photo4u.it

D90 o obiettivo nuovo?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mastino
utente

Iscritto: 10 Dic 2009

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2012 8:51 pm    Oggetto: D90 o obiettivo nuovo? Rispondi con citazione

Ciao.
Ho un piccolo dubbio... Imbarazzato
Ho un d5000 da qualche mese a cui ho affiancato un 18/70 nikon , un 55/200vr, ed un 35mm 1.8 af-s..
La macchina è quasi nuova neanche 2000 scatti..
Il dubbio è se venderla e prendere un d90 usata, magari più usata della mia ma spendendoci poco di differenza tra le 2 o tenermi la mia e dare via il 18/70 e prendere un tamron 17/50 f2.8.

Ho esaurito il budget di natale con gli acquisti di cui sopra per cui per ora, entrambe le operazioni non posso farle..
Il fatto è che non so quanto convenga dare via una macchina con 2000 scatti e prenderne una che ne ha sui 20000..per :1 rotella e 2 tasti in più... So che sono molto comodi e so, avendo preso più volte in mano una d90, che migliora un po' l ergonomia.. D altro canto però le immagini prodotte sono identiche e c è sempre la vecchia regola che dice che è meglio investire in ottiche..
Che faccio? Rolling Eyes
So che non pongo un quesito su attrezzature da n milioni di euri, ma tantè.. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2012 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tieni la D5000 e scatta fotografie. Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mastino
utente

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2012 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hansel.r ha scritto:
Tieni la D5000 e scatta fotografie. Very Happy

Very Happy
Beh, ma questo già lo faccio...!! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Merimange
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2007

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2012 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto Hansel.r, magari adesso sei un po' preso dalla frenesia degli acquisti, ma hai preso tre obiettivi neanche un mese fa se non ho capito male...
Adesso devi solo scattare e sperimentare il più possibile, fra qualche mese potrai analizzare più lucidamente le tue nuove necessità, se ne avrai Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mastino
utente

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2012 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Merimange ha scritto:
Quoto Hansel.r, magari adesso sei un po' preso dalla frenesia degli acquisti, ma hai preso tre obiettivi neanche un mese fa se non ho capito male...
Adesso devi solo scattare e sperimentare il più possibile, fra qualche mese potrai analizzare più lucidamente le tue nuove necessità, se ne avrai Wink

Certamente lo faccio.. Ma visti i costi ora delle d90, mi chiedevo se fosse il caso di fare l upgrade che mi consentirebbe ti risparmiare poi maggiormente sull acquisto delle ottiche..tra vender la mia e prender l altra (usato su usato), ci metterei un centinaio di euro... Certo la mia attuale è meno usata..
Ma se mi dite che il gioco non vale, tengo la mia. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Merimange
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2012 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il punto è questo: se proprio avverti come indispensabili le feature in più della D90 ( doppia giera, mirino + grande, tasti per i controlli diretti ) prendila. Ma 2000 scatti mi sembrano un po' pochi per realizzare i limiti di un corpo macchina. Io farei così: aspetterei un po', vedrei se emergono altre necessità ( un ultragrandangolare, un flash, un fisso + lungo per i ritratti ) e se dovesse succedere i soldi che risparmi oggi te li ritroverai domani...
Dopotutto hai già tutto quello che serve, di base, compreso un fisso luminoso.
Poi vedi tu, questo è il mio consiglio Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mastino
utente

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2012 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Merimange ha scritto:
Il punto è questo: se proprio avverti come indispensabili le feature in più della D90 ( doppia giera, mirino + grande, tasti per i controlli diretti ) prendila. Ma 2000 scatti mi sembrano un po' pochi per realizzare i limiti di un corpo macchina. Io farei così: aspetterei un po', vedrei se emergono altre necessità ( un ultragrandangolare, un flash, un fisso + lungo per i ritratti ) e se dovesse succedere i soldi che risparmi oggi te li ritroverai domani...
Dopotutto hai già tutto quello che serve, di base, compreso un fisso luminoso.
Poi vedi tu, questo è il mio consiglio Smile

Grazie. Ho capito il senso.
Beh, in effetti non è che mi sia difficoltoso schiacciare tasto+ghiera quando voglio comandare l'apertura.. nel tasto programmabile ho impostati il valore iso, in questo modo ho i 3 parametri fondamentali abbastanza a portata.. Ovviamente la d90 la impugno un po meglio. Poi, in futuro volevo prendere appunto o un 50 o un 85.. e gli af-d costano quasi la metà. In realtà a questo proposito ho notato il 105 2.5 ai-s, ma con questo perderei anche l'esposimetro oltre a dover focheggiare a mano.. da quest'ultimo punto di vista non so quanta differenza ci possa essere nel farlo con il pentaprisma della d90.. è drammatico?
nella mia limitata esperienza ho solo provato qualche scatto con una eos 5d mkII con un 50 1.4 e mi ha lsciato basito per la velocità di autofocus e luminosità del mirino in interni di sera..!! Surprised ovviamente rispetto alla mia.. ma so che sono categorie lontane anni luce per cui.. Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mlux
utente

Iscritto: 22 Feb 2011

MessaggioInviato: Sab 10 Mar, 2012 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La D5000 ha lo stesso sensore della D90. Le manca l' AF e le ghiere. Se hai intenzione di prendere vecchi obbiettivi AFD il passaggio è obbligatorio. Ma per ora inizia a capire che genere di foto ti piacere fare. Poi prendi gli obbiettivi che ti servono ed infine cambi la fotocamera Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 10 Mar, 2012 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mlux ha scritto:
La D5000 ha lo stesso sensore della D90. Le manca l' AF e le ghiere. Se hai intenzione di prendere vecchi obbiettivi AFD il passaggio è obbligatorio. Ma per ora inizia a capire che genere di foto ti piacere fare. Poi prendi gli obbiettivi che ti servono ed infine cambi la fotocamera Wink

Ehm, dopo due mesi, probabilmente ha già deciso... Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 10 Mar, 2012 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tieni la d5000, le tre ottiche che hai e vivi felice! Il discorso cambia solo se hai delle ottiche AF D.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
daballin
utente

Iscritto: 27 Mar 2012

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2012 10:08 am    Oggetto: Re: D90 o obiettivo nuovo? Rispondi con citazione

mastino ha scritto:
Ciao.
Ho un piccolo dubbio... Imbarazzato
Ho un d5000 da qualche mese a cui ho affiancato un 18/70 nikon , un 55/200vr, ed un 35mm 1.8 af-s..
.. tenermi la mia e dare via il 18/70 e prendere un tamron 17/50 f2.8.
Wink

scusa, io ho il 18-70 nikon 3,5-4,5 ed è un ottima ottica!! non so se convenga cambiarla per un tamron che è più grandangolare! alla fine per te il 18-70 diventa un 27-105 che resta molto + versative.
Sicuramente un 2.8 è molto più luminoso però i fattori da considerare per il confronto sono parecchi e io non li metterei sulla stessa scala di confronto, sono focali diverse!
bo, forse mi sbaglio

Nikon D700 + MB-D10 e Nikon D7000 +BP Ottiche: Nikon 24-70 2.8, Nikon 14-24 2.8 Nikon 18-70 DX 3.5-4.5 Nikon 70-200VRII 2.8 Zenitar 16 f2.8 fisheye, Tamron 500 f8 catadriottico+adaptal2, Nikon 105 f1.8 AIS, Nikon 50 f1.4 AIS, Rikenon 55 1.4 m42, Helios 44-2 58mm f2 m42, Jupiter 37A 135mm f3,5 m42, Conon 5D Mrk I
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
parsifalrm
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2010

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2012 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prendi un bel respiro e calmati, la frenesia da upgrade continuato è una patologia di cui noi appassionati soffriamo tutti, è così che ho buttato molti soldi.
I passaggi vanno ponderati con calma e devono essere macroscopici.
Quante foto di quelle che hai scattato in questi mesi pensi sarebbero state migliori con un'attrezzatura diversa?

Vai a fine pagina
mastino
utente

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2012 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Boh, sono passati 6 mesii..!! Very Happy

Alla fine comunque mi è capitata un'ottima occasione di vendita della mia e di acquisto di una d90 con 18/105 nital con pochi scatti ed ho fatto il cambio! Ho rivenduto il 18/105 (molto meglio il 18/70) e la macchina mi è costata neanche 100 euro. Smile

Ormai ce l'ho da diversi mesi e sono molto contento, Si impugna benissimo, trovo sia la giusta via di mezzo tra dimensioni ed ergonomia. Anche se, complice una vacanza con bagaglio a mano, quest'estate ho preso anche una m4/3 (che non so se tenere o meno)

@daballin: sì il 18/70 è ottimo! infatti il tammy non l'ho più preso.
Medito su un tamron 60mm macro per molteplici usi invece.
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
daballin
utente

Iscritto: 27 Mar 2012

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2012 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho il 24 70 nikon su cui non si può dire una parola, però il 18 70 mi ha dato moooltissime soddisfazioni!
Nella mia breve storia da appassionato di fotografia ho capito che le ottiche fanno la differenza, ma un bel corpo macchina ci mette del suo!!! sempre se dietro c'è la mono giusta! Smile

Nikon D700 + MB-D10 e Nikon D7000 +BP Ottiche: Nikon 24-70 2.8, Nikon 14-24 2.8 Nikon 18-70 DX 3.5-4.5 Nikon 70-200VRII 2.8 Zenitar 16 f2.8 fisheye, Tamron 500 f8 catadriottico+adaptal2, Nikon 105 f1.8 AIS, Nikon 50 f1.4 AIS, Rikenon 55 1.4 m42, Helios 44-2 58mm f2 m42, Jupiter 37A 135mm f3,5 m42, Conon 5D Mrk I
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: