare per la stampa...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
luuca
utente

Iscritto: 24 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 07 Giu, 2012 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comez ha scritto:
l'epson v750 fino alla A3 se la cava a mio avviso più che decentemente, il problema è cosa utilizzare per la stampa...

quoto, io ci ho fatto degli ottimi A3 su photorag da una ektar 135
figuriamoci col 120

gonfiacani
utente

Iscritto: 12 Set 2009

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2012 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

spero di non andare fuori tema...
mi sono appena dotato di Epson V500, ma ancora non ho fatto le prove dei settaggi.
quali usate più frequentemente?
(dpi, impostazioni colore, ecc)

Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2012 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vai nella sezione Digital Imaging ho scritto un piccolo tutorial (è nel memo come Appunti sulla scansione) per raccapezzarsi sull'argomento, prova a leggerlo e poi chiedi cosa non ti è chiaro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gonfiacani
utente

Iscritto: 12 Set 2009

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2012 8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Alex, ho avuto molte informazioni che mi servivano. ora devo testare meglio il mio nuovo scanner (tempo permettendo...), e poi vi posto le mie esperienze e impressioni.
Vai a fine pagina
Mr.White
nuovo utente

Iscritto: 27 Dic 2009

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2012 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'Epson V750 è un buon compromesso e ha un buon rapporto qualità/prezzo soprattutto per il medio (e grande) formato. Scanner non piani per mf c'è solo l'ultimo Reflecta, anche se non mi è chiaro se valga davvero la pena spendere il doppio.

Pensieri fotografici - blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2012 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ritengo di si.

Uno scanner dedicato ha tanti vantaggi rispetto ad uno piano, tanto per cominciare non c'è il piano di vetraccio che fa calare la risolvenza, ha un D-Max migliore e generalmente anche un motore passo-passo più preciso per il trascinamento del sensore.

L'unico inconveniente è l'illuminazione a led che nella resa del colore fornisce la marcia in più, ma lo fa diventare impietoso nella risoluzione della grana, quindi tende a far sembrare le scansioni peggiori di quello che sono in realtà.

L'unico modo per tornare ad avere una situazione di godibilità ed uso della scansione è quello di pulirla a posteriori con software specifici come Noiseware o NeatImage.

A questo proposito posso dire che col rumore cromatico tutti i software in questione sono eccellenti, ma col rumore sul canale di luminanza l'unico che mi ha soddisfatto è Noise Ninja.

In questi gg vorrei fare prove più approfondite anche sul rumore cromatico e se mi soddisfa quanto Noiseware ho una mezza intenzione di comprarlo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: