Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
amiraz utente attivo
Iscritto: 25 Set 2007 Messaggi: 673
|
Inviato: Lun 21 Mgg, 2012 5:00 pm Oggetto: Samyang 8mm - vale la pena? |
|
|
val la pena tenere in un corredo un fish-eye come il Samyang 8mm?
non parlo della qualità, ma della particolrità della lente ...che ovviamente porta a farne un uso un po' sporadico....! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Lun 21 Mgg, 2012 5:18 pm Oggetto: |
|
|
ti rispondo io....che da poco ho comperato questa lente....
Se solamente ti ha sfiorato l'idea di averla nel corredo ben saprai a che cosa e in quali situazioni ti potrebbe servire....
L'uso mi diverte e spesso il giocattolo si rende pure utile in scatti architettonici piuttosto che stravaganti....
Se non l'avessi la rimpiangerei col rischio che ad averla magari la usi poco....
sappi che però è sempre ben rivendibile...
Io però me la tengo stretta perchè qualitativamente superba per il rapporto col prezzo
ciaoo |
|
|
 |
Merimange utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2007 Messaggi: 972 Località: Mi sono perso...
|
Inviato: Lun 21 Mgg, 2012 6:56 pm Oggetto: |
|
|
Concordo, ce lo anch'io. Lo uso poco? Proprio perché è costato poco non ho rimpianti, sta in borsa quando vedo un'occasione interessante lo uso. Non ho mai preso un 10.5 Nikkor usato proprio perché sapevo che sarebbe stata una spesa eccessiva rispetto all'uso che ne avrei fatto. _________________ I got everything I need ( almost )... |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Lun 21 Mgg, 2012 8:43 pm Oggetto: Re: Samyang 8mm - vale la pena? |
|
|
amiraz ha scritto: | val la pena tenere in un corredo un fish-eye come il Samyang 8mm?
non parlo della qualità, ma della particolrità della lente ...che ovviamente porta a farne un uso un po' sporadico....! |
Stufa presto, però è divertente e non csta molto _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
M@n utente

Iscritto: 02 Ago 2007 Messaggi: 110 Località: Crema
|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2012 9:56 am Oggetto: |
|
|
Domanda: sapete se funge anche su FF? in rete ho trovato informazioni contrastanti...  _________________
Canon 5d3 con un po' di lenti Canon e questi vintage Pentacon 135/2.8 Samyang 14/2.8 Zenitar 16/2.8 MIR-1B 37/2.8 Zuiko 50/1.4 Pentacon 29/2.8
Suzuki SV My Flickr
NEMMENO IL FATO LI VINSE: Bacigalupo Ballarin Maroso Grezar Rigamonti Castigliano Menti Loik Gabetto Mazzola Ossola |
|
|
 |
stew utente
Iscritto: 10 Gen 2009 Messaggi: 443 Località: Roma [Rm]
|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2012 10:08 am Oggetto: |
|
|
Quoto gli interventi di sopra, anche io ce l'ho e pur usandolo poco è sempre divertente e l'esborso (io poi l'ho preso usato) è sicuramente ripagato.
Su FF non funziona, vignetta di brutto
Qualche coraggioso "estirpa" le alette del paraluce per ottenere una immagine circolare:
 _________________ "Una reflex e dei grandangolari." Non più, ora una mirrorless con un grandangolare (e una compatta da taschino).
[A6000+12mmF2 e RX100] |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2012 12:04 pm Oggetto: |
|
|
M@n ha scritto: | Domanda: sapete se funge anche su FF? in rete ho trovato informazioni contrastanti...  |
In rete c'è uno che l'ha usato in ff dopo aver smontato le alette paraluce. Ovviamente in ff diventa circolare, ma bisogna per forza riuscire a smontare le alette _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
stew utente
|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2012 12:27 pm Oggetto: |
|
|
"Smontato" non è il termine più esatto, credo si possano solo "segare" via.
Cioè non è una modifica reversibile. _________________ "Una reflex e dei grandangolari." Non più, ora una mirrorless con un grandangolare (e una compatta da taschino).
[A6000+12mmF2 e RX100] |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2012 3:03 pm Oggetto: |
|
|
No, spiegava bene la procedura da fare. D svitare con appositi attrezzi da fotoriparatore, ma niente di irreersibile. Solo che secondo me non ne ale la pena _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
stew utente
|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2012 3:32 pm Oggetto: |
|
|
La procedura che avevo visto qui era un po più drastica, evidentemente ne esiste un'altra che non conoscevo, non insisto.
Se hai il link, mettilo, per curiosità. _________________ "Una reflex e dei grandangolari." Non più, ora una mirrorless con un grandangolare (e una compatta da taschino).
[A6000+12mmF2 e RX100] |
|
|
 |
dab63 utente

Iscritto: 18 Nov 2005 Messaggi: 310 Località: robbiate - lc
|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2012 8:44 pm Oggetto: |
|
|
Anch'io ho letto che è possibile smontare il paraluce, ma ha senso al massimo per il formato aps-h dove la vignettatura è molto limitata.
Sul formato pieno sinceramente mi pare una storpiatura. |
|
|
 |
cristianfat utente
Iscritto: 17 Mgg 2010 Messaggi: 83 Località: Montecassiano (MC)
|
Inviato: Mer 23 Mgg, 2012 10:05 am Oggetto: |
|
|
Sul nuovo una ditta credo "parallela" a samyang ne vende uno identico (anche se dichiarano 6,5mm di focale) con paraluce asportabile.... Soluzione direi ottimale... Se riesco posto il link...... _________________ Canon 5d mk2 - Canon 7d - Canon 20da - Canon 17-40 F4 L - Canon 70-200 F2,8 L is II - 35 F2, 50 F1,8. Circular Fisheye autocostruito 5mm circa. |
|
|
 |
cristianfat utente
Iscritto: 17 Mgg 2010 Messaggi: 83 Località: Montecassiano (MC)
|
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Ven 24 Ago, 2012 6:25 pm Oggetto: |
|
|
Io stavo pensando di prenderlo proprio per usarlo su reflex analogica per fare foto particolari a Londra. Le foto qui pubblicate mi stuzzicano parecchio. Considerato che l'abbinerei a una pellicola in b/n e - trovandole - dei rullini di dia scaduti da sovraesporre di due stop per rendere ancora più acidi i colori....  _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
|
Inviato: Gio 30 Ago, 2012 6:43 am Oggetto: |
|
|
un paio d'anni fa acquistai un Nikkor 10.5 f2.8, proprio qui nel mercatino, lo rivendetti dopo appena sei mesi perchè alla fine le foto sembravano tutte uguali. Oggi in verità non sento la mancanza di una lente simile.
C'è da dire che il Samyang 8mm distorce molto meno del nikon tanto da sembrare, se usato perfettamente in bolla, quasi un grandangolo normale; tra l'altro non costa poi tanto.. io ti consiglio di prenderlo, è comunque un'esperienza da provare, dovessi cambiare idea lo rivendi in 48 ore, chè tra l'altro si svaluta poco...  _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |
kataz utente

Iscritto: 16 Mar 2007 Messaggi: 101
|
Inviato: Gio 20 Set, 2012 7:20 pm Oggetto: |
|
|
Che differenze ci sono tra il sigma 8-16 fish e questo samyang.
mi hanno chiesto per un lavoro di panorami 360 di utilizzare il sigma, ma se questo samyang produce immagini equivalenti o perlomeno molto simili mi orienterei per la soluzione piu economica.
Il sigma produce la vignetta nera anche senza paraluce a tutte le focali?
grazie mille. _________________ --
Ragazzon Alessandro
+39 338 34 66 724
www.ragazzonalessandro.com |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
|
|
 |
kataz utente

Iscritto: 16 Mar 2007 Messaggi: 101
|
Inviato: Gio 20 Set, 2012 8:08 pm Oggetto: |
|
|
I'm sorry..intendevo l'8mm fish fisso sigma.. _________________ --
Ragazzon Alessandro
+39 338 34 66 724
www.ragazzonalessandro.com |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Ven 21 Set, 2012 12:06 pm Oggetto: |
|
|
Alessandro Signore ha scritto: | un paio d'anni fa acquistai un Nikkor 10.5 f2.8, proprio qui nel mercatino, lo rivendetti dopo appena sei mesi perchè alla fine le foto sembravano tutte uguali. Oggi in verità non sento la mancanza di una lente simile.
C'è da dire che il Samyang 8mm distorce molto meno del nikon tanto da sembrare, se usato perfettamente in bolla, quasi un grandangolo normale; tra l'altro non costa poi tanto.. io ti consiglio di prenderlo, è comunque un'esperienza da provare, dovessi cambiare idea lo rivendi in 48 ore, chè tra l'altro si svaluta poco...  |
Il nikkor 10.5 l'ho avuto ed è stata la migliore lente che abbia mai posseduto.
Lo usavo molto per foto serali, con luce artificiale e ha una resa dei colori splendida, oltre ad una definizione impeccabile.
Ovviamente costa molto caro, ma se si è certi di volere un fish, questo è il fish migliore prodotto in serie!
Per la distorsione un fish dovrebbe coprire 180° sulla diagonale, questa è la sua caratteristica, quindi che distorca meno, è in realtà un difetto, non un pregio. _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
zerotondo nuovo utente
Iscritto: 21 Mar 2010 Messaggi: 15 Località: chieti
|
Inviato: Dom 23 Set, 2012 10:22 pm Oggetto: |
|
|
Io ho il samyang 35mm ed e' una bomba nei colori e in nitidezza oltre ad essere molto comodo nella messa a fuoco......come fisheye ho uno zenitar e mi trovo benissimo...pagato 230 euro.. fa il suo dovere per quelle poche volte che lo uso logicamente bisogna diaframmare un pochino per ottenere il massimo dei risultati. Non saprei le differenze con 8mm Samyang ! |
|
|
 |
|