Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Ostico. bannato
Iscritto: 29 Ott 2011 Messaggi: 437
|
Inviato: Ven 07 Set, 2012 10:13 pm Oggetto: s.t. |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
stefano63 sospeso
Iscritto: 20 Mgg 2011 Messaggi: 6970 Località: Livorno
|
|
|
Riccardo Bruno utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2007 Messaggi: 9497 Località: Provincia di Milano
|
Inviato: Sab 08 Set, 2012 7:43 pm Oggetto: |
|
|
Il paesaggio ripreso è molto bello ed è stato ripreso con sapiente tecnica ottenendo una composizione molto efficace e colori accattivanti. La gamma dinamica, tipica degli HDR, appare molto ampia in tutte le zone del frame, mentre la parte bassa del fotogramma, quella relativa ai riflessi, la trovo un po' artificiosa...ma ovviamente è solo il mio punto di vista  _________________ Riccardo Bruno |
|
|
Ostico. bannato
|
Inviato: Sab 08 Set, 2012 9:12 pm Oggetto: |
|
|
@Stefano, troppo buono, grazie.
Riccardo Bruno ha scritto: | Il paesaggio ripreso è molto bello ed è stato ripreso con sapiente tecnica ottenendo una composizione molto efficace e colori accattivanti. La gamma dinamica, tipica degli HDR, appare molto ampia in tutte le zone del frame, mentre la parte bassa del fotogramma, quella relativa ai riflessi, la trovo un po' artificiosa...ma ovviamente è solo il mio punto di vista  |
Grazie Riccardo. Non è un HDR, ma vorrei capire cose intendi artificiosa perchè non sei il primo a muovermi questo quesito/critica.
Quella parte è realmente così (sempre indovini a cosa mira il tuo concetto), cioè era la parte colpita dal leggero vento che ha increspato l'acqua nella parte più aperta di questo lago.
Sono curioso di capire. Grazie.
Ciao |
|
|
Riccardo Bruno utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2007 Messaggi: 9497 Località: Provincia di Milano
|
Inviato: Lun 10 Set, 2012 2:00 pm Oggetto: |
|
|
Non sarà un HDR, nel senso che l'immagine non è stata creata con un apposito programma attraverso l'utilizzo di più fotogrammi caratterizzati da esposizioni diverse, ma la gamma tonale è comunque così ampia che il passo tra una cosa e l'altra è molto breve. Saprai molto bene che ci sono HDR dall'effetto non molto marcato, che sembrano foto normalissime.
Quanto all'aspetto artificioso del primo piano a mio avviso è dovuto al fatto che l'increspatura dell'acqua enfatizza il riflesso del paesaggio già al limite della naturalezza (soprattutto ne cielo) proprio per quella peculiarità di cui abbiamo parlato prima e cioè per l'effetto simil HDR. _________________ Riccardo Bruno |
|
|
Ostico. bannato
|
Inviato: Lun 10 Set, 2012 2:48 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per la precisazione Riccardo.  |
|