Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tilion nuovo utente

Iscritto: 27 Ago 2010 Messaggi: 19 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 25 Ago, 2012 12:13 am Oggetto: Nikon 20mm AF non D |
|
|
Ciao a tutti,
da qualche tempo starei cercando un grandangolo per la mia D90. Volendo evitare gli zoom grandangolari come il sigma 10-20 o il tokina 12-24 mi sarei orientato sul Nikon 20mm f/2.8.
Avrei trovato un'inserzione in cui l'obiettivo mi viene proposto, nella versione non D, a 250 euro.
Chiederei il vostro aiuto riguardo due questioni. La prima: il prezzo rispecchia il valore dell'obiettivo o è eccessivo?
La seconda: rispetto alla versione AFD il 20mm "liscio" perde molto in quanto a qualità o resta accettabile?
Grazie mille!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
rasù utente

Iscritto: 10 Set 2007 Messaggi: 135 Località: genova
|
Inviato: Sab 25 Ago, 2012 12:20 am Oggetto: |
|
|
il non D perde le funzioni connesse alla D e basta (per quel che ne so), ed è almeno ventennale. |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5325
|
Inviato: Sab 25 Ago, 2012 9:01 am Oggetto: |
|
|
Il problema è che la D90 ha un sensore croppato, quindi il 20 inquadra il campo di un 30mm e perde la sua funzione di superwide.
Purtroppo sotto i 20mm sono quasi tutti zoom, a meno di essere disposti a sacrificare tanto campo inquadrato prendendo, ad esempio, un 14mm; in commercio ci sono sia i Nikkor che i Samyang (senza autofocus) che lo Zeiss 15mm (anche questo senza autofocus), dipende dal budget.
Un buon compromesso potrebbe essere il Tokina 11-16, l'escursione è tanto ridotta da essere considerato quasi un fisso da tutti i possessori. _________________

|
|
|
 |
tilion nuovo utente

|
Inviato: Sab 25 Ago, 2012 10:04 am Oggetto: |
|
|
Del sensore croppato sapevo anch'io, ma va bene così perché cercavo proprio qualcosa intorno ai 28mm, e i 30 equivalenti del Nikon mi sembrano un buon compromesso. Scusate se non l'ho specificato nel primo messaggio
Il Nikon 20mm non D di cui parlavo vi sembra una buona proposta? Cosa significa perdere le funzioni connesse al D? |
|
|
 |
franion utente attivo

Iscritto: 17 Set 2006 Messaggi: 1243 Località: Trieste
|
Inviato: Sab 25 Ago, 2012 10:13 am Oggetto: |
|
|
tilion ha scritto: | Del sensore croppato sapevo anch'io, ma va bene così perché cercavo proprio qualcosa intorno ai 28mm, e i 30 equivalenti del Nikon mi sembrano un buon compromesso. Scusate se non l'ho specificato nel primo messaggio
Il Nikon 20mm non D di cui parlavo vi sembra una buona proposta? Cosa significa perdere le funzioni connesse al D? |
la misurazione esposimetrica matrix 3d, che assicura una lettura della luce piu' accurata e tiene conto della distanza tra soggetto e sensore/pellicola. cosa dire... se ne e' fatto a meno per 80 anni per cui non e' una funzione indispensabile... quanto al prezzo non sono aggiornato.
ciao _________________ Nikon D700 Nikon MB-D10 Nikkor AF-D 50mm. f.1.4 Nikkor AF-D 60mm. f.2.8 micro Nikkor AF-S 24-70mm. f.2.8G Nikkor AI-s 135mm. f.2.8 Nikkor AF-D 80-200mm. f.2.8 bighiera Zenitar 16mm. f.2.8 fisheye Nikkormat FTn Nikon F3 HP Fujifilm Finepix S3 Pro Tamron 17-50mm. f.2.8 if |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Sab 25 Ago, 2012 10:26 am Oggetto: |
|
|
D indica che con la lettura matrix 3d tiene conto della distanza del soggetto messo a fuoco (e nel 3Dcolor anche del colore del soggetto a fuoco). Con un 20 la cosa acquista una rilevanza assolutamente irrisoria. Non so se tra D e non D ci siano però anche differenze sullo schema ottico (Ma cmq i 20 nikkor sono tutti ottimi e difficilmente distinguibili l'uno dall'altro) _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
tilion nuovo utente

|
Inviato: Sab 25 Ago, 2012 12:19 pm Oggetto: |
|
|
Ok, sto iniziando a capire.
E del prezzo invece che mi dite?  |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5325
|
Inviato: Sab 25 Ago, 2012 5:25 pm Oggetto: |
|
|
Il prezzo è buono a patto di verificare che le ghiere non presentino troppo gioco, è un obiettivo delicato dal punto di vista meccanico.
Per lo schema ottico Nikon dichiara che dalla versione Ais in mio possesso non è cambiato, ma Rorslett sostiene che secondo lui la parte posteriore è stata ritoccata per focheggiare meglio in Af, provocando un peggioramento della distorsione geometrica alle brevi distanze.
Poca cosa però.
Un utente del forum Nital, Pes[con un sacco di cifre dopo], nome reale Elio, sostiene che anche la versione autofocus ha subito aggiustamenti dopo il 2000, ma si tratta sempre di differenze minoritarie, globalmente poco significative. _________________

|
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Sab 25 Ago, 2012 5:32 pm Oggetto: |
|
|
D o non D non cambia quasi nulla all'atto pratico. Il prezzo è buono.
Se sei sicuro della focale su D90, vai sereno.
Probabilmente il 20mm verrà aggiornato in futuro, ma certamente non si troverà a quel prezzo.
Io lo prenderei senza pensarci troppo. _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
tilion nuovo utente

|
Inviato: Dom 26 Ago, 2012 12:33 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti ragazzi. Adesso vedo quello che riesco a fare  |
|
|
 |
shrike utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006 Messaggi: 907 Località: Perugia
|
Inviato: Dom 26 Ago, 2012 2:13 pm Oggetto: |
|
|
Ciao io possiedo da diversi anni il 20 AF non D. È una ottima lente che a mio parere è sprecata sul formato dx, hai tutte le aberrazioni di un grandangolare spinto, perchè questo è,inoltre, non ha stacco dei piani, nemmeno a f2.8, ed una focale coperta di un 30mm. Onestamente opterei per uno zoom grandangolare per dx. Se comunque decidi di prenderlo controlla l'Af, che potrebbe rivelarsi piuttosto rumoroso.
Ciao
Francesco _________________ [...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467) |
|
|
 |
tilion nuovo utente

|
Inviato: Dom 26 Ago, 2012 3:48 pm Oggetto: |
|
|
shrike, grazie per la precisazione.
Stavo adocchiando anche il 24mm f2.8 AFD. Su formato DX (anche se si tratta di un normale a questo punto) pensi che potrebbe fare di meglio? |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Dom 26 Ago, 2012 4:04 pm Oggetto: |
|
|
Il 24 va meglio su dx. Il 20 comunque introduce una certa distorsione che può dare fastidio. Su ff non si nota _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
shrike utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006 Messaggi: 907 Località: Perugia
|
Inviato: Mer 29 Ago, 2012 9:33 pm Oggetto: |
|
|
Confermo il 24 su dx, salvo esigenze particolari, si conferma buono, ma se ti serve qualcosa di wide spinto vai di zoom. Il 24 è come dice Efke, un normale.
Buona scelta
Francesco _________________ [...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467) |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Ven 31 Ago, 2012 10:52 am Oggetto: |
|
|
Lascia perdere...
Ho avuto il sigma 20 f1.8 su sensore DX... l'ho venduto quasi subito perchè diventa un'ottica "ne carne ne pesce", cerca uno zoom usato, spendi qualcosa di più, ma almeno non ti troverai a dover poi spendere altri soldi tra poco... i 12-24, tokina o Nikon, si trovano a quotazioni interessanti ormai... _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
franion utente attivo

Iscritto: 17 Set 2006 Messaggi: 1243 Località: Trieste
|
Inviato: Ven 31 Ago, 2012 3:23 pm Oggetto: |
|
|
a questo punto se devi prendere un wide-zoom, meglio il sigma 10-20, secondo i test mtf di fotografare li batte tutti. io l'ho avuto ed era veramente divertente!  _________________ Nikon D700 Nikon MB-D10 Nikkor AF-D 50mm. f.1.4 Nikkor AF-D 60mm. f.2.8 micro Nikkor AF-S 24-70mm. f.2.8G Nikkor AI-s 135mm. f.2.8 Nikkor AF-D 80-200mm. f.2.8 bighiera Zenitar 16mm. f.2.8 fisheye Nikkormat FTn Nikon F3 HP Fujifilm Finepix S3 Pro Tamron 17-50mm. f.2.8 if |
|
|
 |
tilion nuovo utente

|
Inviato: Ven 07 Set, 2012 10:50 pm Oggetto: |
|
|
Giusto per la serie "com'è andata a finire":
alla fine mi son convinto che un bel normale 'ampio' come un 35mm equivalente fosse più adatto alle mie esigenze, per cui da stasera sono il felice possessore di un bel Nikkor 24mm 2.8
Grazie infinite a tutti per i consigli, questo forum è fantastico! |
|
|
 |
|