photo4u.it

Nikon 20mm AF non D

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tilion
nuovo utente

Iscritto: 27 Ago 2010

MessaggioInviato: Sab 25 Ago, 2012 12:13 am    Oggetto: Nikon 20mm AF non D Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

da qualche tempo starei cercando un grandangolo per la mia D90. Volendo evitare gli zoom grandangolari come il sigma 10-20 o il tokina 12-24 mi sarei orientato sul Nikon 20mm f/2.8.
Avrei trovato un'inserzione in cui l'obiettivo mi viene proposto, nella versione non D, a 250 euro.

Chiederei il vostro aiuto riguardo due questioni. La prima: il prezzo rispecchia il valore dell'obiettivo o è eccessivo?
La seconda: rispetto alla versione AFD il 20mm "liscio" perde molto in quanto a qualità o resta accettabile?

Grazie mille! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rasù
utente

Iscritto: 10 Set 2007

MessaggioInviato: Sab 25 Ago, 2012 12:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il non D perde le funzioni connesse alla D e basta (per quel che ne so), ed è almeno ventennale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 25 Ago, 2012 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema è che la D90 ha un sensore croppato, quindi il 20 inquadra il campo di un 30mm e perde la sua funzione di superwide.

Purtroppo sotto i 20mm sono quasi tutti zoom, a meno di essere disposti a sacrificare tanto campo inquadrato prendendo, ad esempio, un 14mm; in commercio ci sono sia i Nikkor che i Samyang (senza autofocus) che lo Zeiss 15mm (anche questo senza autofocus), dipende dal budget.

Un buon compromesso potrebbe essere il Tokina 11-16, l'escursione è tanto ridotta da essere considerato quasi un fisso da tutti i possessori.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tilion
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 25 Ago, 2012 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Del sensore croppato sapevo anch'io, ma va bene così perché cercavo proprio qualcosa intorno ai 28mm, e i 30 equivalenti del Nikon mi sembrano un buon compromesso. Scusate se non l'ho specificato nel primo messaggio Imbarazzato

Il Nikon 20mm non D di cui parlavo vi sembra una buona proposta? Cosa significa perdere le funzioni connesse al D?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
franion
utente attivo

Iscritto: 17 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 25 Ago, 2012 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tilion ha scritto:
Del sensore croppato sapevo anch'io, ma va bene così perché cercavo proprio qualcosa intorno ai 28mm, e i 30 equivalenti del Nikon mi sembrano un buon compromesso. Scusate se non l'ho specificato nel primo messaggio Imbarazzato

Il Nikon 20mm non D di cui parlavo vi sembra una buona proposta? Cosa significa perdere le funzioni connesse al D?

la misurazione esposimetrica matrix 3d, che assicura una lettura della luce piu' accurata e tiene conto della distanza tra soggetto e sensore/pellicola. cosa dire... se ne e' fatto a meno per 80 anni per cui non e' una funzione indispensabile... quanto al prezzo non sono aggiornato.
ciao

Nikon D700 Nikon MB-D10 Nikkor AF-D 50mm. f.1.4 Nikkor AF-D 60mm. f.2.8 micro Nikkor AF-S 24-70mm. f.2.8G Nikkor AI-s 135mm. f.2.8 Nikkor AF-D 80-200mm. f.2.8 bighiera Zenitar 16mm. f.2.8 fisheye Nikkormat FTn Nikon F3 HP Fujifilm Finepix S3 Pro Tamron 17-50mm. f.2.8 if
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Sab 25 Ago, 2012 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

D indica che con la lettura matrix 3d tiene conto della distanza del soggetto messo a fuoco (e nel 3Dcolor anche del colore del soggetto a fuoco). Con un 20 la cosa acquista una rilevanza assolutamente irrisoria. Non so se tra D e non D ci siano però anche differenze sullo schema ottico (Ma cmq i 20 nikkor sono tutti ottimi e difficilmente distinguibili l'uno dall'altro)
tilion
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 25 Ago, 2012 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, sto iniziando a capire.

E del prezzo invece che mi dite? Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 25 Ago, 2012 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il prezzo è buono a patto di verificare che le ghiere non presentino troppo gioco, è un obiettivo delicato dal punto di vista meccanico.

Per lo schema ottico Nikon dichiara che dalla versione Ais in mio possesso non è cambiato, ma Rorslett sostiene che secondo lui la parte posteriore è stata ritoccata per focheggiare meglio in Af, provocando un peggioramento della distorsione geometrica alle brevi distanze.

Poca cosa però.

Un utente del forum Nital, Pes[con un sacco di cifre dopo], nome reale Elio, sostiene che anche la versione autofocus ha subito aggiustamenti dopo il 2000, ma si tratta sempre di differenze minoritarie, globalmente poco significative.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Sab 25 Ago, 2012 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

D o non D non cambia quasi nulla all'atto pratico. Il prezzo è buono.
Se sei sicuro della focale su D90, vai sereno.

Probabilmente il 20mm verrà aggiornato in futuro, ma certamente non si troverà a quel prezzo.

Io lo prenderei senza pensarci troppo.

tilion
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 26 Ago, 2012 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti ragazzi. Adesso vedo quello che riesco a fare Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
shrike
utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 26 Ago, 2012 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao io possiedo da diversi anni il 20 AF non D. È una ottima lente che a mio parere è sprecata sul formato dx, hai tutte le aberrazioni di un grandangolare spinto, perchè questo è,inoltre, non ha stacco dei piani, nemmeno a f2.8, ed una focale coperta di un 30mm. Onestamente opterei per uno zoom grandangolare per dx. Se comunque decidi di prenderlo controlla l'Af, che potrebbe rivelarsi piuttosto rumoroso.

Ciao

Francesco

[...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tilion
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 26 Ago, 2012 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

shrike, grazie per la precisazione.

Stavo adocchiando anche il 24mm f2.8 AFD. Su formato DX (anche se si tratta di un normale a questo punto) pensi che potrebbe fare di meglio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 26 Ago, 2012 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 24 va meglio su dx. Il 20 comunque introduce una certa distorsione che può dare fastidio. Su ff non si nota
shrike
utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2012 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo il 24 su dx, salvo esigenze particolari, si conferma buono, ma se ti serve qualcosa di wide spinto vai di zoom. Il 24 è come dice Efke, un normale.

Buona scelta Smile

Francesco

[...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2012 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lascia perdere...
Ho avuto il sigma 20 f1.8 su sensore DX... l'ho venduto quasi subito perchè diventa un'ottica "ne carne ne pesce", cerca uno zoom usato, spendi qualcosa di più, ma almeno non ti troverai a dover poi spendere altri soldi tra poco... i 12-24, tokina o Nikon, si trovano a quotazioni interessanti ormai...

Vai a fine pagina
franion
utente attivo

Iscritto: 17 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2012 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a questo punto se devi prendere un wide-zoom, meglio il sigma 10-20, secondo i test mtf di fotografare li batte tutti. io l'ho avuto ed era veramente divertente! Ok!
Nikon D700 Nikon MB-D10 Nikkor AF-D 50mm. f.1.4 Nikkor AF-D 60mm. f.2.8 micro Nikkor AF-S 24-70mm. f.2.8G Nikkor AI-s 135mm. f.2.8 Nikkor AF-D 80-200mm. f.2.8 bighiera Zenitar 16mm. f.2.8 fisheye Nikkormat FTn Nikon F3 HP Fujifilm Finepix S3 Pro Tamron 17-50mm. f.2.8 if
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tilion
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 07 Set, 2012 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto per la serie "com'è andata a finire":

alla fine mi son convinto che un bel normale 'ampio' come un 35mm equivalente fosse più adatto alle mie esigenze, per cui da stasera sono il felice possessore di un bel Nikkor 24mm 2.8 Very Happy

Grazie infinite a tutti per i consigli, questo forum è fantastico!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: